Primavera, domani a Livorno per vincere

Alfonso Sessa, centrocampista, segnò uno dei sei gol della partita della scorsa stagione

Alfonso Sessa, centrocampista, segnò uno dei sei gol della partita della scorsa stagione 

Convocati in prima squadra Costanzo, Parisi, Carillo, Ostrek, Di Carlo e Bortolussi.

Terminata la sosta prevista in calendario, riprende il torneo Primavera TIM con lo svolgimento della 6^ giornata. Il Catania affronterà il Livorno alle 11.30 allo stadio "Emo Priami" di Stagno in una sfida d'alta classifica, con i rossazzurri al terzo posto a soli 2 punti da Roma (deve però recuperare una partita) e gli amaranto al quarto, con un punto in meno. Pochi mesi fa, era l'ultima gara della scorsa stagione, i catanesi fecero il colpo grosso sul campo del Livorno, con una vittoria dal sapore tennistico, finì infatti 1-6 con la tripletta di Scapellato.

Da Torre del Grifo
Dopo un inizio importante, i rossazzurri hanno poi segnato il passo con due risultati negativi in casa che ne hanno rallentato il passo in vetta. Se si poteva guardare oltre il 3-0 inflitto dalla Roma di De Rossi, anche se troppo severo ed immeritato, certo ha suscitato non poche perplessità l'1-1 contro il Crotone. Domani bisognerà dunque dare fondo a tutte le risorse, cosa fra l'altro sempre ben riuscita in trasferta, per un'iniezione di fiducia e per capire se questa Primavera è diventata "grande". Certo Pulvirenti dovrà rinunciare a diversi dei titolari, convocati a supporto delle scarse risorse della prima squadra rimasta davvero con i calciatori decimati e con soli 11 (compresi i due portieri) over 21 arruolabili. Normale dunque che dopo le convocazioni contro il Bari dei vari Parisi, Gallo, Di Grazia, Ramos, Carillo, maturassero per la trasferta di La Spezia quelle dei confermati Parisi e Carillo, mentre sarà la prima per il portiere Costanzo (almeno stagionale, per lui), i centrocampisti Di Carlo e Ostrek, l'attaccante Bortolussi. mancheranno dunque quattro pedine fisse della formazione, ma almeno saranno nuovamente a disposizione Di Grazia, Gallo e Ramos, oltre il portiere Ficara che giocherà sicuramente titolare. Inoltre è stato anche convocato l'attaccante Çani dalla prima squadra cui sarà data certamente possibilità di riacquistare gamba e minuti dopo il fermo per la pesante squalifica comminategli dal Giudice Sportivo. Ritornano anche i "ragazzini terribili" del '98, tre Allievi già da tempo integrati nella rosa, dai difensori Alessandro Rescigno e David Biancola, al centrocampista catanese Roberto Marino, unico ad aver già esordito. Ecco la lista dei convocati per un totale di 20 giocatori:
Portieri - Ficara, Matosevic.
Difensori - Berezny, Biancola, Di Maio, Ramos, Rescigno.
Centrocampisti - Cozza, Gallo, Marino, Scapellato, Sessa, Ventrone.
Attaccanti - Battaglia, Bonaccorso, Çani, Compagno, Di Grazia, Di Mauro, Rossetti.

Alla luce delle convocazioni, si può ipotizzare che venga adattato nel ruolo di terzino destro Scapellato, già assolto con successo in altra partita. In alternativa, potrebbe essere adattato uno dei centrali, liberando Scapellato a centrocampo.
(4-2-3-1): Ficara; Scapellato, Berezny, Di Maio, Ramos; Gallo, Sessa; Di Grazia, Battaglia, Rossetti; Çani.

In casa amaranto
Il Livorno sta vivendo un grande momento di forma, con tre vittorie nelle ultime tre partite, tutte vinte con merito. Lo staff tecnico deve ancora valutare la possibilità di far scendere in campo dal primo minuto Simonetti, uscito anzitempo ad Avellino, torna però a disposizione Cragno, come visto nell'amichevole contro l'Entella, mentre restano fuori Muzzillo, Servi, Mariani e Bartorelli che si sono allenati a parte in settimana. Modulo speculare a quello rossazzurro, cioè un 4-2-3-1 molto offensivo, con la mezza punta Bartolini vero gioiellino della squadra, infatti lo scorso anno esordì in Serie A. In porta Cirelli, visto che Cipriani è stato convocato in prima squadra. La possibile formazione potrebbe essere: Cirelli; Del Gratta, Macera, Stoppini, Morelli Gabriele; Borselli, Albamonte; Ricci, Simonetti, Bartolini; Favilli. Se Simonetti non ce la dovesse fare, alternativa Cragno con Bartolini trequartista.

Arbitrerà il Sig. Sassoli di Arezzo, che già diresse la gara degli amaranto contro la Roma alla prima giornata, che costò il rosso a Favilli nel secondo tempo.