Catania, conferma in panchina: non accadeva dall'estate 2014

Maurizio Pellegrino e Francesco Baldini: gli ultimi due allenatori rossazzurri ad esser riconfermati...

Maurizio Pellegrino e Francesco Baldini: gli ultimi due allenatori rossazzurri ad esser riconfermati... 

Maurizio Pellegrino, oggi direttore dell'area sportiva, l'ultimo tecnico rossazzurro confermato...

La conferma di mister Francesco Baldini come allenatore del Catania per la stagione 2021-22, notizia che attende soltanto i crismi dell'ufficialità, è un evento che va nettamente in controtendenza rispetto al trend di questi anni trascorsi nell'inferno della terza serie. Infatti, dal campionato 2015-16 alla scorsa annata, da mister Giuseppe Pancaro a Peppe Raffaele, con in mezzo i vari Francesco Moriero, Pino Rigoli, Marco Petrone, Giovanni Pulvirenti, Cristiano Lucarelli, Andrea Sottil, Walter Novellino ed Andrea Camplone, non era mai accaduto che un allenatore venisse confermato per la stagione successiva.

In tal senso, l'ultimo tecnico a "strappare" la riconferma sulla panchina del Catania era stato Maurizio Pellegrino - oggi direttore dell'area sportiva del club etneo - alla fine del campionato 2013-14, subentrando a sei giornate dalla fine a Rolando Maran. Quel finale di stagione, contraddistinto da 4 vittorie (una delle quali sulla Roma per 4 a 1) e 2 pareggi - tuttavia insufficiente per evitare la retrocessione in Serie B -, convinse l'allora dirigenza rossazzurra nel puntare su mister Pellegrino anche per la stagione successiva; scelta che però non trovò i risultati sperati in campo, con l'esonero del tecnico siracusano dopo appena tre giornate.

Andando ancor a ritroso, oltre a Maurizio Pellegrino, altri allenatori riconfermati furono Rolando Maran dopo la brillantissima annata 2012-13, conclusa con lo storico ottavo posto in Serie A, e mister Walter Zenga, quest'ultimo subentrato a Silvio Baldini nella parte finale dell'annata 2007-08 e riconfermato per il campionato successivo dopo aver raggiunto una soffertissima salvezza contro la Roma il 18 maggio 2008. Qualche annetto prima, spicca il biennio 2005-07 targato Pasquale Marino, impreziosito da una promozione in Serie A e dalla successiva salvezza in massima serie.

Per trovare un tecnico riconfermato in terza serie bisogna scorrere gli almanacchi ed arrivare fino all'estate 1990, quella dei mondiali italiani, quando Angelo Benedicto Sormani - subentrato nel corso del campionato di Serie C1 edizione 1989-90 a Melo Russo - si guadagnò la fiducia del presidente Angelo Attaguile anche per l'annata 1990-91; fiducia, tuttavia, non ripagata dai risultati in campo, con il Catania che chiuse con un deludentissimo undicesimo posto. Fra Sormani e Baldini, però, s'incastra la riconferma di Gianni Mei a cavallo fra le stagione 1996-97 e 1997-98 nell'allora Serie C2, quarta serie professionistica italiana soppressa nel 2014.