Under 17: dopo il 2-2 con il Catanzaro, ultima gara a Reggio, poi ottavi contro il Rimini

L'allenatore della Under 17, Gaetano Bellia

L'allenatore della Under 17, Gaetano Bellia 

Il Catania è già la migliore prima del torneo, agli ottavi incontrerà la "peggiore" delle quarte, il Rimini

Dopo il 2-2 a Torre del Grifo contro il Catanzaro, il Catania è sempre l'unica squadra in Italia fin qui imbattuta nei campionati A/B e C Under 17 Serie C. La media punti più elevata in assoluto (2,78) consente agli etnei, in prospettiva, di difendere il posto di migliore prima dall'inseguimento del Novara (Girone A) anche nell'ipotesi assai remota che gli etnei con raccolgano un solo punto, per cui la media scenderebbe a 2,65; in quel caso e se i piemontesi vincessero, la loro attuale media di 2,52 diventerebbe appena 2,54, insufficiente allo scopo. Altri numeri importanti, il Catania vanta il terzo miglior attacco (55 reti) dopo Novara e Renate, la miglior difesa assoluta (12 gol), anche riguardo al campionato di Serie A e B; dietro gli etnei, infatti, addirittura il Napoli (2^ nel Girone C dietro la Roma), che ha subito 17 reti in 22 gare. Per i ragazzi guidati da Bellia, unici imbattuti come detto, è il secondo pareggio stagionale, sempre in gol, tranne in casa della Virtus Francavilla, dove la gara terminò sul pari a reti bianche. L'ultima gara prevede la trasferta in casa della Reggina, big-match senza storia per via dei giochi già fatti. Poi, saranno ottavi di finale, dove il Catania, come detto migliore prima, incontrerà la seconda delle quarte, ovvero il Rimini.

LE SEDICI QUALIFICATE AGLI OTTAVI
Manca ormai un solo turno al termine del torneo, e il campionato Under 17 attende poche conferme per completare il tabellone delle aventi diritto agli ottavi di finale. Ancora giochi aperti nei gironi C (anche per la seconda classificata) ed E per quanto riguarda la seconda terza, mentre in quelli A, B e D le qualificate sono già definite; in particolare, dallo stesso Girone D, sicura qualificazione per la prima delle due migliori terze da scegliere fra i tre raggruppamenti con 11 squadre.

QUALIFICATE (14):
GIRONE A: NOVARA - RENATE - FERALPISALO' - PRO VERCELLI
GIRONE B: SUDTIROL - LR VICENZA - PORDENONE - RIMINI
GIRONE C: CITTA’ DI PONTEDERA
GIRONE D: PAGANESE - JUVE STABIA - TERNANA (migliore terza dei gironi C D E)
GIRONE E: CATANIA - REGGINA

ANCORA IN GIOCO:
GIRONE C (2° posto e seconda miglior 3^): SIENA AREZZO e PISTOIESE (33) *
GIRONE E (seconda miglior 3^): MATERA e SIRACUSA (33) **

* tutte a quota 33 punti, Siena, Arezzo e Pistoiese, con i senesi in vantaggio negli scontri diretti su entrambe le avversarie per la seconda piazza del girone, e a loro volta gli aretini sui pistoiesi per l'ultimo posto disponibile di seconda migliore terza. Situazione confermata in caso di vittoria, pareggio o sconfitta di tutte. Se vincono o pareggiano solo Arezzo (diff. reti 8, reti segnate 27) e Pistoiese (6, 32), come già detto aretini al secondo posto e pistoiesi in lotta per il posto di migliore terza. Se vince o pareggia una sola fra Arezzo e Pistoiese, guadagna la 2^ posizione, mentre il Siena (18, 43) concorre per il posto di terza. Il posto di terza è conteso anche da Matera e Siracusa.
** a quota 33 punti Matera (diff. reti 1, gol segnati 34) e Siracusa (7, 28), con i lucani in vantaggio negli scontri diretti sugli aretusei, ambedue in corsa per il posto di terza, conteso ad una fra Siena, Arezzo e Pistoiese.