Catania – Reggina 3–1

Campionato · Giornata 23

29 gennaio 2017 · Angelo Massimino — Catania

Stagione 2016-2017
Stadio Angelo Massimino — Catania
Spettatori —

Sintesi della gara

Stato Finale
Competizione Campionato
Giornata 23
Calcio d'inizio 29 gennaio 2017

Eventi della partita

Formazioni

Le pagelle del Catania

6,5

Non poteva sognare un ritorno migliore al “Massimino”. Ha il merito di sbloccare il risultato con un intelligente movimento in area su azione d'angolo. Cerca sovente di lanciare Djordjevic in profondità. Il ritmo partita non è ancora dei migliori e alla lunga perde lucidità.

Marco Biagianti Centrocampista
6

In mezzo al campo è quello che ha il compito di rompere le azioni avversarie e ricorre spesso al fallo tattico. Di tanto in tanto prova a supportare la manovra sulla zona destra del campo. Fallisce in piena area di rigore il gol del 3-1 all'86°. Ma il suo più grande limite è quello evidenziato nel giudizio relativo a Scoppa.

6,5

In avvio di partita è scatenato. Mette in difficoltà Possenti, sforna cross a ripetizione, conquistando e battendo il corner dal quale nasce il gol di Marchese. Entra anche nell'azione del 2-0, con una perfetta sventagliata che consente a Mazzarani di assistere Tavares. Poi cade nella morsa del pressing avversario e viene richiamato in panchina da Rigoli.

5,5

Il suo duello con Coralli è uno dei principali leit-motiv dell'incontro. Il numero 9 ospite è una brutta bestia e in più di una circostanza lo mette in difficoltà, tant'è che il gol di De Francesco nasce proprio da un suo suggerimento.

6

Sveste i panni di marziano e sciorina una prestazione “umana”. Incerto in un paio di uscite nel primo tempo; sicuro sui tentativi da lontano di Botta e De Francesco. Viene tradito da una deviazione di Bergamelli in occasione del gol reggino.

6

Approfittando della copertura che gli dà Marchese, cerca di farsi vedere spesso sulla trequarti, ma rispetto ad altre partite non riesce a creare facilmente la superiorità numerica, limitando il suo apporto offensivo.

6,5

Chiude bene le iniziative avversarie che si sviluppano sul suo fronte e quando può riparte palla al piede. Si allarga sulla destra quando il Catania si distende in avanti.

6

Interpreta bene il ruolo da “taglia & cuci” che gli viene affidato da Rigoli all'interno di questo schema. In più di un'occasione esce fuori con personalità dai duelli che si sviluppano in mediana. Tuttavia, insieme a Biagianti, concede troppi varchi ai centrocampisti amaranto.

Andrea Mazzarani Centrocampista
6,5

Il 3-4-2-1 esalta le sue caratteristiche. La coesistenza con un altro giocatore tecnico come Di Grazia sulla trequarti gli consente di cercare spesso interessanti combinazioni. Un suo colpo di testa libera Tavares in area per il 2-0. Nella ripresa sfiora la soddisfazione personale.

Diogo Tavares Attaccante
7,5

Una gioia per gli occhi dei tifosi del Catania che non ammiravano un “vero” centravanti dai tempi della Serie B. Con caparbietà e classe sfrutta l'assist di Mazzarani e firma il 2-0. Si distingue per sacrificio andando a coprire gli eventuali buchi dei compagni di reparto. Tiene alta la squadra mostrando una grande predisposizione alla sponde. Manda in porta Russotto in occasione dell'azione del 3-1, sfiorando la doppietta poco dopo. Alla luce di tutto ciò, è lecito chiedersi: Pozzebon serve davvero?

Ingaggia un interessante confronto col dirimpettaio Porcino, una delle più temibili pedine a disposizione di Zeman. Il sardo lo contiene con attenzione ma deve sacrificare la fase offensiva. Nell'unica circostanza in cui riesce ad arrivare al cross, al minuto 56, mette sui piedi di Mazzarani la palla del possibile 3-0. Esce per infortunio a dieci minuti dalla fine.

