Viterbese-Catania, precedenti: la 'fatal' Viterbo...

Andrea Sottil, sconfitta determinante...

Andrea Sottil, sconfitta determinante...  Foto: CalcioCatania.com

Il racconto dei precedenti in terra laziale. Nessuna vittoria per i rossazzurri

...a Leonardi, Iaconi e Sottil
Leggi Viterbo e subito fai gli scongiuri. Spulciando i precedenti fra Viterbese e Catania, disputati in terra laziale, emergono una serie di dati ‘nocivi’ ai rossazzurro, soprattutto agli allenatori. Infatti, nei sei precedenti allo stadio “Enrico Rocchi”, che hanno registrato la vittoria dei padroni di casa in quattro occasioni, in tre circostanze è arrivata anche l’onta amara dell’esonero.

Si parte dalla gara del 10 Settembre 1995, nella vecchia Serie C2. Vittoria dei padroni di casa per 3 a 1 (rete etnea di De Carolis) e conseguente esonero di mister Lamberto Leonardi. Anni più tardi, esattamente il 7 Gennaio 2001, tocca a Ivo Iaconi far le valige dopo l’incredibile K.O. incassato per mano delle reti di Rossetti (con un incredibile gol da centrocampo e l’evidente complicità di Iezzo) e Masini. Per il tecnico abruzzese, tra l’altro, si trattò del secondo allontanamento in stagione dopo quello rimediato qualche giornata prima a seguito del pari interno col Savoia firmato da Kanyengele. Infine, lo scorso 24 Febbraio, è stata la volta di Andrea Sottil. Il due a zero dei padroni di casa, firmato dalla doppietta di Alessandro Polidori, mise fine alla prima esperienza sulla panchina etnea del tecnico di Venaria Reale. L’unica sconfitta senza “vittime” in panchina è quella risalente alla stagione 2001/02: uno a zero firmato da Omar Martinetti (già a segno, fra l’altro, nel match del 1995/96) al Catania di Pietro Vierchowod, tecnico che verrà esonerato qualche mese più tardi dopo il pari di L’Aquila.

L’elenco dei precedenti, che non vede vittorie etnee, è completato da due pareggi: 1-1 nella stagione 1996/97, sempre in C2, con reti di Fabio Liverani per i padroni di casa e Tiziano D’Isidoro per gli etnei; zero a zero nel campionato di Serie C1 con mister Gianni Simonelli in panchina.


Nel dettaglio tutte le sfide disputate dagli etnei al "Rocchi"

1995/96: Viterbese-Catania 3-1 (Serie C2)
1996/97: Viterbese-Catania 1-1 (Serie C2)
1999/00: Viterbese-Catania 0-0 (Serie C1)
2000/01: Viterbese-Catania 2-1 (Serie C1)
2001/02: Viterbese-Catania 1-0 (Serie C1)
2018/19: Viterbese-Catania 2-0 (Serie C)

BILANCIO
VITTORIE VITERBESE: 4
VITTORIE CATANIA: -
PAREGGI: 2

RETI VITERBESE: 9
RETI CATANIA: 3