Reggina-Catania, presentazione: L’Elefante di Novellino vuole il tris

La festa finale dopo la vittoria sulla capolista

La festa finale dopo la vittoria sulla capolista 

Dopo i successi contro Catanzaro e Juve Stabia i rossazzurri, a Reggio Calabria, cercano la terza vittoria di fila

TRENTADUESIMA GIORNATA
Domenica 24 marzo, alle 14.30, allo stadio "Oreste Granillo" di Reggio Calabria, Reggina e Catania si affronteranno per la trentaduesima giornata del Girone C della Serie C. Ad arbitrare l’incontro sarà Luca Zufferli della sezione A.I.A. di Udine, gli assistenti saranno Sartori e Lenarduzzi. A sette giornate dal termine della stagione gli etnei sono terzi in classifica a quota 57 punti, a più sei dal Catanzaro (che però ha una partita in più da giocare), a meno quattro dal Trapani e a meno sei dalla capolista Juve Stabia; i calabresi, ai quali sono stati inflitti 8 punti di penalizzazione, occupano la quattordicesima posizione con 33 punti, a sette lunghezze dalla zona play-off.

REGGINA: NON VINCE DA CINQUE PARTITE
Mister Drago, contro il Catania, farà la sua settima presenza in panchina con gli amaranto. L’ex difensore rossazzurro ha sin qui ottenuto una sola vittoria, l’ultima per la Reggina in campionato, contro il Siracusa (al "De Simone") lo scorso 11 febbraio, poi 3 pareggi e 2 sconfitte, tra le quali quella di misura con la Juve Stabia (1-0 al "Menti"). I reggini la scorsa domenica hanno osservato il turno di riposo, non giocano dalla gara di Pagani con la Paganese, del 10 marzo, terminata 0-0 e nella quale è stato espulso per doppia ammonizione l’attaccante Allan Baclet, che pertanto contro gli etnei non sarà della partita. Sul campo i punti conquistati dai calabresi sono 41, in quanto hanno ottenuto 11 successi e 8 pareggi, 10 sono le sconfitte. Al "Granillo" sono 6 le vittorie, l’ultima alla ventiduesima giornata contro la Viterbese (3-1), dopodiché sono arrivati una sconfitta (col Catanzaro per 3-4) e due pari (0-0 col Potenza e 1-1 con il Rende); 4 sono le sconfitte interne, altrettanti i pareggi.

CATANIA: IN TRASFERTA REGOLA DEL 5
Con Walter Novellino in panchina l’Elefante ha conquistato un pareggio, quello interno contro il Potenza all’esordio del nuovo mister, e due vittorie. Dopo aver battuto il Catanzaro a domicilio i rossazzurri, domenica scorsa al "Massimino", hanno fatto tre punti contro la Juve Stabia di Fabio Caserta, prima della classe, interrompendo così l’imbattibilità delle vespe che durava da ben 28 giornate (18 vittorie e 10 pareggi). Il match-winner è stato "Ciccio" Lodi, che dal dischetto, dopo undici minuti, ha spiazzato Branduani. Il numero 10, con 9 centri, è il miglior marcatore della sua squadra, a meno tre gol dalla vetta della classifica del girone occupata da Castaldo della Casertana. Per il Catania i gol dagli undici metri in questa stagione adesso sono 6, su 42 realizzati. Contro i campani è stato conquistato il diciassettesimo successo in campionato, solo Stabia e Trapani hanno vinto di più (18). In trasferta per la formazione etnea al momento vale la regola del 5: 5 sono sia le vittorie che i pareggi e anche i k.o.

LE PILLOLE DEL PRE-PARTITA
Il match di andata, tra Catania e Reggina, valido per la 13ª giornata, si giocò al "Massimino" sabato 24 novembre 2018. A spuntarla furono i padroni di casa grazie a un gol di Alessandro Marotta a tre minuti dal 90°, bravo ad approfittare di un errore del portiere Confente.
Rispetto ad allora gli amaranto hanno cambiato un bel po’, compreso il tecnico, che era Roberto Cevoli. Dal mercato di riparazione sono arrivati ben nove calciatori, tra cui Baclet, Strambelli e Doumbia, ne sono partiti sette.
Al "Granillo" entrambe le squadre si affronteranno con la voglia di vincere: i padroni di casa non vincono da più di un mese e la panchina di Drago sembra vacillare, considerati gli investimenti per costruire una squadra che potesse raggiungere i play-off; gli ospiti, reduci da due "succulente" vittorie contro due dirette concorrenti, Catanzaro e Juve Stabia, con la vetta adesso a sei lunghezze, hanno sempre più appetito e andranno a caccia del terzo successo di fila.
La sfida tra siciliani e calabresi verrà trasmessa in diretta tv da Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre e sul 225 di Sky.