Buonasera muro
So già che il mio post - che articolerò in due parti considerata sua la lunghezza - attirerà parecchie antipatie da parte dei soliti noti. Di quelli che non aspettano altro situazioni come quelle che si sono concretizzate oggi per dare addosso alla società Catania FC.
Eppure, mi viene da dire: "Ma dove sono finiti i tifosi del Catania? Quali sono i tifosi del Catania?" Quelli che a ogni partita casalinga riempiono il Massimino, così come quei trasfertisti che seguono le sorti di questi colori nei campi della C o quelli che su questo muro e sui social, come dei muli, sputano fiele e trovano ogni difetto, anche il più impensabile, per criticare?
Lo sappiamo bene, purtroppo. Un commento negativo di un singolo nell'online fa più "rumore" di 20.000 persone che tifano e applaudono nel mondo reale. A volte qui si leggono cose che, nella realtà quotidiana, nessuno avrebbe il coraggio di dire perché verrebbe liquidato con una sonora pernacchia. Per fortuna in quel caso subentra la vergogna. Dietro a uno schermo, invece, ci si sente inoppugnabili.
Ecco perché dico che nessuno si metterebbe mai a gridare "vergogna" o a dire che questa società sta causando danni d'immagine o altre fesserie che è possibile leggere in qualche post. Ma tanto basta osservare bene i nick di chi si inventa queste cervellotiche uscite.
C'è chi da stamattina si sta stressando perché il Catania ha preso un punto di penalizzazione continua a inveire contro la dirigenza, dicendo che Faggiano e Toscano sono gli unici baluardi di questo club. Ma chi li ha portati a Catania? Per chi stanno lavorando? Ebbene, cerchiamo di mostrare equilibrio. Il Catania è un'unica cosa: squadra, allenatore, direttore sportivo, amministratore delegato e presidente meritano supporto in uguale misura.
E poi, carissimi, quali sono quelle società - specialmente nelle categorie inferiori alla Serie A - che non ricevono dei punti di penalizzazione nel corso di un campionato? Ce ne sono a bizzeffe. Il Cosenza in B è stato penalizzato addirittura di 4 punti. In Serie C la Spal ha ricevuto 3 punti di penalizzazione. La Fermana sta scontando 2 punti di penalizzazione. Non parliamo del Brindisi, poi... per cui, non siamo gli unici a "sbagliare" e ricevere ammende/penalità/inibizioni. Questo anche per spiegare che non esistono complotti da parte della Figc.
Anzi, dirò una cosa controcorrente (chi si scandalizza facilmente può anche interrompere questa lettura): se abbiamo ottenuto un solo punto di penalizzazione significa che il Catania HA LAVORATO BENE ottenendo IL MASSIMO SFORZO POSSIBILE. Sì, perché potevano essere di più. Invece, patteggiando la pena, il team ha evitato fastidi ben peggiori che avrebbero potuto ancor più pesare per il proseguo della stagione. Eppure siamo qui, nella parte sinistra della classifica a -2 dal primo posto (-1 sul campo).
(Segue)