Giovanni Marchese CT della Nazionale Siciliana di calcio, Sicilia FA

La Redazione di calciocatania.com è particolarmente lieta di complimentarsi con l'ex rossazzurro Giovanni Marchese, da oggi ufficialmente Commissario Tecnico della Nazionale Siciliana di calcio, Sicilia FA, che condurrà la squadra al campionato europeo CONIFA, la federazione mondiale delle selezioni delle nazioni e dei popoli senza Stato.

Nella sua lunga e prestigiosa carriera da calciatore, Marchese ha vestito la maglia del Catania per ben otto stagioni in cui ha collezionato 166 presenze tra gare di campionato (e playoff) e coppa, siglando anche 7 reti con i colori rossazzurri. Sempre in rossazzurro, nella stagione 2020-2021, ha ricoperto con ottimi risultati il ruolo di responsabile tecnico della maggiore giovanile del Catania che ha partecipato al campionato Primavera 3. Sino ad oggi è direttore tecnico del Cus Catania Calcio Academy.

La Sicilia, ripescata in sostituzione dell’Abcasia, prenderà parte al Campionato Europeo per Nazionali Maggiori della Confederation of Independent Football Association (CONIFA), che si svolgerà a Nizza dal 3 al 12 giugno. La Sicilia è stata inclusa nel gruppo B, insieme agli scandinavi della Lapponia e alla Terra dei Siculi (gruppo etnico di lingua ungherese stanziato in Romania).

A Nizza verrà presentata una selezione composta da calciatori di categorie professionistiche e dei campionati regionali. Nei prossimi giorni saranno comunicate data e luogo della conferenza stampa di presentazione del C.T., del suo staff e dell’area medica: nell'occasione sarà presentato l’elenco dei pre-convocati per l’appuntamento di Nizza.