Primavera: rossazzurri, continuate così!

Roberto Marino, catanese classe '98, all'esordio durante la prima gara del campionato

Roberto Marino, catanese classe '98, all'esordio durante la prima gara del campionato 

Catania cinico quello di Terni, necessario dare continuità sfruttando il doppio turno interno

Una partita, novanta minuti, un arco di tempo appena sufficiente a mettere in pratica schemi, insegnamenti e fatiche dopo settimane di preparazione. E se la "nuova" Primavera ha mostrato due volti nella partita d'esordio sull'Orlando Strinati contro le "ferette" rossoverdi, è assolutamente importante che quello vero sia poi venuto fuori nella ripresa quando tutti i rossazzuri chiamati alla causa hanno assunto quell'atteggiamento consapevole e cinico che ha consentito loro di beffare la Ternana.

Temperamento e voglia, lavoro e gioco (quello del calcio, ovvio), ottime basi dalle quali mister Pulvirenti forgerà i talenti che già si affacciano all'orizzonte. Infatti, dal 2-0 fallito dai ternani all'1-2 finale, il risultato - e non soltanto in termini strettamente numerici - consente a mister Pulvirenti di ritenersi soddisfatto del temperamento dei propri ragazzi, non mancando inoltre l'occasione opportunamente sfruttata di "lanciare" anche qualche nome che certamente non mancherà di riecheggiare nel corso del campionato, come quello dell'attaccante Bortolussi, fresco fresco di calciomercato, o del centrocampista classe '98 Marino, nome e cuore catanese.

Adesso due turni casalinghi consecutivi (anche se nel secondo sarà di scena la Roma, avversaria sempre ostica) da sfruttare, con la possibilità di mettere 6 punti in saccoccia, per tenere alte le aspettative di riprendere sin da subito la strada - interrotta purtroppo la scorsa stagione anche nel traguardo minimo dei play-off - che porta alla Final Eight. Per la verità, da un sabato all'altro saranno addirittura tre le gare da giocare a Torre del Grifo, in campionato contro Latina e Roma (rispettivamente il 13 e il 20), intervallate mercoledì 17 dall'andata del primo turno di TIM Cup contro l'Avellino.

Ci sarà modo dunque di dare ancora spazio a tanti nuovi volti della Primavera, avendo riguardo ovviamente a non comprometterne i relativi equilibri, potendo contare su chi - come Di Grazia, Sessa, Rossetti - ha già accumulato un anno di esperienza, fino al fuoriquota Agostino Gallo, arrivato alla sua quarta stagione da quando fu "promosso" in corsa dalla squadra Allievi Nazionali con cui disputò anche la Final Eight.

Nel frattempo la "famiglia" della Primavera non si fa mancare nulla, e può festeggiare la prestigiosa chiamata internazionale per il difensore centrale David Berezny, convocato dal selezionatore della Slovacchia U19 per la sfida ai pari età di Israele, in programma ad ottobre. Contestualmente, in tema di convocazioni, è doveroso registrare anche quella dell'attaccante degli Allievi Nazionali Lubomir Tupta che il selezionatore della Slovacchia U17 ha chiamato in vista della doppia amichevole con i pari età di Cipro, in programma a fine settembre.