Serie C: si parte con Catania-Racing Fondi

Marco Biagianti in azione contro il Fondi

Marco Biagianti in azione contro il Fondi  Fonte: Nino Russo

Svelate le prime tre giornate del campionato di Serie C 2017/18.

FINALE PALY-OFF A PESCARA
Si è svolta questo pomeriggio, all’ all’Ex Aurum – La Fabbrica delle idee di Pescara, la presentazione delle prime tre giornate dei calendari del Campionato di Serie C edizione 2017/18. Le restanti giornate del campionato saranno rese note in occasione dell’Assemblea dei club di Lega Pro, che è stata fissata per il giorno 24 agosto. Proprio nella città adriatica si terrà la 'Final Four dei Play-off' tra il 4 il 9 giugno 2018.

Diciannove il numero delle formazioni inserite nel Girone C – raggruppamento che vedrà impegnato il Catania per il terzo anno di fila – dopo la decisione del CONI che ha accolto il ricorso presentato dal Rende. Un’ammissione a sorpresa così accolta dal presidente di Lega Gabriele Gravina: “Felici per il Rende, per aver realizzato il sogno di una città – ha dichiarato Gravina – di certo, però, non condivido le modalità con le quali è stato raggiunto questo traguardo. Mi auguro che in futuro non si verifichi nuovamente, altrimenti si rischia di far saltare il sistema”.


ESORDIO CASALINGO
Si parte sabato 26 agosto, alle ore 18:30, con le gare della prima giornata. La rincorsa verso l’agognato ritorno in Serie B dei rossazzurri di mister Cristiano Lucarelli partirà dallo stadio “Angelo Massimino” contro il Racing Fondi. Il primo impegno in trasferta degli etnei, in programma il 3 di settembre, sarà allo stadio "Alberto Pinto" di Caserta. Alla terza giornata, invece, primo big match della stagione: il 10 settembre al "Massimino" arriva il quotato Lecce.

RETROCESSIONI
Novità rispetto alla scorsa stagione: non sono previste retrocessioni dirette, le ultime quattro di ogni girone si contenderanno la permanenza in terza serie tramite i play-out, al termine dei quali si conosceranno le sei formazioni che scenderanno in Serie D.

DATE E ORARI
A differenza del Girone A e del Girone B, con gli incontri in programma di domenica, per i primi tre mesi le formazioni del Girone C giocheranno di sabato. Da domenica si giocherà di domenica. Queste le fasce orarie: 16:30, 18:30, 20:30.

CALENDARIO

PRIMA GIORNATA (riposa la Sicula Leonzio):
Catania-Racing Fondi (sabato 26 agosto ore 18:30)
Catanzaro-Casertana
Fidelis Andria-Juve Stabia
Matera-Akragas
Monopoli-Cosenza
Paganese-Bisceglie
Rende-Reggina
Trapani-Siracusa
Virtus Francavilla-Lecce

SECONDA GIORNATA (riposa la Juve Stabia):
Akragas-Rende
Bisceglie-Virtus Francavilla
Casertana-Catania (sabato 2 settembre ore 18:30)
Cosenza-Paganese
Lecce-Trapani
Racing Fondi-Monopoli
Reggia-Catanzaro
Sicula Leonzio-Matera
Siracusa-Fidelis Andria

TERZA GIORNATA (riposa il Bisceglie)
Catania-Lecce (sabato 9 settembre ore 20:30)
Catanzaro-Juve Stabia
Fidelis Andria-Casertana
Matera-Cosenza
Monopoli-Akragas
Paganese-Reggina
Rende-Siracusa
Trapani-Sicula Leonzio
Virtus Francavilla-Racing Fondi