Catania – Ischia 4–2

Campionato · Giornata 4

27 settembre 2015 · Angelo Massimino — Catania

Stagione 2015-2016
Stadio Angelo Massimino — Catania
Spettatori

Sintesi della gara

Stato Finale
Competizione Campionato
Giornata 4
Calcio d'inizio 27 settembre 2015

Eventi della partita

Reti
7' Calderini, 9' Izzillo, 11' Mancino su rigore, 17' Russotto, 41' Pelagatti, 88' Calil.
Ammoniti

Formazioni

Le pagelle del Catania

6

Non si concede troppe avanzate, ma in copertura è sufficientemente preciso.

8

E' il faro della squadra. Con azioni personali irresistibili guadagna punizioni interessanti (tra cui quella da cui scaturisce il 3-2 di Pelagatti) e provoca le ammonizioni avversarie. Non solo: rinnova la propensione al tiro a giro, sia su punizione (splendido il suo gol del 2-2) che su azione. Stanco e martoriato dai falli avversari, esce dopo pochi minuti nella ripresa, prendendosi una meritata ovazione. -> Calil voto 6,5: Conferma di possedere le caratteristiche mostrate a Salerno, restando fuori dal match per gran parte dei quaranta minuti in cui è stato utilizzato, per poi farsi trovare al posto giusto nel momento decisivo, quello in cui realizza il gol che chiude la partita.

5,5

Poche colpe sui gol (Izzillo lasciato troppo libero dai suoi compagni in fase di conclusione), smanaccia discretamente quando chiamato in causa.E' però impreciso a più riprese coi piedi, in occasione di rinvii o appoggi sbagliati con cui mette in difficoltà i compagni.

Davide Agazzi Centrocampista
7

Mostra disinvoltura palla al piede, utilizzando indifferentemente entrambi i piedi. Con l'ingresso di Musacci viene spostato sul centro-sinistra, dove si destreggia senza fare una piega.

Ivan Castiglia Centrocampista
5,5

Del terzetto di centrocampo è quello meno incisivo. Oggi per lui solo tanta sostanza. -> Musacci voto 6,5: Rispetto ad Agazzi ha una maggiore propensione a cercare la profondità coi suoi passaggi lunghi, che permettono di dar ordine alla squadra in una fase un po' confusa.

Fabio Scarsella Centrocampista
6,5

Scompare per buona parte del primo tempo per poi riapparire, come per magia, quando c'è da inserirsi in area e inzuccare in rete. Stavolta, però, centra la traversa. Nella ripresa è abile a saltare l'uomo e indirizzare le ripartenze.

Tergiversa troppo in occasione dell'azione dalla quale scaturisce il rigore dell'Ischia. E' comunque encomiabile per la corsa e il sacrificio che mette in tutti i 90', tenendo conto che è l'unico, insieme a Liverani e Pelagatti, a giocare tutta la partita per la terza volta in una settimana.

5,5

Insieme a Bergamelli soffre la velocità di Kanoutè e Fall. In particolar modo soffre quest'ultimo, soprattutto nella ripresa e sulle palle alte.

Luigi Falcone Attaccante
5

L'unico che non riesce a mettersi in luce nel reparto offensivo. Il Catania, d'altronde, spinge quasi sempre dalla parte opposta. Nella ripresa non aiuta adeguatamente i terzini in fase di ripiegamento. -> Di Grazia voto 7: Con la sua velocità consente ai compagni di cercare con più convinzione il contropiede. Da giocatore navigato la giocata con cui ubriaca Bruno e consegna a Calil un pallone perfetto, da depositare in rete.

Elio Calderini Attaccante
7,5

Si adatta discretamente al ruolo di prima punta, mostrando tecnica e fiuto del gol in occasione dell'1-0. Guadagna la punizione da cui scaturisce il gol di Russotto. Gli manca solo un po' di fisicità e una migliore gestione del pallone. Nella ripresa, con l'ingresso di Calil torna a giocare da esterno e aiuta a far salire la squadra con le sue progressioni.

6,5

Controlla abilmente i lanci avversari con la sua bravura nel gioco areo. Un po' lento, soffre ma resiste sugli inserimenti degli attaccanti avversari. Da sicurezza al reparto nella ripresa.

Tabellino

CATANIA: 1 Liverani; 2 Parisi, 3 Nunzella, 4 Agazzi, 5 Pelagatti, 6 Bergamelli, 7 Falcone, 8 Scarsella, 9 Calderini (80' Di Grazia), 10 Castiglia (65' Musacci), 11 Russotto (52' Calil). A disp:.Ficara, Bacchetti, Bastrini, Garufo, Ferrario, Barisic, Plasmati. All. Pancaro.

ISCHIA: 1 Micarco, 2 Florio, 3 Bruno, 4 Filosa, 5 Moracci, 6 Izzillo (77' Porcino), 7 Armeno, 8 Calamai (72' Meduri), 9 Fall (89' Palma), 10 Mancino, 11 Kanoute. A disp.:Iuliano, Patti, Guarino, Savi, Bargiggia, Manna. All. Bitetto.

RETI: 7' Calderini, 9' Izzillo, 11' Mancino su rigore, 17' Russotto, 41' Pelagatti, 88' Calil.

ARBITRO Dionisi di L’Aquila (D’Annibale-Maiorano).

AMMONITI: Liverani, Izzillo, Florio, Armeno, Calil.
Note
Traversa di Scarsella al 25'

Cronaca della partita

Catania- In diretta dallo Stadio Angelo Massimino, Catania- Ischia valida per il terzo incontro stagionale dei rossazzurri. Fischio d'inizio previsto alle ore 14:30.

