Allievi derby al Palermo, Giovanissimi pari a Crotone

Agatino Dadone (al centro), prima convocazione ed esordio per lui fra gli Allievi Nazionali.

Agatino Dadone (al centro), prima convocazione ed esordio per lui fra gli Allievi Nazionali. 

Catania-Palermo Allievi 0-2, traversa di Di Mauro sullo 0-0. Crotone-Catania Giovanissimi 1-1.

Si interrompe bruscamente la serie positiva - che durava da cinque incontri - con questa sconfitta patita ieri a Torre del Grifo ad opera dei rosanero, che restano saldamente al secondo posto del girone, aggiudicandosi matematicamente la fase finale per la prima volta nella storia del club. Qualche rimpianto fra le file rossazzurre che avevano tenuto testa ai più forti rosanero (che schieravano il vice-cannoniere del girone, Bonfiglio, autore della seconda rete) fino agli inizi della ripresa, e segnatamente alla traversa colta da Di Mauro quando si era ancora fermi sul pareggio a reti bianche. Si segnala comunque la prima convocazione e l'esordio di un altro '98 , l'attaccante Agatino Dadone, che con i suoi 10 gol è stato uno dei protagonisti della squadra che ha dominato il Torneo Regionali, bissando il numero di reti messe a segno la stagione scorsa nei Giovanissimi Nazionali. In panchina anche il '99 Dovara. Prossima partita il 27 aprile in casa della Lazio, terza forza del girone.

Nel contesto una partita giocata a ritmi sostenuti, anche con buone trame di gioco dall'una e dall'altra porta, caratterizzata dall'alternarsi del dominio in campo. Squadre schierate in campo con il 4-3-3 ed in effetti ambedue le difese hanno il loro da fare per arginare gli attacchi portati dalle punte avversarie. Comincia il Palermo, il Catania contiene e studia l'avversario, pronto a ripartire. Dal 13° al 36° infatti i rossazzurri concretizzano il momento migliore della loro gara, Marino si inserisce velocemente due volte entrando centralmente in area rosanero, la prima volta tirando in corsa, ma fuori, la seconda un difensore allontana la palla. Pochi minuti dopo sulla ripartenza a seguito di un disimpegno difensivo Di Mauro sulla sinistra tenta di scavalcare Di Franco con un bel pallonetto, ma la palla timbra in pieno la traversa. Ancora, Maccioni si libera in dribbling saltando quattro avversari e lancia Di Mauro che viene fermato dall'arbitro che gli contesta il fuorigioco. Cozza fa il pendolino fra attacco e difesa, un suo intervento sbroglia una situazione difficile nella propria area. Nuovamente numero di gran classe di Maccioni che vede Di Mauro che però non riesce a liberarsi per il tiro. Santamaria contrasta efficacemente sul limite dell'area il rosanero Grillo prima che punti pericolosamente su Biondi. Su un corner di Cozza, sempre Di Mauro pronto in area, ma cicca clamorosamente il tiro al volo. Negli ultimi minuti del primo tempo è l'estremo difensore rossazzurro Biondi a subire la pressione del Palermo ma tanto Grillo quanto Palmisano sprecano le rispettive occasioni.

Nella ripresa mister Libro mette in atto sin dall'inizio il turn-over che poi si rivelerà vincente, dentro Plescia e Lo Faso che rilevano Pane e Grillo. Plescia si inserisce al centro dell'attacco, il capitano Palmisano (grande prestazione la sua) arretra nella linea mediana, sostenendo le punte. La prima palla utile è appannaggio dei rossazzurri, Di Mauro sulla sinistra vede Di Carlo libero di tirare al centro dell'area rosanero ma il portiere Di Franco lo anticipa buttandosi a terra. Al 5° prima sostituzione rossazzurra, esce Ferraù per Liuzzo Scorpo, probabilmente con l'intenzione di dare un'impronta più offensivista alla squadra. Al 6° è Biondi chiamato alla prodezza sugli sviluppi di una punizione, ma nulla può fare sul successivo corner raccolto da Toscano che tira un pallone che passa fra una selva di gambe insaccandosi nella rete del Catania. Mister Raciti ritocca anche la difesa, dentro Vittorio per Santitto, liberando il capitano Napoli sulla fascia destra e fornire il proprio apporto sotto forma di cross dal fondo. E' lo stesso Napoli ad impensierire di testa Di Franco ma la palla è fuori. Al 24° Bonfiglio, sedicesima rete per lui, spacca la difesa etnea e muovendosi elegantemente dentro l'area scocca il tiro del definitivo 0-2. Il Catania prova coraggiosamente a trovare almeno la rete dell'onore, ma nessun tentativo è fruttuoso. Anche la punizione dello specialista Cozza è altra sulla traversa.

