REGGINA-CATANIA 0-1
REGGINA (3-5-2): Pelizzoli; Lanzaro (39' st Rios), Lucerelli, Aronica; Mesto, Esteves (27' st Missiroli), Amerini (33' st Tognozzi), Tedesco, Modesto; Amoruso, Bianchi. A disp.: Campagnolo, Giosa, Carobbio, Barillà. All. Mazzarri.
CATANIA (4-3-3): Pantanelli; Sardo, Sottil, Stovini, Vargas; Baiocco, Edusei, Caserta; Colucci (45' st Del Core), Spinesi (21' st Biso), Corona. A disp.: Polito, Minelli, Falsini, Izco, Millesi. All. Marino.
INDISPONIBILI: Leon, Cesar, Anastasi, Silvestri.
SQUALIFICATI: Mascara (2).
DIFFIDATI: Bianchi, Modesto, Amerini, Tedesco, Sottil, Baiocco.
ARBITRO: Tagliavento di Terni (Comito-Ayroldi/Guerriero).
RETI: st 23' Corona.
AMMONITI: Lanzaro, Sottil, Lucarelli e Corona.
ESPULSI: -
ANGOLI: 9-6 per il Catania.
RECUPERO: 1' e 6'.
SPETTATORI: 15.000 (2.000 sostenitori rossazzurri circa).
PRIMO TEMPO - Nessuna sorpresa nelle due formazioni, ampiamente confermate. Il Catania degli ex comincia in maniera aggressiva con Baiocco e Caserta a pressare.
La prima occasione è al 4' per la "streghetta" rossazzurra che ruba palla in mezzo e giunge al limite scagliando un sinistro che va di pochissimo a lato.
Per gli ospiti è Modesto che mette talora in difficoltà Sardo con la sua velocità.
Al 13' è Corona a tentarci di testa su cross dalla destra, ma Tagliavento fischia un fallo in attacco del palermitano stesso.
Al 19', su palla vagante, ci tenta da 20 metri al volo Caserta: Pelizzoli para agevolmente.
Al 21' è Tedesco a sparare una staffilata dal limite, posizione centrale: gran deviazione in angolo di Tarzan Pantanelli.
Al 23' il "loco" Vargas batte una punizione da posizione decentrata sulla destra, ma la palla va fuori.
Al 29' occasionissima per i locali: gran cross di Mesto dalla destra, palla a centro area per il solitario Bianchi che, incredibilmente, devia di testa a lato.
Al 32' Spinesi batte male una punizione da posizione favorevole dai 20 metri centrale: palla altissima sopra la traversa.
Al 36' Modesto asfalta Sardo sulla sinistra e dà palla a centro area ad Amoruso che si inventa un tiro a giro deviato splendidamente dal miracoloso Pantanelli sulla traversa. Incredibile occasione.
Al 41' gran tiro dal limite di Bianchi che ancora una volta il portiere rossazzurro devia alla grande sopra la traversa.
Al 42' ammonito Lanzaro per fallo su Baiocco.
La prima frazione si conclude a reti bianche, ma è Pantanelli a ergersi a protagonista assoluto.
SECONDO TEMPO - Squadre invariate e subito interruzione per lancio di oggetti e petardi verso il portiere rossazzurro da parte della curva locale. Comportamento vergognoso. Il gioco rimene fermo per circa 3'.
Al 7' incredibile svirgolata di Lucarelli su innocua palla a spiovere e autorete sfiorata dal centrale difensivo locale.
Al 10' gran cross al volo da destra di Mesto, con Amoruso anticipato in extremis da Sottil. Sul corner la Reggina reclama per un presunto fallo di mani in area di Colucci. Tagliavento lascia correre.
Al 12' ammonito Sottil per fallo su Bianchi. Diffidato, salterà la prossima gara con il Livorno.
Al 16' grandissima occasione per i locali: Bianchi fa la sponda in area per Tedesco che, solissimo, si fa parare il destro a colpo sicuro da posizione centrale da uno strepitoso Pantanelli.
Subito dopo un tiro di Aronica viene deviato in angolo da un difensore, con palla a sfiorare il palo destro di Pantanelli. La Reggina sembra avere un altro passo.
Al 21' Marino corre ai ripari: dentro Biso per un poco incisivo Spinesi. Il Catania passa al 4-4-1-1, con Colucci a sostegno di Corona.
Al 23', a sorpresa, il Catania passa. Marino coglie subito i9 frutti del supo cambio tattico. Buon dismpegno a centrocampo, palla a destra a Baiocco, perfetto cross e grandissimo intervent osottomisura di sinistro di Re Giorgio Corona che, di controbalzo, fulmina Pelizzoli. Delirio sugli spalti rossazzurri e quarta rete stagionale del palermitano, tutte su azione.
Al 27' gran tiro a giro di Caserta dalla sinistra, con palla di poco alta sopra la traversa. Entra Missiroli per Esteves.
Al 28' si fa ammonire Lucarelli per fallo su Corona.
Al 29' occasione per lo straordinario Amoruso che brucia Stovini su cross di Modesto e chiama, con un colpo di testa all'indietro, chiama PAntanelli alla parata.
Al 30' devastante Corona sulla sinistra, palla indietro e fortissimo tiro di Sardo di pochissimo a lato.
Al 33' dentro Tognozzi per Amerini.
Al 39' dentro l'attaccante argentino Rios per Lanzaro.
Al 44' gran tiro del magico Corona dai 20 metri con bella deviazione in angolo di Pelizzoli.
Al 45' fuori COlucci, dentro Del Core.
Al 49' gran cross dalla sinistra di Tedesco e gran colpo di testa da posizione centrale di Missiroli con palla di poco alta sopra la trversa. Altra occasione.
Poi, dopo 6' di recupero, il fischio del buon Tagliavento. Vittoria soffertissima, ma da delirio, grazie a super-Pantanelli e a un grandissimo Re Giorgio Corona. La classifica sorride.
Carlo Galati e Paolo Di Caro
|