U17 e U15: il via contro la Vibonese, domenica 26 settembre a Torre del Grifo

Foto d'archivio

Foto d'archivio 

Due derby attendono i giovani rossazzurri, contro Palermo e ACR Messina

Il 26 settembre ripartono finalmente, speriamo seguendo un percorso di continuità e serenità, i campionati Under 17 e Under 15 riservati alle società iscritte al campionato di Serie C. La scorsa stagione fu contrassegnata dai nefasti effetti del contagio pandemico che costrinse gli organi deliberanti del Settore Giovanile e Scolastico all'interno della FIGC a sospendere definitivamente il torneo Under 15, e a riprendere con una seconda fase non obbligatoria, ridotta nei partecipanti e nella formula finale, quello Under 17.

E fu proprio la compagine Under 17, guidata da Orazio Russo, a perdere d'un soffio la semifinale in casa del Monopoli (3-2 il risultato finale maturato negli ultimissimi istanti, dopo il 2-2 che avrebbe portato gli etnei a giocarsi tutto nei supplementari), rinunciando alla finalissima di Ravenna da giocare contro il Como (poi vincitore del titolo).

La seconda fase, data la non obbligatorietà, non consentì la disputa del derby contro il Palermo (che tornava dopo ben cinque stagioni di assenza), visto che il team rosanero non confermò la propria partecipazione. Quest'anno dunque si rinnoverà la possibilità di vedere i due maggiori club siciliani l'un contro l'altro, ovviamente in entrambe le competizioni. Ma i derby raddoppiano, infatti ci sarà modo di gareggiare anche contro l'ACR Messina, neo-promossa dalla Serie D 2020-21. Siciliane dunque a quota tre, e non succedeva davvero da un bel po'.

Queste le società iscritte al Girone F (10 squadre) per i campionati Under 17 e Under 15:
Bari, Catania, Catanzaro, Fidelis Andria, Francavilla, Messina, Monopoli, Palermo, Taranto, Vibonese.

Il calendario del Catania:
1^ giornata 26 settembre-30 gennaio: Catania-Vibonese
2^ giornata 3 ottobre-6 febbraio: Monopoli-Catania
3^ giornata 17 ottobre-13 febbraio: Catania-Francavilla
4^ giornata 24 ottobre-6 marzo: Catanzaro-Catania
5^ giornata 31 ottobre-13 marzo: Bari-Catania
6^ giornata 14 novembre-20 marzo: Catania-Fidelis Andria
7^ giornata 21 novembre-3 aprile: Messina-Catania
8^ giornata 5 dicembre-10 aprile: Catania-Palermo
9^ giornata 12 dicembre-24 aprile: Taranto-Catania