Catania-Monopoli 1-0: Lunetta-gol firma 3 punti soffertissimi

Gabriel Lunetta esulta sotto la Sud dopo il suo gol

Gabriel Lunetta esulta sotto la Sud dopo il suo gol 

Vittoria di misura per i rossazzurri di mister Toscano

RETI: Lunetta al 49'

CATANIA (3-4-2-1): Adamonis; Castellini, Di Gennaro, Anastasio; Guglielmotti, Verna, Carpani (dal 71' Quaini), Lunetta (dall'88' Gega), D'Andrea (dal 61' Stoppa), Luperini; Montalto (dal 71' Inglese). A disp.: Butano, Torrisi, Celli, Ciniero, Raimo, Forti, Jimenez. All: Toscano

MONOPOLI (3-4-2-1): Vitale; Viteritti, Miceli, Angileri; Cristallo (dal 66' Yabre), De Risio, Calvano (dal 30' Battocchio), Pace; Yeboah, Bulevardi (dal 66' Bruschi); Vazquez (dall'84' Gandolfo).  A disp.: Garofani, Sibilano, Cellamare, Valenti,  Virgilio, De Vietro, Scipioni, De Sena All: Colombo

ARBITRO: Valerio Pezzopane de L'Aquila

ASSISTENTI: Simone Pistarelli di Fermo e Gianluca Scardovi di Imola

IV UFFICIALE: Giuseppe Vingo di Pisa

INDISPONBILI: Bethers, Ierardi, De Rose, Di Tacchio, Sturaro e Popovic; Fazio, Bizzotto e Ferrini

SQUALIFICATI: - 

AMMONITI: Viteritti

ESPULSI: -

RECUPERO: 2' pt; 5' st

NOTE: Serata fresca al "Massimino", terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 17.751

VITTORIA PESANTE CONTRO UN BUON MONOPOLI

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, sofferta, ma pur sempre vittoria. Questa, in estrema sintesi, l'ultima serata di settembre vissuta in un stadio "Angelo Massimino" popolato da quasi 18.000 spettatori, 17.751 per la precisione. Nella gara valida per la settima giornata del girone di andata, la seconda di fila tra le mura amiche, il Catania di mister Toscano - privo di Bethers, Ierardi, Sturaro, Di Tacchio e De Rose, ha superato il Monopoli di mister Colombo, squadra solida e ben messa in campo, che arrivava in terra catanese coi galloni di prima della classe e di formazione sempre vittoriosa nelle tre trasferte finora affrontate in questo primo scorcio di stagione. Decisiva, in avvio di ripresa, la rete messa a segno da Gabriel Lunetta, alla sua prima gioia in rossazzurro, su perfetto assist di Matteo Di Gennaro (il migliore in campo).

Tre punti pesanti, pesantissimi, giunti al termine di una gara assai combattuta, nella quale il Catania è riuscito a fare quanto non fatto nelle gare precedenti: essere spietato davanti alla porta avversaria. In verità, gli etnei, avrebbero potuto segnare anche altre due reti - vedi le occasioni fallite da Luperini (tap-in alle stelle dopo il tiro di Stoppa respinto dal portiere monopolitano) e soprattutto con Roberto Inglese che, all'85', si è divorato un gol già fatto - ma la "mira" davanti alla porta avversaria è ancora da migliorare. Non è stata una gara spettacolare, ma vibrante sì, soprattutto nella seconda parte della ripresa, quando il Monopoli ha provato più volte la via del gol.

Gol sfiorato, in un paio di occasioni, ma non arrivato per via delle parate di Marius Adamonis (decisivo su Yeboah al minuto 75), all'imprecisione degli attaccanti pugliesi e al legno "salvatore" che ha detto di no. Vittoria col fiatone, sofferta, tirata, ma pur sempre una vittoria. Da Serie C, insomma. In attesa di recuperare qualche pedina, in primis a metà campo, e di migliorare la fase realizzativa, il Catania di mister Toscano mette in saccoccia tre punti d'oro che, almeno per questa notte, proiettano Castellini e co. a un punto dalla vetta, sempre occupata dal Monopoli.