Catania 2017/18: il riepilogo della sessione di mercato

La formazione scesa in campo nell'esordio ufficiale con la Sicula Leonzio

La formazione scesa in campo nell'esordio ufficiale con la Sicula Leonzio  Foto: CalcioCatania.com

Gli acquisti, le cessioni e l'organico del Catania suddiviso per ruoli e categorie regolamentari.

IL RIEPILOGO DELL'INTERA SESSIONE
Estate, tempo di mare e di vacanze ma anche di calciomercato. Lunedì 3 luglio è scattata ufficialmente la campagna trasferimenti estiva 2017. Sessione lunghissima che si è conclusa alle ore 23:00 di oggi, giovedì 31 agosto. In questa pagina abbiamo seguito passo passo tutti i movimenti in entrata e in uscita che hanno riguardato la compagine rossazzurra, affidata per la stagione di Serie C 2017/18 a mister Cristiano Lucarelli, quest'ultimo reduce da una stagione a Messina. Insieme al tecnico livornese, erano rientrati dallo Stretto anche il centrocampista Gladestony Da Silva e l'attaccante catanese Valerio Anastasi.
Tre i nuovi acquisti ufficializzati nel mese di giugno, ancor prima che il mercato cominciasse ufficialmente: si è trattato dei centrocampisti Ciccio Lodi (grande cavallo di ritorno), Cristian Caccetta e del difensore Luca Tedeschi.
Nel mese di luglio sono arrivati, uno dopo l'altro: Semenzato (che ha firmato pochi giorni prima del raduno), Aya (arrivato nei primi giorni di ritiro, con contestuale prestito di Barisic alla Fidelis Andria), Curiale e Bogdan (aggregati la seconda settimana di preparazione).
Tra fine luglio e inizio agosto hanno rescisso il contratto gli "epurati" Scoppa, Mbodj e Parisi ed è arrivato il difensore under Esposito.
Pochi giorni prima dell'esordio ufficiale contro la Sicula Leonzio in Coppa, ecco il "botto" Ripa, che apparentemente aveva chiuso il cerchio del mercato in entrata.
Invece, nella settimana che ha preceduto l'esordio in campionato contro il Racing Fondi, è stato il turno del colpo a sorpresa Zè Turbo, mentre un giorno prima della chiusura del mercato è arrivata la ciliegina sulla torta: l'acquisto di Blondett dal Livorno, che ha blindato il reparto arretrato.
Il 31 agosto spazio alle cessioni degli "epurati", necessarie ai fini del rispetto dei limiti previsto per gli "over" dal regolamento: ha aperto le danze Pozzebon, ceduto in prestito alla Triestina; lo ha seguito a ruota Anastasi, passato al Catanzaro. Non solo cessioni: nelle ultimissime ore, si è materializzato un altro colpo inatteso: il ritorno di Fornito dal Trapani. E' rimasto sul groppone Caetano Calil insieme al suo esoso ingaggio; oltre a lui, un altro "over" resterà fuori dalla lista che dev'essere consegnata alla lega (si attendono aggiornamenti ufficiali in tal senso)
Dopo il rinnovo di Russotto, sono rimasti in otto i calciatori in scadenza il 30 giugno 2018: Martinez, Lovric, Djordjevic, Bucolo, Biagianti, Da Silva, Mazzarani e Calil.

ACQUISTI
Lodi, C (svincolato); Caccetta, C (svincolato); Tedeschi, D (svincolato); Semenzato, D (Pordenone, definitivo); Aya, D (Fidelis Andria, definitivo); Curiale, A (svincolato); Bogdan, D (svincolato); Esposito, D (Crotone, prestito); Ripa, A (svincolato); Zé Turbo, A (Inter, prestito); Blondett, D (Livorno, definitivo); Fornito, C (Trapani, definitivo).

RIENTRI
Terracciano, P (Salernitana); Lovric, D (HNK Sibenik); Da Silva, C (Messina); Rossetti, A (Vibonese); Anastasi, A (Messina); Calil, A (Livorno).

CESSIONI
Gil, D (risoluzione consensuale); Piermarteri, C (risoluzione consensuale); Bergamelli, D (fine contratto); De Rossi, D (fine contratto); Di Cecco, C (fine contratto); Baldanzeddu, D (fine prestito); Fornito, C (fine prestito); Tavares, A (fine prestito); Terracciano, P (Empoli, definitivo); Barisic, A (Fidelis Andria, prestito); Scoppa, C (risoluzione consensuale); Mbodj, D (risoluzione consensuale); Parisi, D (risoluzione consensuale); Noce, D (Chieri, prestito); Longo, D (Sanremese, prestito); Rizzo, C (Union Feltre, prestito); Graziano, A (Rieti, prestito); Pozzebon, A (Triestina, prestito); Di Stefano, C (Rimini, prestito); Anastasi, A (Catanzaro, definitivo).

ORGANICO ATTUALE PER RUOLO: 26 CALCIATORI
PORTIERI: Pisseri, Martinez.

DIFENSORI: Aya, Tedeschi, Blondett, Bodgan, Lovric, Marchese, Esposito, Semenzato, Djordjevic.

CENTROCAMPISTI: Bucolo, Lodi, Biagianti, Da Silva, Caccetta, Fornito, Di Grazia, Manneh, Mazzarani.

ATTACCANTI: Ripa, Curiale, Russotto, Calil, Rossetti, Zé Turbo.

ALLENATORE: Cristiano Lucarelli

OGGI GIOCHEREBBE COSI’
(3-5-2): Pisseri; AYA, TEDESCHI, BLONDETT; SEMENZATO, Caccetta, LODI, Mazzarani, Djordjevic; RIPA, CURIALE.

ORGANICO ATTUALE PER REGOLAMENTO
OVER (attualmente 16; limite massimo 14): Pisseri, Aya, Tedeschi, Blondett, Semenzato, Marchese, Djordjevic, Lodi, Da Silva, Caccetta, Fornito, Mazzarani, Russotto, Calil, Ripa, Curiale.

CALCIATORE BANDIERA (attualmente 1; limite massimo 1): Biagianti.

CALCIATORE SETTORE GIOVANILE (attualmente 1; limite massimo 1): Bucolo.

UNDER (attualmente 8): Martinez, Bogdan, Lovric, Esposito, Di Grazia, Manneh, Rossetti, Zé Turbo.