Classifica
Roma 64, Palermo 54, Lazio 51, Fiorentina 45, Pescara 38, Juve Stabia 34, Napoli 32, Latina 29, Catania 28, Avellino 23, Reggina 19, Crotone 17, Bari 15, Trapani 12.

TABELLINO

Campionato Nazionale Allievi Professionisti Serie A e B - Girone C - 11ma giornata di ritorno

CATANIA - PALERMO 0-2 (0-0 pt)
Marcatori: 6° st Toscano e 24° st Bonfiglio (P).

Catania (4-3-3): 1 Biondi; 5 Santitto (16° st 14 Vittorio), 2 Napoli (K), 6 Santamaria, 3 Cerra (36° st 16 Rizzo); 8 Marino (22° st 20 Dadone), 4 Ferraù (5° st 15 Liuzzo Scorpo), 10 Cozza; 9 Di Carlo (16° st 18 Musumeci), 11 Maccioni, 7 Di Mauro (32° st 17 Fulvi). A disposizione: 12 Dovara, 13 Rescigno, 19 Schisciano. Allenatore: Raciti.

Palermo (4-3-3): 1 Di Franco; 2 Dalia, 6 Toscano, 5 Giukiano, 3 Pezzella; 4 Punzi, 9 Pane (1° st 19 Plescia), 8 Costantino; 7 Grillo (1° st 20 Lo Faso), 10 Palmisano (K)(33° st 16 Tramonte), 11 Bonfiglio. A disposizione: 12 Tre Re, 13 Flauto, 14 Maddaloni, 15 Gattabria, 17 Maniscalchi, 18 Calici. Allenatore: Libro.

Arbitro: Pasciuta di Agrigento.
Assistenti: Bufolino e Daquino, entrambi di Siracusa.
Ammoniti: Di Mauro, Cozza e Vittorio (C), Pezzella (P).
Espulso: Lo Faso (P).

***********************************


Solo pari per i Giovanissimi a Crotone, mentre la Salernitana vince a Cosenza, portandosi a tre lunghezze di distanza dal 6° posto occupato dai rossazzurri. Si decide tutto nel primo tempo, al vantaggio rossazzurro siglato da Graziano (12ma rete per lui), segue il pari dei baby-molossi opera di Araldo. Dopo quelle già consolidate di Florio, Bellanca e Grasso (assente a Crotone), prima convocazione ed esordio per altri due classe 2000 in evidenza nel già concluso campionato regionale, Rausi (autore di ben 30 reti in quel torneo) e Santoro. Prossima partita il 4 maggio a Torre del Grifo, sarà di scena la capolista Napoli.

CLASSIFICA
Napoli 55, Reggina 52, Trapani 52, Palermo 49, Salernitana 36, Catania 33, Catanzaro 26, Messina 21, Nocerina 21, Paganese 21, Crotone 18, Vigor Lamezia 14, Cosenza 11.

CLASSIFICA MARCATORI
15 RETI: Coratella (Salernitana)
14 RETI: Mentana (Napoli) , Evola (Trapani)
12 RETI: Napolitano (Reggina), Graziano (Catania), Carini (Messina), Geraci (Palermo)
....
6 RETI: Biondi (Catania)
5 RETI: Papaserio (Catania)
....
3 RETI: Boncaldo (Catania)
2 RETI: Longo, Pannitteri, Vaccarello (Catania)
1 RETE: Asero, Indelicato, Napoli, Noce (Catania)

Tabellino
Campionato Nazionale Giovanissimi Professionisti - Girone H - 11ma giornata di ritorno

Crotone - Catania 1-1
Marcatori: 23° pt Graziano (Ca), 35° pt Araldo (Cr)

CROTONE: Pettinato, Nebbioso, Ruberto, Giannotti, Cordua G., Sanna, Sarcone (34° st Chiodo), Cistaro, Gerace (23° st Cerrato), Araldo, Cordua E. (27° st Gidari). A disposizione: Riga, Dettori, Araldo, Adamo, Gerace, Chiodo. Allenatore: Vrenna.

CATANIA: Spataro, Florio (32° st Aiello), Noce (1° st Santangelo), La Vecchia, Roccella, Longo, Papaserio (21° st Napoli), Bellanca (6°st Di Stefano), Asero (24° st Santoro), Pannitteri (6° st Rausi), Graziano. A disposizione: Basile. Allenatore: Suriano.

Arbitro: Rispoli di Locri.
Ammoniti: Noce (Ca), Cordua G., Gerace e Cordua E. (Cr).