Primavera: ranking, campionato e TIM Cup

Il tabellone della Primavera TIM Cup 2014/2015

Il tabellone della Primavera TIM Cup 2014/2015 

Il 17 settembre prima partita della Primavera per la TIM Cup. Si giocherà a TdG contro l'Avellino.

Con i comunicati ufficiali nn. 11, 12 e 13 la Lega Nazionale Professionisti Serie A, organizzatrice esclusiva del Campionato e della TIM Cup Primavera, ha pubblicato il regolamento per la stagione 2014/15 di ambedue i tornei e il "ranking" delle 41 società partecipanti, infine la composizione dei tre gironi e il tabellone con relativo ordine di svolgimento e date delle gare di coppa. Come noto, alla manifestazione sono iscritte d’ufficio tutte le Società della Lega Nazionale Professionisti Serie A e della Lega Nazionale Professionisti Serie B, secondo gli organici della stagione sportiva 2014/2015.

Campionato: ranking e composizione gironi

I criteri per il calcolo del ranking sportivo tengono conto della classifica e della partecipazione in ciascuna delle ultime cinque edizioni del Campionato Primavera (dall’edizione 2009/2010 all’edizione 2013/2014 compresa) mediante l'attribuzione alle squadre di punteggi che ne determinano così la graduatoria finale. Dodicesima posizione, contro la decima della scorsa stagione, per la Primavera rossazzurra, che pur si conferma - nonostante l'ultima mancata qualificazione alla fase finale - fra le migliori su scala nazionale, precedendo società dalle importanti realtà giovanili del calibro di Empoli, Sampdoria, Napoli, Parma ed Udinese. Nella composizione dei gironi, che tengono conti di criteri geografici e del suddetto ranking, conferma di quello "C" per il Catania, che si misurerà contro Avellino, Bari, Crotone, Empoli, Frosinone, Latina, Lazio, Livorno, Napoli, Palermo, Roma e Ternana. Saltano subito all'occhio le assenze della squadra protagonista del girone della scorsa stagione, la Fiorentina, e della terza siciliana, il Trapani, ambedue iscritte nel Girone A. A conti fatti, solo 13 squadre per il Girone C, contro le 14 di quelli A e B, una squadra in meno per via delle note vicende legate all'organico della Serie B. Possono partecipare al torneo i calciatori nati a partire dal 1° gennaio 1996 in poi di almeno 15 anni di età. Una modifica alla regola dei "fuori quota", quest'anno nati non anteriormente al 1° gennaio 1995, ne limita l'utilizzo ad una massimo di tre (contro i quattro delle precedenti stagioni), tenuto conto che esclusivamente durante la fase dei gironi eliminatori potrà essere impiegato - fra i tre - un solo calciatore “fuori quota” senza alcun limite di età.

TIM Cup: tabellone e date delle gare

La posizione delle società nel tabellone della Primavera TIM CUP 2014/2015 sono pre-assegnate secondo criteri geografici e tenendo conto dei risultati della stagione sportiva 2013/2014. Pertanto le 8 società che hanno partecipato alla Fase Finale si considerano a tutti gli effetti "teste di serie", mentre sono divise, secondo criteri geografici e sulla base del ranking, in 4 gruppi di 8 squadre ciascuno, all’interno dei quali vengono sorteggiati gli abbinamenti del primo turno eliminatorio. In ciascun gruppo, hanno diritto di giocare in casa la gara unica del primo turno eliminatorio le quattro Società meglio posizionate nel ranking, cui sono attribuiti i numeri più bassi nel tabellone. A differenza della passata edizione, dov'era testa di serie, accedendo direttamente agli ottavi, il Catania giocherà il primo turno eliminatorio il 17 settembre contro l'Avellino, in gara unica a Torre del Grifo. In caso di auspicabile vittoria, il secondo turno (29 ottobre) vedrebbe giocare i rossazzurri ancora in gara unica contro la vincente fra Napoli (a casa loro) e Cagliari ( a Torre del Grifo). Sulla strada degli ottavi (3 dicembre), e in caso di buon esito, incontremmo poi la Lazio (testa di serie n° 1) a Formello. Confermato che possono partecipare al torneo i calciatori nati a partire dal 1° gennaio 1996 in poi di almeno 15 anni di età, anche in questo caso potranno essere utilizzati al massimo tre "fuori quota" classe 1995.

REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO PRIMAVERA TIM 2014/2015 “TROFEO GIACINTO FACCHETTI”
CAMPIONATO PRIMAVERA TIM “TROFEO GIACINTO FACCHETTI” - RANKING SPORTIVO
CAMPIONATO PRIMAVERA TIM 2014/2015 “TROFEO GIACINTO FACCHETTI” - ORGANICO E COMPOSIZIONE DEI GIRONI ELIMINATORI
PRIMAVERA TIM CUP 2014/2015 – REGOLAMENTO