Catania-Potenza 1-0: Dini e Inglese firmano la qualificazione dei rossazzurri!

Alastra respinge il tentativo di Di Tacchio
Rossazzurri in campo per la seconda gara dei play-off
RETI: Inglese al 44' st
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Raimo, Quaini (dal 45' st De Rose), Di Tacchio (dal 19' st Sturaro), Anastasio; Jimenez (dal 25' st Frisenna), Stoppa (dal 19' st Dalmonte); Inglese (dal 45' st Montalto). A disp.: Farroni, Bethers, Butano, Del Fabro, Guglielmotti, Forti, De Paoli. All: Toscano
POTENZA (4-3-3): Alastra; Riggio, Bachini, Verrengia, Burgio (dal 33' st Mazzeo); Castorani, Felippe (dal 9' st Siatounis), Erradi (dal 33' st Selleri); Rosafio (dal 9' st Schimmenti), Caturano, Petrungaro (dal 12' st D'Auria). A disp.: Cucchietti, Galiano, Milesi, Sciacca, Rillo, Ferro, Valisena, Ghisolfi. All: De Giorgio
ARBITRO: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta
ASSISTENTI: Michele Piatti di Como e Andrea Cecchi di Roma 1
QUARTO UFFICIALE: Valerio Pezzopane di L'Aquila
VAR: Manuel Volpi di Arezzo
AVAR: Domenico Mirabella di Napoli
DIFFIDATI: Quaini, Sturaro e Dalmonte; Riggio, Rosafio e Siatounis
SQUALIFICATI: -
INDISPONIBILI: Luperini, Gega e Lunetta; Novella
AMMONITI: Erradi, Di Tacchio, Ierardi, Verrengia
ESPULSI:
RECUPERO: 1 pt; 5 st
CRONACA
Nel secondo atto dei play-off promozione 2024/25 il Catania di mister Domenico Toscano ospita il Potenza. Al "Massimino", nella gara (secca) valida per il secondo turno della fase del girone, i rossazzurri partono con il vantaggio di avere due risultati su tre, derivante dal miglior posizionamento in classifica nella stagione regolare rispetto alla compagine potentina. Stesso copione, insomma, del match di domenica scorsa con il Giugliano.
Direzione di gara affidata al signor Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta. Il "fischietto" pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Michele Piatti di Como e Andrea Cecchi di Roma 1; quarto ufficiale il signor Valerio Pezzopane di L'Aquila; VAR Manuel Volpi di Arezzo; AVAR Domenico Mirabella di Napoli. Per Allegretta si tratta della terza direzione con il Catania. Nel corso di questa stagione ha già diretto i rossazzurri nelle sfide interne con Cavese (1-1) e Avellino (vittoria irpina per 2 a 1). Calcio d'inizio alle ore 20.00.
PRIMO TEMPO
Al primo minuto Stoppa guadagna un corner arrivando sul fondo in area, sfruttando un servizio di Anastasio. Tre minuti più tardi Raimo ruba palla a metà campo, si invola, arriva al limite e prova il mancino, palla alta. Un minuto dopo Di Gennaro devia in angolo un traversone basso del Potenza, nell'occasione l'avversario si incunea nello spazio lasciato scoperto da Ierardi. Risponde il Catania, al minuto 7, con un bel tiro di prima da fuori di Anastasio che obbliga il portiere lucano a deviare in angolo. Sugli sviluppi ci prova Ierardi senza successo. Al 15' attento Dini in uscita su cross basso di Petrungaro. Primo quarto d'ora si registra un buon approccio del Catania che gioca abbastanza alto. Al 18' Jiménez prova la botta di sinistro in area impegnando Alastra. Un minuto dopo gran parata di Dini su tiro di Petrungaro: nella circostanza non irresistibile il colpo di testa all'indietro di Celli da cui nasce l'azione. Al 20' Stoppa serve Anastasio in sovrapposizione, cross del 33 deviato in angolo. Al 21' altro cross di Anastasio deviato in angolo. Al 24' Di Tacchio si propone in area e guadagna un corner con un cross deviato. Al 25' gran colpo di testa di Ierardi sul corner, deviato in angolo da Alastra. Fin qui il Catania continua a fare la partita, concessi al Potenza solo un'imbucata e una ripartenza. Al 29' Inglese protegge un pallone e guadagna