Le presentazioni del Catania: dal 'Memorial Massimino' agli appuntamenti istituzionali

Biagianti insieme a Pulvirenti e all'ex rettore Recca nella presentazione del 2011

Biagianti insieme a Pulvirenti e all'ex rettore Recca nella presentazione del 2011 

Un viaggio all'interno della storia delle presentazioni della squadra, con tanto materiale di repertorio.

Dopo due anni di assenza (2020 e 2021), complice il Covid ed un'organizzazione societaria non impeccabile, il Catania torna a presentarsi davanti ai propri tifosi alle soglie della nuova stagione. La presentazione della squadra è un evento introdotto alle falde dell'Etna in epoca relativamente recente. Nel passato, si attendeva solitamente la prima partita di Coppa Italia per un primo approccio tra la nuova squadra e la tifoseria. Una forma embrionale di presentazione ("all'americana") fu testata nell'estate 1998 dalla proprietà degli eredi Massimino (di seguito una foto dell'evento, gentilmente concessa da Alessandro Russo).

Nel 2000, con il subentro della famiglia Gaucci, ecco l'evento in grande stile: venne infatti costituito il "Memorial Massimino", dedicato alla figura del compianto storico presidente, attraverso un torneo che anno dopo anno fungeva da occasione per presentare il nuovo team al pubblico (clicca qui per consultare le statistiche e i tabellini curati al riguardo da Roberto Quartarone). La competizione fu confermata anche dalla proprietà Pulvirenti nei primi due anni di gestione (nella foto sotto, di Franco Barbagallo, Orazio Russo insieme a Grazia Codiglione nell'edizione 2004). Poi, una volta approdati in A, non venne più organizzata (la nostra redazione, già dal 2013, ne chiese a gran voce il ripristino, con un pezzo a cura di Salvo Emanuele che ripercorreva la cronistoria della manifestazione). Da quel momento in poi, soltanto in via saltuaria sono state disputate amichevoli al "Massimino" (con squadre quasi sempre di scarso rango) a mo' di vernissage. La presentazione ha infatti assunto una veste maggiormente istituzionale.

Alla vigilia della stagione 2007/08, la rosa che stava per iniziare il ritiro agli ordini di Silvio Baldini fu presentata al President Park Hotel. Da notare il cambio di prospettiva, che rimarrà una costante delle presentazioni "made in Pietro Lo Monaco": si passa da un incontro alla vigilia dell'inizio degli incontri ufficiali, ad un incontro che precede l'inizio del precampionato, con una composizione dell'organico che conseguentemente risulta, giocoforza, non definitiva.

L'album fotografico della presentazione del Catania 2007/08

L'anno dopo, il Catania avvia quello che diventerà un appuntamento fisso, sempre alla vigilia dell'inizio del ritiro: la presentazione della squadra a Palazzo dell'Università, in virtù di una collaborazione con l'ateneo catanese. Cambia anche la prospettiva dell'evento, riservato alla stampa ed agli ospiti della società, coi tifosi assiepati in Piazza Università ad attendere l'ingresso e l'uscita della squadra per scattare qualche foto e far sentire il proprio calore.

L'album fotografico della presentazione del Catania 2008/09

Nel 2009/10 la manifestazione viene rinnovata senza sostanziali modifiche: anche in questo caso, risalto dato al tecnico, nella circostanza Gianluca Atzori.

L'album fotografico della presentazione del Catania 2009/10

Nell'estate 2010, invece, la presentazione si arricchisce di diversi elementi di contorno, il più atteso dei quali è la presentazione della nuova maglia. Dopo cinque anni, infatti, il Catania ha cambiato sponsor tecnico, avviando la partnership con Givova. Il proprietario dell'azienda campana, Giovanni Acanfora, è tra i protagonisti e mostra la divisa insieme al presidente Pulvirenti. Due eventi come la presentazione della squadra e quella della maglia, solitamente scissi, vengono dunque "accorpati". A ciò si aggiunge l'annuncio dell'ad Lo Monaco durante "l'appello" dei giocatori presenti: giunto al nome di Marco Biagianti - oggetto di rumors di mercato, direzione Palermo - il dirigente annuncia: "Marco rimane a Catania". Segue una standing ovation dei presenti, compresi i tifosi accorsi, che vengono fatti accomodare in una sala attigua a quella dove si svolge l'incontro e nella quale viene proiettata la diretta dello stesso.

L'album fotografico della presentazione del Catania 2010/11

Un mese dopo, torna una presentazione al pubblico al "Massimino" dopo diversi anni, in occasione dell'amichevole col Villareal B (qui l'album dell'incontro).

