Virtus Francavilla-Catania, precedenti: grande equilibrio e...chi segna vince!

Esultanza catanese in casa della Virtus Francavilla

Esultanza catanese in casa della Virtus Francavilla  

La storia delle sfide in terra pugliese fra biancazzurri e rossazzurri

Gara da No-Gol
Dando una rapida occhiata allo score delle gare fra Virtus Francavilla e Catania disputate in terra pugliese, fra il 2016 e il 2020, si evince un dato che un buon scommettitore non può tralasciare: gara da No-gol. Nei cinque precedenti disputati fra Francavilla Fontana (tre) e Brindisi (due), infatti, non si sono mai registrate partite nelle quali entrambe le formazioni sono andate a segno, o se preferite, per rimanere nel linguaggio caro agli appassionati di scommesse, non si è mai verificato il gol-gol.

Delusione rossazzurra dopo la sconfitta patita nella stagione 2016-17 



A parte lo 0 a 0 del 12 gennaio 2020, match che inaugurò quell’anno solare, nelle altre quattro gare la formazione che è andata a segno si è poi aggiudicata la vittoria finale. Due i successi colti dai padroni di casa, uno dei quali al “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana: 1 a 0 firmato M’Bala Nzola, nella gara disputata il 16 novembre 2016, con il Catania di Pino Rigoli, in versione camouflage, sconfitto nonostante la superiorità numerica per oltre un tempo. Il secondo ed ultimo successo virtussino è datato 14 aprile 2019: al “Fanuzzi” di Brindisi stoccata decisiva di Manuel Sarao al minuto 94.

Manuel Sarao regala la vittoria alla Virtus al 94' 




Due sono anche i successi del Catania, equamente distribuiti fra Francavilla Fontana e Brindisi. Il primo, conseguito al “Fanuzzi”, risale al 17 settembre 2017: netto 3 a 0 grazie alle reti di Ciccio Lodi su rigore, Andrea Russotto e Stefan Djordjevic. La seconda affermazione catanese, nonché ultimo precedente pugliese fra le due compagini, risale ad un anno fa: 18 ottobre 2020 uno a zero per gli etnei di mister Raffaele in virtù del calcio di rigore segnato dall’ex Manuel Sarao. Domenica 19 ottobre 2021, nuovamente alla “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana (già “Giovanni Paolo II”) sarà ancora Virtus Francavilla-Catania. Sarà la volta buona del gol-gol?

Di seguito il quadro completo dei precedenti in Puglia fra i due club:

2016-17: Virtus Francavilla-Catania 1-0 (Lega Pro)*
2017-18: Virtus Francavilla-Catania 0-3 (Serie C)**
2018-19: Virtus Francavilla-Catania 1-0 (Serie C)**
2019-20: Virtus Francavilla-Catania 0-0 (Serie C)*
2020-21: Virtus Francavilla-Catania 0-1 (Serie C)*

*Giocata a Francavilla Fontana
* * Giocata a Brindisi

Bilancio
VITTORIE VIRTUS FRANCAVILLA: 2
VITTORIE CATANIA: 2
PAREGGI: 1
RETI VIRTUS FRANCAVILLA: 2
RETI CATANIA: 4