CATANIA-UDINESE 1-0
CATANIA (4-3-3): Pantanelli; Silvestri, Sottil, Stovini, Lucenti; Baiocco, Edusei, Caserta; Colucci (39' st Millesi), Spinesi, Del Core (27' st Izco). A disp.: Polito, Minelli, Sardo, Falsini, Corona. All. Marino.
UDINESE (4-4-2): Paoletti; Zenoni, Natali, Zapata, Felipe (27' st Dossena); De Martino (27' st Barreto), Obodo, Pinzi, Muntari; Di Natale, Iaquinta. A disp.: Murrero, Coda, Eremenko, D'Agostino, Gerardi. All. Galeone.
INDISPONIBILI: Biso, Rossini, Vargas, Montiel, Asamoah, De Sanctis.
SQUALIFICATI: Mascara.
DIFFIDATI: Baiocco, Stovini, Caserta, Obodo, Muntari, Felipe.
ARBITRO: Damato di Barletta (Griselli-Faverani/Ballo).
RETI: st 23' Spinesi.
AMMONITI: Pinzi, Spinesi, Iaquinta.
ESPULSI: -
ANGOLI: 8-5 per l'Udinese.
RECUPERO: 3' e 4'.
SPETTATORI: 20.000 circa.
PRIMO TEMPO - Stadio in pratica esaurito e formazioni in campo annunciate per i due tecnici, considerate le importanti assenze su entrambi i fronti. Marino preferisce Lucenti e Del Core a Falsini e Millesi, mentre Galeone è costretto a inserire il secondo portiere Paoletti e il centrocampista De Martino per gli infortunati De Sanctis e Asamoah.
Subito pericoloso il Catania al 1' sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, con Del Core poco pronto ad approfittare di un liscio udinese in area.
Al 7' Lucenti, con un cross inguardabile, non apporfitta di una grandissima palla filtrante di Caserta. Peccato, poteva essere una grande occasione.
Al 10' tiro cross dalla sinistra di Colucci deviato da Paoletti con difficoltà. Il Catania preme.
Al 16' grande occasione per i rossazzurri. Perfetto calcio piazzato di Caserta dalla destra per il Gabbiano che fallisce l'impatto aereo a due passi da Paoletti.
Al 20' prima occasione per l'Udinese: cross di Muntari dalla sinistra e colpo di testa a centro area di Iaquinta con palla alta.
Al 26' Del Core, ben lanciato da una palla di Colucci, fallisce l'impatto con la sfera davanti a Paoletti.
Al 29' Lucenti ruba palla a Zenoni al limite dell'area friulana a spara in porta: la deviazione di un difensore dirige il pallone a un soffio dell'incrocio dei palidestro di Paoletti.
Al 34' è Di Natale a impegnare con una insidiosa deviazione aerea Pantanelli, bravo a metter in corner. Sugl isviluppi, miracolo del capitano rossazzurro su tap-in di Iaquinta a due passi dalla porta.
Al 37' è Di Natale a sparare da limite, con palla alta. L'Udinese esce fuori dal guscio.
Al 42' Muntari, su sponda di Felipe, rovescia sulla parte alta della traversa, complice un'uscita non proprio felice di Pantanelli.
Al 45' ci tenta Silvestri dalla distanza con scarsa fortuna.
SECONDO TEMPO - Squadre invariate e subito pericolosa l'Udinese al 4' con Iaquinta, ben lanciato da Di Natale: il suo diagonale è ben parato da Pantanelli.
Al 10' annullata una rete a Di Natale per off-side.
Il Catania non riesce a sfondare sulle corsie laterali e l'Udinese riparte con pericolosità.
Al 18' Caserta, il migliore in campo, si inserisce in area e spara all'angolino basso sinistro di Paoletti: buona la deviazione del portiere ospite.
Reagisce un minuto dopo l'Udinese con Di Natale, il cui tiro dal limite finisce di pochissimo a lato.
Ma il Catania è squadra vera. Al 23' eccezionale cross d'esterno di Colucci e splendido stacco aereo a centro area del Gabbiano che non lascia scampo a Paoletti. Apoteosi al "Massimino" per l'ottava meraviglia stagionale della Torre di Pisa.
Al 31' ci tenta Caserta dal limite, ma il tiro è sballato.
Al 36' grandissima occasione per gli ospiti. Di Natale si ritrova la palla giusta in area; in pratica un rigore in movimento. Pantanelli compie il miracolo sul destro del Nazionale azzurro.
Un minuto dopo è Iaquinta a sparare alto dal limite.
Al 43' Iaquinta, lanciato da Di Natale, si mangia la rete davanti a Pantanelli, sparando incredibilmente a lato.
Poi, dopo 4' di recupero, il fischio dell'esordiente Damato. Catania quarto in calssifica da solo, in piena Zona Champions. Il sogno continua.
Max Licari
|