una punizione sulla trequarti. Sugli sviluppi, Anastasio la manda sul secondo palo, superlativo Ierardi a tenerla viva e rimetterla in mezzo dalla linea di fondo, Inglese ci prova, deviazione in angolo. Alla mezzora ennesimo bel cross di Anastasio, gran colpo di testa di Di Tacchio, bella risposta di Alastra. Finora il tridente del Catania ben ingabbiato dal Potenza., si prova infatti a sfondare sulle fasce e quasi sempre a sinistra. Al 35' punizione laterale per il Catania, Ierardi impegna di testa Alastra. Al 39' Jiménez salta l'uomo e guadagna una punizione interessante sulla sinistra che però non ha esito sul finale di primo tempo arriva la prima ammonizione della gara: giallo a Erradi per un fallo a centrocampo. Dopo un minuto di recupero l'arbitro Allegretta di Molfetta manda le due squadre negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO
Squadre nuovamente in campo per la seconda parte di gara, nessun cambio effettuato dai due allenatori. Al secondo arriva il primo sussulto della ripresa: Jimenez ruba palla sulla trequarti, s'invola verso l'area lucana, lasciando partire un sinistro che però si perde alto sopra la traversa. Al 6' è ancora Jimenez a rubare palla sulla trequarti ospite, filtrante per Inglese che di destro sfiora il palo. Al nono minuto doppio cambio per il Potenza: fuori Rosafio e Felippe, dentro Schimmenti e Siatounis. All'undicesimo ingenuità di Ierardi, ne approfitta Petrungaro che s'incunea in are catanese e di sinistro tira verso Dini: parata non complicata quella del portiere rossazzurro. Un minuto dopo proprio Petrungaro lascia il terreno di gioco per far spazio a D'Auria. Al 14' Catania vicinissimo al gol: cross perfetto di Raimo, destro al volo di Stoppa che si stampa sulla traversa ad Alastra battuto. Un minuto dopo cartellino giallo rimediato da Di Tacchio, per un fallo su Schimmenti, e calcio di punizione per gli ospiti dai 30 metri. Il piazzato, velenoso, è battuto da D'Auria mettendo in difficoltà Dini che respinge non in modo impeccabile. Al 17' ammonito Ierardi per un fallo in mediana. Al 19' doppio cambio nel Catania: fuori Di Tacchio e Stoppa, dentro Sturaro e Dalmonte. Al 24' ci prova Castorani con un tiro in corsa che però va nettamente fuori bersaglio. Al 25' altro cambio operato da mister Toscano: fuori Jimenez, dentro Frisenna. Al 28' calcio d'angolo insidioso battuto da Anastasio respinto coi pugni da Alastra. Un minuto dopo calcio di punizione dal limite dell'area battuto dallo stesso Anastasio: la conclusione del numero 33 s'infrange però sul muro eretto dai lucani. Al 33' doppio cambio nel Potenza: fuori Erradi e Burgio, dentro Selleri e Mazzeo. A dieci minuti dalla fine calcio di rigore conquistato dal Potenza per un fallo di mano di Celli. Dagli undici metri Caturano si fa respingere il tiro da un prontissimo Dini che poi è abilissimo a respingere anche la ribattuta. Stratosferico il numero 57 rossazzurro che fa esplodere il Massimino. Si scuote il Catania con Ierardi che avvia un contropiede che però non viene finalizzato da Dalmonte. Al 42' ammonito Verrengia per un fallo a metà campo. Un minuto dopo il gol del Catania: cross pennellato di Dalmonte, colpo di testa sul secondo palo di Inglese e rossazzurri in vantaggio! Gol numero 16 per l'attaccante di Lucera. Doppio cambio per il Catania: fuori Inglese, tra gli applausi, dentro Montalto; fuori Quaini, dentro De Rose. Nei cinque minuti di recupero concessi dal signor Allegretta non accade nulla di rilevante. Il triplice fischio sancisce la qualificazione del Catania alla fase nazionale dei play-off. Domani, alle ore 12.30, i rossazzurri scopriranno quale sarà l'avversario da affrontare in gare di andata e ritorno.