Sancataldese-Catania, precedenti: Quella storica prima volta...

Ciccio Lodi in azione a San Cataldo nella gara di Coppa Italia

Ciccio Lodi in azione a San Cataldo nella gara di Coppa Italia 

Il racconto dell'unico precedente fra le due compagini

Domenica 4 dicembre 2022, a distanza di quasi quattro mesi, il Catania di Giovanni Ferraro ritornerà allo stadio "Valentino Mazzola" di San Cataldo, in quella che sarà la prima sfida fra verdeamaranto e rossazzurri in campionato. Nella storia fra le due compagini, infatti, c'è soltanto un precedente in gare ufficiali, ovvero la sfida dello scorso 21 agosto, valida per il turno preliminare della Coppa Italia di Serie D edizione 2022/23.

Fu proprio in quella calda e afosa domenica agostana che il nuovo Catania di Rosario Pelligra mosse i suoi primi passi ufficiali: il debutto a tutti gli effetti del club che continua la tradizione storica del "vecchio quarantasei". In campo, contro i verdeamaranto allenati allora da Matteo Vullo, il Catania si presentò in completa tenuta bianca con dei riporti azzurri: maglia di gioco "provvisoria" indossata soltanto una volta, proprio quel giorno. In porta, in completo nero, Bethers; in difesa Rapisarda, Castellini, Lorenzini e Chinnici; in mediana Rizzo, Lodi e Vitale; in attacco Russotto, Sarao e Giovinco.  

In piedi, da sx verso dx: Rizzo, Sarao, Lodi, Lorenzini, Bethers e Giovinco. Accosciati, da sx verso dx: Russotto,  Vitale, Chinnici, Rapisarda e Castellini

Nonostante il caldo, tanto, e i giorni di lavoro insieme, pochi, è il Catania di Giovanni Ferraro a prendere in mano le redini del gioco, rispettando un copione non scritto che vuole la formazione rossazzurra come favorita dell'incontro. Gli etnei, la cui condizione fisica non è ancora delle migliori, sfiorano in più di una volta la rete del vantaggio, ma Dolenti (il portiere di casa) prima e il palo poi, sulla conclusione a botta sicura di Andrea Russotto, salvano la Sancataldese. Nella ripresa calano i ritmi: per i padroni di casa è grasso che cola. I tempi regolamentari finiscono a reti inviolate.

Mezzora supplementare? Assolutamente no, il regolamento della Coppa Italia di Serie D non prevede fortunatamente un'appendice che in, condizioni climatiche alla mano, sarebbe assai fastidiosa ed indigesta. Si va direttamente ai tiri dagli undici metri, così come non accadeva, al fu Catania 1946, dalla dannata semifinale con la Robur Siena del 2018. Sancataldese e Catania concretizzano i cinque tiri in dotazione, portando la contesa ad oltranza.

La parità persiste: prima Forchignone da una parte e Calabrese dall'altra portano le due squadre sul 6 a 6, poi, alla settima rotazione dal dischetto, Rizzo e Garafolo si fanno ipnotizzare rispettivamente da Dolenti e Bethers. L'ottavo rigore per il Catania non fa rima con meraviglia: Chinnici spara alto, verso la curva occupata dai tifosi verdeamaranto. Il match-point è sui piedi del capitano Totò Di Marco che non sbaglia: palla in rete e qualificazione nelle mani della Sancataldese. Il Catania esce sconfitto ai rigori, nel primo ed unico incrocio della storia (dal 1929 al 2022) con la Sancataldese. I locali festeggiano, come se avessero centrato un'ambita promozione, mentre mister Giovanni Ferraro non fa drammi: "Come primo match sono contento. Mi dispiace solamente per il risultato. Riusciremo a fare meglio con maggiore brillantezza. Sono soddisfatto delle prestazioni degli Under, hanno dimostrato di essere giocatori da Catania e sono certo che possono dare un gran contributo". Lungimirante, il tecnico di Vico Equense...

Chinnici fallisce il rigore a San Cataldo

L'errore di Chinnici, decisivo per il passaggio del turno della Sancataldese


TABELLINO

Sancataldese-Catania 7-6 d.c.r.

SANCATALDESE (3-5-2): Dolenti; Oppizzi, Di Marco, Maltese; Garzia (dal 65' Pattitucci), Florio (dal 65' Garofalo), Treppiedi (dal 73' Torregrossa), Calabrese, Apostolos; Tuccio, Baglione A disp.: La Cagnina, Garofalo, Castiglia, Burcheri, Taormina, Pattitucci, Matrosimone, Nasini, Torregrossa
All: Vullo

CATANIA (4-3-3): Bethers, Rapisarda, Lorenzini, Castellini, Chinnici; Rizzo, Lodi (dal 78' Palermo), Vitale; Giovinco (dal 62' Forchignone), Sarao, Russotto (dall'84' Bani)
A disp.: Tomei, Ferrara, Bani, Di Grazia, Palermo, Forchignone, Frisenna, Lubishtani 
All: Ferraro

ARBITRO: Di Loreto di Trapani;

ASSISTENTI: Vitaggio e Damiano di Trapani

SEGUENZA RIGORI

Palermo per il Catania - GOAL
Dolenti per la Sancataldese - GOAL
Lorenzini per il Catania - GOAL
Tuccio per la Sancataldese - GOAL
Castellini per il Catania - GOAL
Apostolos per la Sancataldese - GOAL
Bani per il Catania - GOAL
Baglione per la Sancataldese - GOAL
Sarao per il Catania - GOAL
Torregrossa per la Sancataldese - GOAL
Forchiglone per il Catania - GOAL
Calabrese per la Sancataldese - GOAL
Rizzo per il Catania - PARATO
Garofalo per la Sancataldese - PARATO
Chinnici per il Catania - FUORI
Di Marco per la Sancataldese - GOAL

Tifosi rossazzurri presenti al "Valentino Mazzola"