Tabellino

CATANIA(3-4-3): 12 Pisseri; 6 Gil, 3 Bergamelli, 16 Marchese; 34 Baldanzeddu (dal 78' Parisi), 27 Biagianti, 5 Scoppa, 20 Djordjevic; 23 Di Grazia (dal 56' Russotto), 35 Tavares, 32 Mazzarani (dal 73' Fornito). A disp.: 1 Martínez, 26 De Rossi, 33 Manneh, 15 Mbodj, 28 Parisi, 4 Bucolo, 21 Fornito, 30 Piermarteri, 11 Barisic, 31 Graziano, 10 Russotto. All: Pino Rigoli

REGGINA (4-3-3): 1 Sala; 24 Possenti, 5 Gianola, 16 Cucinotta,18 Cane (73' Maesano); 8 Knudsen (dall'87' Bianchimano), 14 Botta, 6 De Francesco; 7 Carpentieri (dal 61' Leonetti), 9 Coralli, 17 Porcino. A disp.: 12 Licastro, 28 Isabella, 13 Lo, 2 Maesano, 23 Romanò, 20 Bianchimano, 25 Lancia, 29 Leonetti, 26 Mazzone, 19 Silenzi, 27 Tommasone, 11 Tripicchio. All: Karel Zeman

ARBITRO: Vincenzo Valiante di Salerno. Mangino-Santoro

RETI: al 5' Marchese, al 32' Tavares; all'82' De Francesco, all'89' Russotto.

AMMONITI: al 23' Cucinotti, al 67' Gianola, al 70' De Francesco, al 76' Russotto

ESPULSI: -

RECUPERO: 1' p.t.; 4' s.t.

SPETTATORI: 7003

INDISPONIBILI: Di Cecco, Anastasi, Calil, Sibilli e Silva; De Bode

SQUALIFICATI: Bangu e Kosnic

DIFFIDATI: Bergamelli

Cronaca della partita

CALCIO D’INIZIO ALLE ORE 14.30
A distanza di un mese esatto dall’ultima volta – era il 29 dicembre 2016, si giocava Catania-Fidelis Andria (0-0) – le porte dello stadio “Angelo Massimino” si riaprono nuovamente. I rossazzurri di Pino Rigoli, reduci dal pareggio in rimonta colto a Fondi, ospitano la Reggina di Karel Zeman, formazione proveniente dall’ossigenante vittoria interna sull’Akragas. Un confronto tra due nobili decadute (l’ultima volta, nel 2009, questa sfida si giocò in Serie A), dagli obiettivi assai diversi: etnei in corsa per conquistare il posto migliore nei play-off, calabresi impelagati nella lotta per non retrocedere. Direzione di gara affidata a Vincenzo Valiante, della sezione A.I.A. di Salerno. Il fischietto camapno sarà coadiuvato dagli assistenti Antonelli Mangino e Antonio Santoro (sezione di Roma 1). Calcio d’inizio alle ore 14.30

FORMAZIONI UFFICIALI
C’è un timido sole ad illuminare la prima partita casalinga del Catania nel nuovo anno solare; terreno in condizione non eccelse. Cinque gli indisponibili in casa rossazzurra: oltre al ‘solito’ Sibilli, salteranno la sfida contro i calabresi anche Di Cecco (bloccato da un problema alla caviglia), Calil, Anastasi e Silva, questi ultimi tutti in procinto di lasciare il Catania. Rossazzurri in campo con il 3-4-3 con Scoppa in mezzo al campo (Fornito e Bucolo in panchina) e con il tridente Di Grazia, Tavares e Mazzarani. Tra i calabresi, privi degli squalificati Bangu e Kosnic, in campo col 4-3-3 con Carpentieri e Porcino a sostegno del bomber Coralli (6 reti in stagione); solo panchina per il neo acquisto Vito Leonetti.

PRIMO TEMPO
Squadre in campo. Rossazzurri nella classica tenuta rossazzurra, pantaloncini azzurri, calzettoni neri; Reggina in completa divisa bianca con bordi amaranto. Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto. Calcio d'inizio affidato al Catania.

