Helbiz Live: partite del Catania non disponibili (per il momento)

 

La scorsa settimana, alla vigilia dell'inizio del campionato del Catania, diversi tifosi hanno postato sui social degli screenshots di conversazioni col servizio di assistenza della pagina facebook Helbiz Live, emittente che trasmette eventi sportivi in streaming (tra i quali la Serie B), alla quale avevano chiesto se avrebbe trasmesso le partite del Catania. Il servizio di assistenza dava risposta affermativa e specificava che per vedere gli incontri sarebbe stato necessario sottoscrivere l'abbonamento sul portale dell'emittente. A seguito di ciò, diversi organi di stampa hanno riportato di aver appreso in via ufficiosa che Helbiz avrebbe trasmesso gli incontri della squadra etnea, già a partire dalla prima giornata.

L'ad Grella, intervistato venerdì scorso da City Zone, aveva dichiarato con riferimento ad Helbiz che andavano limati dei piccoli passaggi, confermando pertanto l'esistenza una trattativa in corso. L'intento della società, tramite l'eventuale cessione dei diritti streaming ad Helbiz, sarebbe quello di garantire la visione delle gare del Catania all'estero. Occorrerebbe tuttavia capire in che termini ciò possa accadere, tenendo conto del pacchetto esclusiva che la LND ha aggiudicato a Telecolor e che include anche lo streaming (tant'è che l'emittente locale ha offerto il relativo servizio in occasione della trasmissione dell'incontro Ragusa-Catania, dopo averlo preannunciato il giorno prima). Non è da escludere che occorra una specifica deroga.

Ad ogni modo, l'accordo Helbiz-Catania non è intervenuto in tempo utile per la partita di Ragusa, senza che nessuno si preoccupasse di avvisare i tifosi, con buona pace di coloro i quali, facendo affidamento sulle notizie circolate, avevano già sottoscritto l'abbonamento. Un nuovo incidente comunicativo dopo quello riguardante la (non) pubblicazione dei calendari, che continua a produrre danni collaterali, considerando che tuttora c'è chi si chiede se col San Luca si giochi il 21 piuttosto che il 28 settembre (a proposito: si gioca il 28).

Abbiamo deciso pertanto di contattare il centro assistenza Helbiz per avere lumi o aggiornamenti e ci è stato risposto che "per il momento le partite del Catania (Serie D) non saranno disponibili su Helbiz Live. Sarà nostra premura informare gli utenti non appena ci saranno nuovi contenuti sulla piattaforma!". Rinnoviamo pertanto l'invito, in questo come in altri casi, ad attendere comunicazioni ufficiali.