1) Walad el Fidh |
Località: Torino |
|
|
La cosa più sconcertante che ho notato oggi è il ritorno della difesa a 3 larghissima stile Lucarelli.
Ora, o Toscano è pure lui un seguace di Rafa Benitez come lo era Lucarelli, oppure Toscano è addirittura un seguace di Lucarelli stesso.
Solo che non riesco a capire il nesso.
Almeno Lucarelli aveva conosciuto personalmente e stretto amicizia con Benitez. Invece non mi risulta che Toscano sia mai venuto a contatto con l'ex allenatore di Valencia, Liverpool e Napoli, per lo meno non è una faccenda documentata.
Comunque questo tipo di difesa a 3 non è usuale per la serie C e non è neanche azzeccata per il Catania, dato che i nostri difensori non hanno quelle caratteristiche.
A parte il fatto che la difesa non è quella con lo schieramento tipo, visto Di Tacchio ko per infortunio e Castellini messo come centrale surrogato ma totalmente fuori ruolo, vorrei solo capire come è possibile che una squadra come il Catania, con ambizioni di promozione, si sia ridotta ad avere al momento l'organico dei difensori così striminzito.
Mentre l'attacco ha surplus di elementi, anche se ce n'è solo uno che ha fatto vedere di essere in palla e gli altri raramente tirano in porta, perché la difesa è messa in questo stato e perché Castellini e Guglielmotti non vengono utilizzati nei propri ruoli naturali, cioè da terzini destro e sinistro su una linea difensiva a 4 ?????
Misteri della fede....
Ps. Il Catania si riprenderà dopo oggi, non ho dubbi, ma Toscano dovrebbe rivedere lo schieramento e la tattica, adesso che è ancora in tempo.
|