Milan-Catania: probabili formazioni

L'utilizzo di Izco sulla fascia spalanca le porte alla conferma di Plasil.

L'utilizzo di Izco sulla fascia spalanca le porte alla conferma di Plasil. 

Le ultimissime sui probabili schieramenti di etnei e meneghini, in campo domani sera a "San Siro".

Qui Catania: difesa a 3 o a 4? A Pellegrino la scelta.
L'intesa settimana di lavoro per Pellegrino si conclude con alcune certezze (alcune negative, come l'indisponibilità di Bellusci) e molti dubbi. Negli scorsi giorni pareva probabile il ricorso del tecnico etneo al 3-5-2, anche per sopperire all'assenza di terzini destri: oltre allo squalificato Peruzzi, infatti, Pellegrino ha volutamente escluso Alvarez, per ragioni legate allo stato di forma non perfetto del n°22.
Nelle ultime ore invece quotazioni in netta ascesa per l'ipotesi del 4-3-3 con l'utilizzo di Izco nel ruolo di terzino destro. La difesa dovrebbe essere completata da Rolin e Spolli (con Gyomber pronto nel caso in cui uno dei compagni di reparto non venisse reputato pronto sotto il profilo fisico dal mister) e Monzon a sinistra. Da non escludere la conferma di Rolin su una delle due fasce in marcatura sugli esterni rossoneri, col conseguente sacrificio dello stesso Monzon. A centrocampo spazio per Plasil, Lodi e il rientrante Rinaudo. In attacco accanto a Barrientos e Bergessio in grande ascesa le quotazioni di Sebastian Leto. Quest'ultimo pagherebbe l'eventuale scelta del 3-5-2 per far spazio a un difensore in più (Gyomber).
Tra i pali probabile l'avvicendamento tra Andujar e il rientrante Frison.

Qui Milan: rientra Balo dal 1', ballotaggio Poli-Birsa sulla destra.
Buone sensazioni per il Milan di Clarence Seedorf, rigenerato dalla vittoria esterna sul campo del Genoa e di nuovo in corsa per un posto in Europa League. Ottimismo ulteriormente corroborato dal recupero di Balotelli che ha smaltito la febbre della scorsa settimana e che è pronto a giocare dal 1', e dal rientro in gruppo di El Shaarawy, che comunque dovrà pazientare ancora un po' per tornare in campo.
Domani a "San Siro" il tecnico olandese dovrebbe riproporre il 4-2-3-1. Davanti ad Abbiati, in difesa spazio a destra per Bonera, preferito ad Abate nonostante il recupero del terzino della nazionale a causa delle caratteristiche più difensive del veterano rossonero, coppia centrale composta da Rami e Mexes, a sinistra Constant. De Jong e Montolivo faranno coppia a centrocampo per coprire e sostenere la trequarti, che ha in Kakà come riferimento centrale la sua unica certezza: è infatti ballotaggio a destra tra Poli e Birsa con l'ex Samp favorito, mentre a sinistra dovrebbe giocare Taarabt. Ma attenzione: qualora Seedorf volesse puntare su Robinho, il brasiliano andrebbe proprio a sinistra con conseguente spostamento sulla corsia opposta per il franco-marocchino. Non ci sono dubbi invece sul posto da centravanti: spazio per "Super Mario" Balotelli.

Probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Bonera, Rami, Mexes, Constant; De Jong, Montolivo; Poli, Kakà, Taarabt; Balotelli.
In panchina: Gabriel, Coppola, Abate, Zaccardo, Emanuelson, Silvestre, Zapata, Saponara, Birsa, Robinho, Pazzini.

CATANIA (4-3-3): Frison; Izco, Rolin, Spolli, Monzon; Plasil, Lodi, Rinaudo; Barrientos, Bergessio, Leto.
In panchina: Andujar, Legrottaglie, Biraghi, Capuano, Gyomber, Castro, Fedato, Keko, Boateng, Petkovic.

ARBITRO: De Marco di Chiavari; Giachero-Liberti; IV De Luca; Add Nasca-Ostinelli.

INDISPONIBILI: El Shaarawy, De Sciglio, Petagna, Amelia, Muntari, Essien; Almiron, Bellusci, Alvarez.

SQUALIFICATI: Peruzzi.

DIFFIDATI: Bonera, De Jong e Abbiati; Castro, Keko, Legrottaglie, Biraghi, Bellusci, Leto e Rolin.