1': Primo squillo della Reggina. Conclusione a giro di Coralli da fuori area con pallone a lato di poco

3': Primo calcio d'angolo della partita conquistato dal Catania con una bella azione di Andrea Di Grazia sulla destra. Dagli sviluppi, traversone interessante dello stesso numero 23 sul quale non arrivano per un soffio né Tavares né Bergamelli.

5': Catania in vantaggio con Giovanni Marchese in virtù di un colpo di testa su corner di Di Grazia.

8': Reggina vicinissima al pareggio con Botta. La conclusione volante del numero 14 è però parata prodigiosamente da Matteo Pisseri in corner.

13': Bella palla di Djordjevic sulla sinistra, palla filtrante per Tavares con quest'ultimo anticipato provvidenzialmente da Gianola.

18': Traversa per gli amaranto. Conclusione dalla distanza di De Francesco, lasciato colpevolmente troppo solo, pallone che sbatte prima su Bergamelli per poi stamparsi sulla traversa. Reggina molto aggressiva, Catania un po' troppo lungo.

21': Reggina ancora pericolosa con un pallonetto di Knudsen (abbondantemente alto) generato da un calcio di punizione conquistato dai calabresi sulla trequarti etnea.

23': Primo giallo del match sventolato al reggino Cucinotti per un fallo a metà campo su Mazzarani.

25': Timido squillo degli etnei con una conclusione di Mazzarani facilmente intercettata dal portiere amaranto Sala.

32': Raddoppio in contropiede con Tavares al termine di un contropiede imbastito da Di Grazia prima e Mazzarani poi. Il numero 35 rossazzurro ha freddato il portiere reggino con un destro a giro scagliato dal cuore dell'area dei calabresi.

38': Serie di disimpegni errati della difesa etnea con Marchese e Pisseri, sui quali la Reggina non ne approfitta.

40': Nuovo corner per i calabresi conquistato da Botta con una conclusione. Reggina sempre più agguerrita, Catania a difesa del doppio vantaggio.

44': Bella palla lavorata da Tavares per Di Grazia, sulla quale il numero 23 rossazzurro perde l'attimo per la battuta a rete.

45': Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Valiante.

Squadre a riposo sul 2-0 per il Catania.

SECONDO TEMPO
Squadre nuovamente in campo con gli stessi effettivi. Calcio d'inizio affidato alla Reggina. Partiti!

50': Punizione conquistata da Coralli dal limite dell'area rigore rossazzurra in posizione centrale. La conclusione di destro di De Francesco sorvola la traversa di Pisseri.

53': Altro calcio di punizione conquistato dai calabresi a una trentina di metri dalla porta etnea.

55': Catania vicinissimo al tris con Mazzarani. Il diagonale ravvicinato del numero 32 rossazzurro è parato in due tempi da un reattivo Sala.

56': Primo cambio del match. Nel Catania fuori Di Grazia, dentro Russotto.

60': Corner per il Catania al termine di un veloce contropiede orchestrato da Tavares e Mazzarani. Buona la prova dell'ex Catanzaro. Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina, conclusione di Russotto, smorzata da una deviazione, parata dal portiere Sala senza troppi patemi.

61': Primo cambio anche per la Reggina: fuori Carpentieri, dentro il neo acquisto Leonetti.

63': Angolo per il Catania. Battuta senza esito.

67': Secondo ammonito del match: giallo al difensore reggino Gianola per un fallo di mano intenzionale sulla trequarti calabrese. Dal susseguente calcio di punizione, destro violento di Russotto deviato in angolo da Sala. Catania vicino al 3-0.

70': Altro giallo per i calabresi: giallo a De Francesco per un intervento falloso su Scoppa.

72': Quinto calcio d'angolo per la Reggina. Traversone dalla bandierina abbrancato facilmente da Pisseri.

73': Secondo cambio per gli etnei, fuori Mazzarani dentro Fornito. Cambio anche per gli ospiti: fuori Cane, dentro Maesano.

76': Giallo rimediato da Russotto per un fallo evitabile commesso dopo aver perso il pallone nella trequarti calabrese.

77: Altro calcio d'angolo conquistato dagli amaranto.