Marco Biagianti è il protagonista anche della presentazione del Catania 2011/12, in quanto viene ufficialmente designato quale nuovo capitano. La fascia si era "liberata" il gennaio precedente, con la cessione di Mascara al Napoli, ed era stata momentaneamente ereditata da Matias Silvestre. L'argentino è tra i presenti a Palazzo dell'Università, ma è in uscita e poco tempo dopo si trasferirà al Palermo. Da lì l'investitura del numero 27.

L'album fotografico della presentazione del Catania 2011/12

Nonostante lo storico cambio della guardia dirigenziale (da Lo Monaco a Gasparin), nell'estate 2012 la cerimonia a Palazzo degli Elefanti viene confermata e per il secondo anno di fila fa gli onori di casa il Rettore dell'Università di Catania Recca.

L'album fotografico della presentazione del Catania 2012/13

Per il sesto anno consecutivo si rinnova la presentazione in Piazza Università. Ad introdurre i lavori il nuovo Rettore Pignataro, che non è l'unico volto nuovo. Il Catania infatti presenta il nuovo board, con Pablo Cosentino in bella vista. E' l'ultima volta che il nuovo Catania viene presentato a Palazzo dell'Università.

L'album fotografico della presentazione del Catania 2013/14

Nell'estate 2014 il Catania è fresco di retrocessione in B e Pablo Cosentino, promosso ad amministratore delegato plenipotenziario, trasforma Torre del Grifo in una "torre d'avorio" e recide il tradizionale contatto col pubblico e con la stampa. Si interrompe la collaborazione con l'università, non si organizza alcuna presentazione, se non una conferenza stampa a fine agosto, in occasione delle ultime battute di mercato, con la quale vengono presentati ai giornalisti i nuovi acquisti.

L'anno dopo va ancora peggio: il trambusto post-Treni del gol pregiudica l'organizzazione di qualsivoglia manifestazione. Nel 2016 torna Pietro Lo Monaco e con lui riprende l'abitudine dell'appuntamento istituzionale, con l'evento che viene spostato soltanto di poche decine di metri: il nuovo Catania viene ricevuto a Palazzo degli Elefanti dall'amministrazione comunale. Il sindaco Bianco e l'assessore allo Sport Scialfa fanno gli onori di casa. Il primo cittadino, in particolare, esprime il proprio bentornato all'ad, manifestando la convinzione che col suo aiuto il Catania potrà tornare in alto.

L'album fotografico della presentazione del Catania 2016/17

Passa un anno e la foto ricordo è praticamente la stessa. In prima linea, come l'anno prima, il presidente Davide Franco, mentre l'elemento di novità è rappresentato da mister Cristiano Lucarelli e dal suo staff.

Nel corso della stessa estate, a pochi giorni dalla fine delle operazioni di mercato, la società organizza una presentazione della squadra al Centro Sicilia, in occasione della quale vengono svelati i numeri di maglia.

L'appuntamento in Comune si rinnova anche nel 2018/19, con la presenza del neo-eletto primo cittadino Salvo Pogliese e dell'assessore allo Sport Sergio Parisi.

Pochi giorni dopo, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che apre la porta del ripescaggio del Catania in B, in città si scatena una festa. La società coglie la palla al balzo e l'indomani (2 agosto) organizza una presentazione della squadra al "Massimino", disputando un amichevole col Biancavilla (sotto, nella foto di tuttocalciocatania.com, a noi gentilmente concessa dal collega Livio Giannotta, uno spettacolo offerto dallo staff del Torre del Grifo Village). E' la sera del ritorno allo stadio di Pulvirenti, per la prima volta dopo i fatti dei "Treni del gol": il patron viene accolto dagli applausi della tribuna (qui la cronaca della serata a cura di Vincenzo La Corte per CalcioCatania.com).

Ed eccoci dunque arrivati all'estate 2019, ultimo atto della gestione Lo Monaco ed ultima presentazione della squadra alla città, per la quarta volta consecutiva nella sede di Palazzo degli Elefanti. Rispetto al solito, l'evento si tiene non alla vigilia del ritiro, ma a pochi giorni dall'inizio del campionato.

Qualche giorno dopo si svolge un ulteriore evento, dedicato ai tifosi, presso il centro commerciale Porte di Catania, con la compianta Stefania Sberna tra i conduttori (come accadeva in quasi tutte le analoghe iniziative della società). Alleghiamo sotto la diretta realizzata a suo tempo dai colleghi di Unica Sport.

Seguono, come dicevamo in apertura, i due anni targati Sigi, privi di manifestazioni del genere. Oggi, alle 18.30, torna una presentazione in grande stile: al "Massimino" aperta al pubblico, con ospiti d'eccezione. E nella circostanza saranno anche presentate le nuove maglie. E' tempo di scrivere una nuova pagina di storia...