Formazioni Ufficiali
CATANIA 4-3-3
Liverani;
Parisi, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella;
Scarsella, Agazzi, Castiglia;
Falcone, Calderini, Russotto.
A disp. Ficara, Bacchetti, Musacci, Garufo, Ferrario, Di Grazia, Lulli, Russo, Bastrini, Barisic, Plasmati, Calil;
All. Pancaro;

Ischia Isolaverde 4-3-1-2
Mirarco;
Florio, Filosa, Moracci, Bruno;
Calamai, Izzillo, Armeno;
Mancino;
Kanoutè, Fall;
A disp. Italiano, Porcino, Patti, Guarino, Savi, Bargiggia, Manna, Meduri, Palma.
All. Bitetto;

AMMONITI: Kanoute (I) Izzillo (I) Armeno (I); Liverani (C),

ARBITRO DI GARA: Federico Dionisi dell'Aquila

PRIMO TEMPO

La gara parte subito con un contropiede della formazione ospite che prova ad avanzare con Kanoute, palla fuori di poco. Al min. 5' il Catania risponde con Parisi su punizione, la sfera sfiora il palo si riparte dal fondo. La formazione rossazzurra schierata bene in campo copre gli spazi e con aggressività coglie ogni occasione. Il Catania fa il gioco è al 7' sfonda la rete con Calderini. Pochi minuti ed arriva il pareggio dell'Ischia con Izzillo che realizza il tiro da fuori aria. La gara si accende e dopo poco più di un minuto Liverani viene ammonito concedendo un rigore a favore dell'Ischia battuto da Mancino che non sbaglia. Al 12'min l'arbitro fischia intanto l'ammonizione per Kanuote, fallo su Russotto. Al 17 Catania in avanti, sotto di una rete, tenta il tutto e per tutto e con una punizione esterna Russotto segna il goal del pareggio, 2-2. I rossazzurri sembrano motivati e continuano a invadere la porta avversaria stavolta con Scarsella, traversa.
Catania sempre in avanti, diverse le occasioni con Russotto. Al 40' la formazione etnea in attacco, ancora conRussotto che prova il tiro respinto dal portiere che non blocca, approfitta Pelagatti che non sbaglia e la mette dentro, Catania-Ischia 3-2, min di recupero 2. L'arbitro fischia la fine della prima parte di gara.

SECONDO TEMPO
Catania subito in attacco, gioco falloso di Armeno che butta a terra Parisi, portando l'arbitro a fischiare l'ammonizione. Calcio di punizione al 48, Nunzella al tiro nulla di fatto. Al 51' arriva intanto il primo cambio per la formazione etnea che sostituisce Russotto con Calil. Palla alla formazione ospite che prova ad avanzare senza successo. Nulla di concreto da 3' min a questa parte, entrambe le squadre effettuano piccoli passaggi, ripartendo dal fondo della propria area. Al 59' angolo per l'Ischia batte Mancino palla fuori per il Catania. In questa parte di gara a fare il gioco è la formazione ospite, gli etnei sembrano gestire il vantaggio con tranquillità. Intanto arriva la seconda sostituzione per gli etnei, dentro Musacci fuori Castiglia. Rimessa per l'Ischia che approfitta con Fall, palla fuori alto sulla traversa. Al 69' gioco falloso dell'Ischia su Calderini. Punizione battuta da Musacci, nulla di fatto. Al 70' arriva il primo cambio per Bitetto che propone Meduri al posto di Calamai.Si riparte per il Catania che difende con Calil scorretto sull'avversario, costringendo il direttore di gara ad uscire il cartellino giallo. Punizione per l'Ischia respinta dalla formazione etnea senza alcuna difficoltà. Al 77' altro cambio per la formazione ospite, esce Izzillo entra Porcino. Cambio anche per i rossazzurri entra Di Grazia esce Falcone. Il gioco riprende da Liverani, palla al centro in avanti con Scarsella e Di Grazia, prova il tiro Scarsella alto sulla traversa. Contropiede Ischia che ci prova con Fall a terra per uno stiramento. Ischia in 10, il gioco riprende con il Catania in avanti, partono Di Grazia e Calil che volano verso la porta avversaria pronti per il tiro, azione stupenda, Di Grazia passa a Calil che la mette dentro senza difficoltà, Catania-Ischia 4-3. Intanto arriva un nuovo cambio per l'Ischia, esce l'infortunato Falla entra Manna. Saranno 4 i minuti di recupero, nulla più succede , il Catania batte l'Ischia con il risultato di 4-2.



Articoli sulla partita

Catania – Ischia: i precedenti

11 Incontri
5 Vittorie Catania
3 Pareggi
3 Sconfitte

Bilancio

Vittorie 45,5%
Gol Catania / gara 1,00
Gol subiti / gara 0,73

Casa e trasferta

Catania in casa 2 V · 3 N · 0 P
Catania in trasferta 3 V · 0 N · 3 P
06/02/2016
Ischia
Catania
2015-2016
18/04/1993
Catania
Ischia
1992-1993
15/11/1992
Ischia
Catania
1992-1993
08/03/1992
Ischia
Catania
1991-1992
20/10/1991
Catania
Ischia
1991-1992
18/03/1990
Ischia
Catania
1989-1990
29/10/1989
Catania
Ischia
1989-1990
06/09/1989
Catania
Ischia
1988-1989
20/11/1988
Ischia
Catania
1988-1989
08/05/1988
Ischia
Catania
1987-1988