Castrovillari-Catania, precedenti: Rossazzurri mai vittoriosi. Ultima sfida nel 1999

Gennaio 1999: Cazzella sigla la rete della vittoria per il Castrovillari

Gennaio 1999: Cazzella sigla la rete della vittoria per il Castrovillari  

Il racconto delle sfide in terra calabrese fra rossoneri e rossazzurri

Domenica 5 febbraio 2023 andrà in scena il quinto confronto in terra calabrese fra il Castrovillari e il Catania. I precedenti delle gare disputate al “Mimmo Rende”, tutti nella vecchia Serie C2 (l’allora quarta serie professionistica) di Castrovillari vedono prevalere i rossoneri di casa, vittoriosi in due circostanze. Due i pareggi e nessun successo ospite completano lo score.  

La prima vittoria dei Lupi del Pollino coincide con il primo incrocio in Calabria, datato 18 febbraio 1996: uno a zero firmato dalla rete di De Sanzo a sette minuti dalla fine. Nella stagione seguente, la 1996/97, con Gianni Mei in panchina, gli etnei strapparono un punto. Uno a uno con vantaggio catanese siglato da Pasquale Marino, immediato pareggio calabrese con Andreoli. Stesso risultato nella stagione successiva, nel match disputato il 7 dicembre del 1997: vantaggio rossonero con un calcio di rigore trasformato dal compianto Gigi Marulla, pareggio rossazzurro con Giuseppe Malafronte.

Il 10 gennaio del 1999 il quarto ed ultimo precedente al “Rende”. Uno a zero per i rossoneri con rete di Cazzella, dopo un veloce scambio con Marulla, a venti minuti dalla fine. Una sconfitta bruciante per i rossazzurri di mister Pierino Cucchi, già superati con il medesimo risultato nella gara di andata, che costò temporaneamente la vetta del campionato di C2. Vetta, tuttavia, ripresa qualche settimana dopo e mantenuta fino alla fine del torneo.