Catania: la miglior difesa d'Italia, imbattibilità a quota 600'

Anche dopo la corrida (evitabile) del "Nicola De Simone" la difesa del Catania si conferma imperforabile, anzi, SuperBAT . Il "muro" formato da Matteo Pisseri in porta, Ramzi Aya, Luca Tedeschi e Luka Bogdan, con l'apporto prezioso degli esterni Daniel Semenzato e Giovanni Marchese, ha retto per la sesta partita di fila.

Dal gol incassato dal casertano De Marco, al minuto 78 della gara del “Pinto” dello scorso 2 settembre, nei successivi 600 minuti di gioco (recupero compreso) la porta di Matteo Pisseri è rimasta inviolata. Disinnescati, in sequenza, gli attacchi di Lecce, Virtus Francavilla, Fidelis Andria, Cosenza, Monopoli e Siracusa.

Numeri da primato che confermano la solidità di un reparto arretrato impermeabile (puntellato quando serve dagli inserimenti a gara in corso di Edoardo Blondett, "panchinaro" di lusso) impreziositi da un altro record parziale. Al momento la retroguardia degli etnei, con appena due reti incassate in otto gare, considerando tutti i campionati professionistici (Serie A, B e i tre gironi di Serie C), è la meno battuta d'Italia. Un primato momentaneo - in verità assaporato anche nella parte iniziale della scorsa stagione con Pino Rigoli - che valorizza ulteriormente il lavoro svolto da mister Cristiano Lucarelli, bravo a cementare il gruppo, a rendere la squadra cinica e spietata e blindare una difesa che, numeri alla mano, subisce meno tiri in porta rispetto alla scorsa stagione, quando il buon Matteo Pisseri sfornava parate miracolose ogni gara.

Pisseri, Aya, Tedeschi e Bogdan: la miglior difesa d'Italia è quella rossazzurra 



Nel dettaglio le retroguardie meno battute d'Italia:

Catania: 2 reti in 8 gare (Serie C)
Renate: 3 reti in 7 gare (Serie C, girone B)
Pisa: 3 reti in 8 gare (Serie C, girone A)
Inter: 3 reti in 7 gare (Serie A)
Monopoli: 4 reti in 9 gare (Serie C, girone C)
Vicenza: 4 reti in 7 gare (Serie C, girone B)
Monza: 4 reti in 8 gare (Serie C, girone A)
Napoli: 5 reti in 8 gare (Serie A)