Presentato lo staff tecnico 2015/2016

Mister Pancaro stamane in conferenza

Mister Pancaro stamane in conferenza 

Il nuovo Catania riparte da Giuseppe Pancaro, presentato stamane in sala stampa ai tecnici dell'informazione e ai tifosi.

A cura di Serena Calandra

È stato presentato in mattinata, dalla dirigenza etnea, il nuovo allenatore rossazzurro Giuseppe Pancaro e lo staff tecnico della prima squadra per la stagione sportiva 2015-2016. Ad aprire la conferenza il dg Bonanno, con un breve intervento: "La nostra scelta è stata fatta sulla base delle scelte passate, grazie alle quali il Catania ha lanciato allenatori che poi hanno fatto una grandissima carriera. Il mister ha tirato fuori il meglio di tutti, ha dato un grande contributo relativamente alle cessioni dei giocatori. Insieme pensiamo di mettere in piedi una nuova squadra. Prima di continuare vorrei fare una premessa. Ieri è passato un messaggio sbagliato. Per il Catania è impensabile cambiare girone sia per una questione organizzativa che economica. Lungi da noi effettuare questa richiesta."

Giuseppe Pancaro: “Ci tengo a ringraziare la società per avermi scelto, personalmente non ho avuto dubbi fin dall'inizio. Per il Catania non esiste categoria, per me oggi è come allenare il Real, per l'importanza che per me ricopre questa squadra nel calcio. Il blasone e la storia di questa squadra è stata la spinta che mi ha portato ad accettare. Da qui sono passati allenatori di un certo spessore per cui anche questa è una forte motivazione. Ai tifosi non possiamo chiedere niente, siamo noi che attraverso i risultati e l'attaccamento alla maglia dovremo riportare la gente dalla nostra parte. Con grande onestà dico che nonostante il momento di difficoltà ho potuto constatare che l'amore dei tifosi è grande. Ad oggi guardando la squadra dico di essere soddisfatto per le prestazioni, un po' meno per i risultati. Sappiamo che l'obiettivo principale è quello di comporre una squadra forte, con i dirigenti siamo d'accordo su tutto. Dobbiamo cercare di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati: per primo quello che il Catania si faccia trovare pronto in vista della prima partita. Sono una persona ambiziosa ma in questo momento non posso guardare più in là di domani. Sarà importante lavorare su diversi aspetti, da quello fisico a quello psicologico. Abbiamo il grande vantaggio di essere il Catania. Questa è sicuramente una situazione complicata ma non impossibile. Per far stare tranquilli i tifosi abbiamo individuato i giocatori che dovrebbero avere la stoffa per raggiungere i traguardi prefissati, tra questi Leonardo Nunzella. È importante comporre un gruppo che sia forte nell'insieme: il gruppo sicuramente dovrà mettere davanti a tutto l'interesse della squadra su quello dei singoli. Dovremo essere umili ed ambiziosi, questa categoria è difficile per la voglia e la fame di tutte le squadre che incontreremo ma abbiamo dei giovani che riusciranno a dare il contributo che serve.”

Il nuovo staff tecnico e la sua composizione:
Giuseppe Pancaro: Allenatore
Vito Tammaro: Allenatore in Seconda
Emanuele Manitta: Allenatore dei Portieri
Rubén Scotti: Responsabile della Preparazione Atletica
Giuseppe Colombino: Preparatore Atletico
Maurizio Patti: Team Manager

Quadri sanitari:
Antonio Licciardello; Responsabile Sanitario
Francesco Riso; Medico Sociale
Alfio Scudero: Medico Sociale
Andrea Calì; Fisioterapista
Carmelo Cutroneo: Fisioterapista
Salvatore Libra: Massaggiatore