Primavera 3, Virtus Francavilla-Catania 0-0: gara combattuta, pareggio giusto

Il portiere Coriolano in un fermo immagine in occasione della gara interna

Il portiere Coriolano in un fermo immagine in occasione della gara interna 

Il Catania scivola al sesto posto, scavalcato di un punto dal Bari, prossimo avversario a Torre del Grifo

Gara molto sentita e combattuta da entrambe le parti ieri, sabato 4 dicembre, allo stadio “Giovanni Paolo II - Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana (BR) tra i padroni di casa della Virtus e i catanesi, valevole per la X giornata, prima del girone di ritorno del girone C della seconda edizione del campionato Primavera 3 intitolato a Dante Berretti. Alla fine un pareggio giusto per quel che si è visto in campo, le occasioni non sono mancate dall'una e dall'altra parte, corretto dunque il fatto che le due squadre si siano divise equamente la posta in palio.

Nel Catania, come da previsioni, il tecnico Russo schiera il fuoriquota Bianco nel tridente offensivo dal primo minuto, mentre sorprende il fatto che Nicolosi, che ricordiamo attaccante negli anni precedenti, venga schierato al posto di Napoli. Dopo appena una decina di minuti di gioco il centravanti avversario De Giorgi fallisce clamorosamente un gol quasi fatto, dopo che Coriolano aveva deviato il cross di Salvemini; i rossazzurri si danno parecchio da fare, due volte a vuoto con Russo, poi con il bolide di Bianco da fuori area (azione simile a quella del gol nella gara d'andata) su cui ben si disimpegna il portiere Negro, ancora Russo servito dallo stesso Bianco, ma conclusione della prima punta viene rimpallata da un avversario.

Nella ripresa è ancora Russo il terminale più cercato dai compagni, ma le sue azioni non fruttano alcunché; dopo la punizione calciata alta da Bianco, tocca a Coriolano metterci i guantoni sul tiro di Magnavita pericolosamente entrato in area. E ancora il numero "uno" catanese si mette in gioco, quando in uscita bassa riesce nell'intento di fermare con ogni mezzo De Giorgi, che spreca nuovamente un'occasione d'oro tirando alto. Tris di Coriolano in pieno recupero, per la seconda volta sul tiro di Magnavita, respingendo con sicurezza il pallone.

Il Catania, adesso a quota 15, scende in sesta posizione, scavalcato di un punto dal Bari, prossimo avversario dei rossazzurri a Torre del Grifo; poi il campionato osserverà la lunga pausa festiva, riprendendo sabato 22 gennaio in occasione del derby.


Virtus Francavilla 0 - 0 Catania

Virtus Francavilla: Negro; Magnavita, D'Avino, Feltrin, Parisi; Santoro, Sarcinella; De Maria (47' st Albano), Salvemini, Caserta (42' st Giovine); De Giorgi (34' st Salvatore). A disposizione: My; D'Ambrosio, Padovano, Quarta, Pendinelli, Resta, Marangione, Franco. Allenatore: Zangla.
Catania: Coriolano; Cannavò, Panarello, Scaletta; Nicolosi (15' st Napoli), Sciuto, Giannone, Limonelli (27' st Russi); Tropea, Russo (35' st Maltese), Bianco (35' st Aquino). A disposizione: Romeo; Magrì, Al Sein. Allenatore: Russo.
Arbitro: Casula di Taranto.
Assistenti: Capotorto e Lanubile, di Taranto.
Note: Ammoniti: Santoro e Sarcinella (V), Nicolosi (C); recupero: 0' pt e 5' st.