Play-off: gli abbinamenti del primo turno

Trenino reggino: potrebbero essere gli amaranto gli avversari del Catania nei play-off...

Trenino reggino: potrebbero essere gli amaranto gli avversari del Catania nei play-off...  Foto: Nino Russo

Il quadro completo degli abbinamenti del primo turno dei play-off. Quale squadra affronterà il Catania?

Conclusa la regualar season è già tempo di pensare alla lotteria dei play-off promozione, bagarre che mette in palio altre due promozioni in Serie B e che inizierà già domenica prossima, 12 maggio 2019, con le gare del primo turno. Gare secche, tre per ogni girone, che si disputeranno in casa delle miglior classificate nella stagione regolare. Nel Girone A, vinto all’ultimo respiro dalla Virtus Entella, scenderanno subito in campo Pro Vercelli, Robur Siena e Carrarese che ospiteranno rispettivamente Alessandria, Novara e Pro Patria.

Nel raggruppamento centrale, quello B, regna l'incertezza per via della situazione del Monza, ancora in lizza per la conquista della Coppa Italia di Serie C, con la gara di ritorno contro la Viterbese in programma mercoledì prossimo. In caso di vittoria del Monza, vittoriosi nella gara di andata contro la Viterbese per 2 a 1, rientrerebbe in gioco la Ternana, undicesima nella stagione regolare. In caso di vittoria della Coppa da parte della Viterbese, invece, lo scenario sarebbe il seguente: Monza-Fermana, Sudtirol-Sambendettese e Ravenna-Vicenza al primo turno, e laziali qualificati al primo turno della fase nazionale insieme alle terze dei tre gironi.

Nel Girone C, quello del Catania, ai nastri di partenza del primo turno ci saranno Potenza, Virtus Francavilla e Reggina che ospiteranno rispettivamente Rende (clamoroso il suicidio sportivo della Cavese a Bisceglie, a cui mancava solo un punto per ottenere la qualificazione) e Monopoli.

Le nove superstiti del primo turno si uniranno alle tre quarte, Arezzo, Feralpisalò e Catania, scendendo nuovamente in campo mercoledì 15 maggio 2019. Gara secca, da disputare in casa della formazione avente il miglior posizionamento nella stagione regolare. In tal senso, il Catania ospiterà in casa la qualificata del primo turno peggio classificata nella regular season. Esempio: in caso di passaggio del turno di Potenza, Virtus Francavilla e Reggina, sarebbe proprio quest’ultima ad incrociare gli etnei al “Massimino”. Di seguito il quadro completo del primo turno, in programma domenica 12 maggio 2019:


GIRONE A:
Pro Vercelli-Alessandria
Robur Siena-Novara
Carrarese-Pro Patria

GIRONE B*:
Monza-Fermana
Sudtirol-Sambenedettese
Ravenna-Vicenza

*Abbinamenti in caso di non vittoria del Monza della Coppa Italia di Serie C

GIRONE C:
Potenza-Rende
Virtus Francavilla-Casertana
Reggina-Monopoli