78': Terzo cambio per gli etnei: fuori Baldanzeddu (uscito zoppicante dal campo) dentro Parisi.

82': Rete dei calabresi con De Francesco. Il tiro del numero 6 reggino, deviato da un difensore etneo, s'infila alla sinistra di Pisseri. Catania 2, Reggina 1.

86': Clamorosa occasione fallita dal Catania con Biagianti. Il destro di prima intenzione del numero 27 rossazzurro, da posizione vantaggiosissima, si perde alto.

87': Terzo ed ultimo cambio ospite: fuori Knudsen, dentro Bianchimano

89': Tre a uno Catania con Russotto. Parla rubata da Fornito a Gianola, passaggio in verticale per Russotto con il numero 10 che fredda Sala con una conclusione di sinistro all'angolino basso della porta reggina.

90': Decretati quattro minuti di recupero.

92': Punizione dalla trequarti per la Reggina, traversone profondo ben controllato da Pisseri.

93': Catania vicinissimo al quarto gol. Azione ubriacante di Russotto sulla sinistra, palla dietro per Tavares con la conclusione del portoghese respinta coi piedi da Sala.

94': Triplice fischio: Catania batte Reggina 3-1. Etnei al settimo posto in classifica con 32 punti.

TABELLINO
CATANIA(3-4-3): 12 Pisseri; 6 Gil, 3 Bergamelli, 16 Marchese; 34 Baldanzeddu (dal 78' Parisi), 27 Biagianti, 5 Scoppa, 20 Djordjevic; 23 Di Grazia (dal 56' Russotto), 35 Tavares, 32 Mazzarani (dal 73' Fornito). A disp.: 1 Martínez, 26 De Rossi, 33 Manneh, 15 Mbodj, 28 Parisi, 4 Bucolo, 21 Fornito, 30 Piermarteri, 11 Barisic, 31 Graziano, 10 Russotto. All: Pino Rigoli

REGGINA (4-3-3): 1 Sala; 24 Possenti, 5 Gianola, 16 Cucinotta,18 Cane (73' Maesano); 8 Knudsen (dall'87' Bianchimano), 14 Botta, 6 De Francesco; 7 Carpentieri (dal 61' Leonetti), 9 Coralli, 17 Porcino. A disp.: 12 Licastro, 28 Isabella, 13 Lo, 2 Maesano, 23 Romanò, 20 Bianchimano, 25 Lancia, 29 Leonetti, 26 Mazzone, 19 Silenzi, 27 Tommasone, 11 Tripicchio. All: Karel Zeman

ARBITRO: Vincenzo Valiante di Salerno. Mangino-Santoro

RETI: al 5' Marchese, al 32' Tavares; all'82' De Francesco, all'89' Russotto.

AMMONITI: al 23' Cucinotti, al 67' Gianola, al 70' De Francesco, al 76' Russotto

ESPULSI: -

RECUPERO: 1' p.t.; 4' s.t.

SPETTATORI: 7003

INDISPONIBILI: Di Cecco, Anastasi, Calil, Sibilli e Silva; De Bode

SQUALIFICATI: Bangu e Kosnic

DIFFIDATI: Bergamelli

Articoli sulla partita

Catania – Reggina: i precedenti

48 Incontri
22 Vittorie Catania
15 Pareggi
11 Sconfitte

Bilancio

Vittorie 45,8%
Gol Catania / gara 1,13
Gol subiti / gara 0,88

Casa e trasferta

Catania in casa 11 V · 10 N · 3 P
Catania in trasferta 11 V · 5 N · 8 P
16/02/2020
Catania
Reggina
2019-2020
29/09/2019
Reggina
Catania
2019-2020
15/05/2019
Catania
Reggina
2018-2019
24/03/2019
Reggina
Catania
2018-2019
24/11/2018
Catania
Reggina
2018-2019
18/03/2018
Catania
Reggina
2017-2018
28/10/2017
Reggina
Catania
2017-2018
14/09/2016
Reggina
Catania
2016-2017
22/02/2009
Catania
Reggina
2008-2009
05/10/2008
Reggina
Catania
2008-2009