Catania-Lamezia Terme, presentazione: La prima volta da promossi

Match Day! (Grafica Bruno Marchese)

Match Day! (Grafica Bruno Marchese) 

La presentazione della gara interna fra etnei e lametini, in campo domenica 2 aprile alle ore 15.00

Per la gloria, i record e la gioia dei tifosi

Dopo il turno di sosta, osservato la scorsa domenica, riprende il campionato di Serie D. Nel Girone I si riparte con le gare della ventinovesima giornata, con il Catania atteso al “Massimino” da un bagno di folla tutto rossazzurro. I dati della prevendita dei biglietti, infatti, lasciano presagire il gran pienone nell’impianto di Piazza Spedini, stracolmo per quel che sarà il primo impegno degli etnei dopo la matematica certezza della promozione in Serie C conseguita lo scorso 19 marzo a Caltanissetta contro il Canicattì.

Avversario di turno il Lamezia Terme, formazione che alla vigilia del campionato era stata indicata una fra le squadre più accreditate per contendere al Catania il primo posto, insieme a Vibonese e Trapani. Aspettative disattese sia per i demeriti dei calabresi, squadra che ha letteralmente mollato dopo il pareggio colto nello scontro diretto in terra lametina, e soprattutto per i grandissimi meriti della compagine catanese, autrice di un campionato stratosferico che non ha lasciato spazio alle inseguitrici.

Cosa attenderci da questo Catania-Lamezia Terme? Innanzitutto la voglia dei ragazzi di Giovanni Ferraro di regalare l’ennesima soddisfazione ai propri tifosi. Obiettivo vittoria per migliorare il record di successi consecutivi – giunto dopo il match con il Canicattì a quota 12 – e eguagliare la serie di 15 affermazioni casalinghe stabilita nella stagione 1933/34 dall’S.S. Catania di Géza Kertész. Ancora: con la conquista dei tre punti in palio nel match coi lametini il Catania di Ferraro eguaglierebbe il record di punti in un singolo campionato stabilito dal Catania di Pasquale Marino nella Serie B 2005/06: 78 punti (in 42 gare). Insomma, record a go go, voglia di migliorarsi e di far gioire la propria gente.

Sul fronte formazione il tecnico originario di Vico Equense dovrà fare a meno dell’apporto di Mattia Vitale, squalificato, oltre dei convalescenti Sarno e Scognamiglio. Out anche Litteri e Forchignone, non convocati al pari di Lubisthani, Pedicone e Alessandro Russotto. Abile e arruolabile il difensore Alessio Castellini, di rientro dall’esperienza viareggina con la Rappresentativa di Serie D. Diverse le opzioni: in caso di impiego dal primo minuto di Castellini, spazio a Groaz (2004) in porta con Boccia terzino sinistro e Chiarella in avanti. Mediana over con Rizzo, Lodi e Palermo; Rapisarda e Lorenzini a completare la difesa; De Luca e Sarao in attacco.

Direzione di gara affidata al signor Ciro Aldi di Lanciano. Il fischietto frentano sarà coadiuvato dagli assistenti Antonio Giangregorio di Padova e Luca Gibin di Chioggia. Calcio d’inizio alle ore 15.00.