Serie B: chi si rivede…e chi non si è mai visto (Parte 1)

Al

Al "Braglia" di Modena - il 6 maggio 2006 - l'ultima sconfitta del Catania in serie B 

Precedenti e curiosità relative alle otto avversarie in comune con la stagione 2005/06

8 avversarie in comune con la stagione 2005/06
Albinoleffe, Arezzo, Atalanta, Avellino, Bari, Bologna, Brescia, Catanzaro, Cesena, Cremonese, Crotone, Mantova, Modena, Pescara, Piacenza, Rimini, Ternana, Torino, Triestina, Verona, Vicenza.
Ripercorrendo l’elenco delle avversarie del Catania nell’ultima stagione disputata in Serie B saltano all’occhio alcune differenze con la stagione che sta per cominciare: innanzitutto, il format del campionato, che per la prima volta dalla stagione 2004/05 non sarà composto da 22 squadre ma da 21, anomala situazione dettata dal fallimento del Siena che costringerà ogni compagine ad osservare, a turno, una giornata di riposo (a meno che il ricorso al CONI proposto dal Novara contro la FIGC non rimescoli nuovamente le carte); l’altro dato evidente riguarda il numero di squadre che gli etnei ritrovano come avversarie rispetto alla fortunata stagione 2005/06. Si tratta delle 8 squadre evidenziate: andiamo ad approfondire i precedenti e la storia recente con un occhio di riguardo proprio alla stagione della promozione.

AVELLINO
Vittoria (2-0) al Cibali all’andata, 1-1 in trasferta rimediato al “Partenio” al ritorno: è da questi precedenti risalenti alla stagione 2005/06 che Catania e Avellino non si incontrano. Stagione sfortunata per gli irpini che si conclude coi playout persi con l’Albinoleffe e la conseguente retrocessione. I lupi si riscattano tornando in B l’anno successivo, ma nella stagione 2007/08 è ancora retrocessione, bissata l’anno seguente dopo il ripescaggio in luogo del Messina. A questo punto la società della famiglia Pugliese si defila ed il fallimento è inevitabile. L’Avellino riparte dalla Serie D e dalla cordata Taccone, protagonista di una cavalcata che riporta in B i biancoverdi al termine della stagione 2012/13 con la vittoria del girone B della Lega Pro Prima Divisione. Nella stagione uscente gli irpini, a lungo in zona playoff, hanno concluso all’11° posto.
BARI
Gioie e dolori coi galletti per il Catania nella stagione della promozione: sontuosa affermazione (0-2) al “San Nicola”, sconfitta (0-1) al ritorno, disputato al “Granillo” di Reggio Calabria per la squalifica del “Massimino” post Catania-Cesena. Il Bari conclude la stagione al 13° posto, per poi ritrovare i rossazzurri nella stagione 2009/10, dopo la promozione del 2009 in Serie A. Gli ultimi precedenti (1-0 firmato Terlizzi in casa e 1-1 in trasferta) risalgono alla stagione 2010/11, che i biancorossi concludono col ritorno in Serie B, aggravato dallo scandalo scommesse. Nel campionato uscente, segnato dal fallimento che però ha permesso di chiudere l’era dei Matarrese (dopo oltre 30 anni) e aprire quella della cordata straniera rappresentata dall’ex arbitro Paparesta, i pugliesi hanno concluso al 7° posto per poi fermarsi in semifinale playoff contro il Latina.
BOLOGNA
Tra le pochissime squadre imbattute contro il Catania nel 2005/06, i felsinei, soltanto ottavi al termine di quella stagione, bloccano i rossazzurri al Cibali all’andata (1-1) e vincono la sfida di ritorno al “Dall’Ara” (2-1). Due campionati dopo il ritorno in Serie A, a seguito del quale il Bologna disputa, insieme al Catania, le ultime sei stagioni in massima serie. Da ricordare l’ultima giornata del campionato 2008/09, con il vittorioso 3-1 con cui i rossoblù battono gli etnei e conquistano in extremis la salvezza, e la penultima giornata della stagione uscente, caratterizzata dall’amara vittoria (1-2) del Catania che condanna entrambe le squadre alla retrocessione.
BRESCIA
E’ col Brescia che si apre la trionfale stagione 2005/06 del Catania: al “Massimino” è 2-1 con punizione di De Zerbi, girata di Del Core e gol della bandiera dell’ex Bruno; al ritorno però le rondinelle si rifanno con un 2-0 condizionato dall’espulsione di Spinesi ad opera del fischietto livornese Banti. Il Brescia chiude al 10° posto. A partire dalla stagione 2007/08 i lombardi disputano per tre volte consecutive i playoff: al terzo tentativo, nel 2010, contro il Torino, arriva il sospirato ritorno in A. Nel 2010/11, così, ritorna la sfida col Catania (doppia vittoria per gli etnei, con l’1-2 al “Rigamonti” che condanna il Brescia alla retrocessione) con l’aggiunta del turno di Coppa Italia al “Massimino”, vinto con un sontuoso 5-1 dai rossazzurri. Ed è proprio alla Coppa Italia (della stagione seguente) che risale l’ultimo precedente: 2-1 per il Catania con reti di Maxi Lopez, Jonathas e Gomez. Il Brescia ha chiuso l’ultimo campionato al 13° posto ed ha rischiato di essere estromesso dalla prossima stagione a causa di una grave crisi di liquidità, salvo poi risolvere lo scorso Luglio le formalità relative all’iscrizione.
CROTONE
Il Crotone degli ex Jeda e Sedivec è un brutto cliente per il Catania nella stagione 2005/06: complice l’arbitraggio di Romeo, i calabresi si impongono 3-1 in casa, per poi mettere i bastoni tra le ruote agli etnei nella sfida di ritorno in cui cedono solo nel finale grazie a una punizione di Peppe Mascara che fissa il 3-2 finale. La squadra di Gasperini chiude al 9° posto. L’anno seguente è retrocessione; per tornare in Serie B gli squali devono aspettare il 2009. Da allora sempre buoni campionati di metà classifica culminati col 6° posto della stagione uscente che vale i playoff, in cui la squadra di Drago si ferma ai quarti di finale contro il Bari.
MODENA
Il Modena guidato dal capocannoniere Bucchi, che chiuderà il campionato al 5° posto per poi fermarsi alle semifinali dei playoff, costringe il Catania 2005/06 a disputare sfide al cardiopalmo: all’andata, al “Cibali”, è 3-2 in rimonta per gli etnei; al ritorno il carneade Tamburini nel finale di partita ribalta il vantaggio rossazzurro con una doppietta che determina il 2-1 finale. I canarini sono l’unica squadra che gioca ininterrottamente nel campionato cadetto da dieci anni (segnatamente dalla stagione 2004/05). Nella stagione uscente, chiusa al 5° posto, hanno raggiunto i playoff a otto anni di distanza dall’ultima occasione, risalente proprio alla stagione 2005/06. La marcia si è arrestata in semifinale col Cesena.
PESCARA
Doppia vittoria per il Catania nella stagione 2005/06 contro un pur dignitoso Pescara che con Maurizio Sarri in panchina raggiunge l’11° posto: all’andata, all’Adriatico, è 0-1 firmato dal “Gabbiano” Spinesi; al “Cibali”, alla terzultima giornata, gli etnei vincono 3-0. L’anno seguente i delfini non si ripetono e retrocedono in C1. Il ritorno in Serie B avviene nel 2010 ed è il preludio all’impresa della stagione 2011/2012 in cui, con Zeman in panchina e Verratti, Insigne e Immobile in campo, gli abruzzesi vincono il campionato cadetto. Così, nella stagione 2012/13 in Serie A, i biancoazzurri ritrovano il Catania, battendolo in casa grazie alla beffarda punizione di Togni in extremis che determina il 2-1 finale, e perdendo al “Massimino” alla penultima giornata (1-0, ultimo gol del “Papu” Gomez in rossazzurro). A fine campionato è retrocessione e la scorsa stagione gli ex Marino (in panchina per metà stagione) e Mascara (nell’organico) non bastano ad evitare un anonimo 15° posto.
TERNANA
Disastrosa la stagione 2005/06 per la Ternana, che chiude al 20° posto retrocedendo in C1. Con il Catania è pari in casa (0-0) e sconfitta al ritorno al “Cibali” (3-1, ultimo gol di Orazio Russo in rossazzurro). La retrocessione in Lega Pro Seconda Divisione al termine della stagione 2010/11 dopo cinque anni consecutivi di terza serie è l’insospettabile punto di partenza per il ritorno in Serie B: a causa delle numerose squadre non iscritte al campionato di Prima Divisione 2011/12 la Ternana viene infatti ripescata e va clamorosamente a vincere il Girone A, tornando in Serie B dopo sei anni. Nella stagione passata arriva un deludente 16° posto con l’exploit di Mirco Antenucci (19 gol, tra cui una spettacolare rovesciata volante sotto l’incrocio contro lo Spezia) come unica consolazione.

In home page la Parte 2 (relativa alle avversarie già incontrate in B al di fuori della stagione 2005/06) e la Parte 3 (relativa alle avversarie mai incontrate in Serie B dal Catania)
Inoltre, presso l’apposita sezione Serie B in home page potrete consultare tutti i precedenti in campionato con le avversarie della stagione 2014/15