Impresa Berretti, colpaccio a Matera e qualificazione alla Final Four!

 

I rossazzurri vincono 2-0 in Lucania conquistando l’accesso alla fase finale…

Missione compiuta. Gli ‘elefantini’ di mister Giovanni Pulvirenti sbancano Matera, ribaltando l’immeritata sconfitta patita nella gara di andata (0-1), conquistando per la prima volta nella storia la Final Four del campionato Berretti. Secco due a zero, con un gol per tempo, al termine di una prestazione maiuscola da parte di tutto il collettivo etneo. Rossazzurri subito in vantaggio, dopo un quarto d’ora, in virtù della rete messa a segno da Alessio Rizzo, splendidamente imbeccato da Graziano. Rete pesante per l’attaccante catanese, la nona stagionale, che sigilla al meglio l’ottimo avvio di gara degli etnei, in precedenza vicini alla rete del vantaggio già in due circostanze, con Longo prima e con Di Stefano poi. Pronta la reazione del Matera, vicinissimo alla rete del pari con Peritti, la cui conclusione s’infrange sul palo della porta di Biondi. Scampato il pericolo, rossazzurri vicini al raddoppio con Napolitano e il ‘solito’ Rizzo. Il gol del raddoppi è nell’aria e giunge puntuale dopo appena dieci minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco: assist al bacio di Rizzo per Napolitano, conclusione in diagonale e palla in rete. È il gol che sancisce la storica qualificazione della Berretti rossazzurra alla Final Four.

Prossimo appuntamento, giovedì 9 giugno. A Roma, alle ore 17.30, sul campo del "Salaria Sport Village", gli etnei sfideranno l'Arezzo. Gara secca, che prevederà, in caso di parità al termine dei novanta minuti, il ricorso ai tempi supplementari e, in ultima istanza, i calci di rigore. La formazione aretina ha concluso il suo cammino nel gruppo C al 1° posto con 65 punti (bottino di 20 vittorie e 5 pareggi, appena tre sconfitte nelle 28 gare del girone). Nella fase ad eliminazione diretta, l'Arezzo ha superato in rapida successione Lecce e Casertana. Prima della Final Four, mercoledì 8, la delegazione di Lega Pro composta dalle quattro squadre finaliste sarà ricevuta in udienza da Sua Santità Papa Francesco.

Il tabellino dell’incontro:

MATERA: Plantamura; Delvino (25°st Antonacci), Pastore (14°st Quero), Ostuni, Battista, Ludovico, Sciacovello, Vispo, Dammacco, Morra (22°st Cassano), Petitti. A disposizione: Riglietti; Lisi, Hysaj, Gissi, Chiapparino, Camporeale, Colella, Marcellino. Allenatore: Di Domenico.

CATANIA: Biondi C.; Biancola, Dadone, Di Grazia, Longo, Bonaccorsi, Di Stefano, Schisciano, Napolitano (32°st Fulvi), Rizzo (14°st Migliaccio), Graziano (43°st Noce). A disposizione: Spataro; Papaserio, Biondi K., Santoro, Asero. Allenatore: Pulvirenti.

ARBITRO: Valiante di Salerno; Bianchini di Cesena e Sbrescia di Castellammare di Stabia.
Reti: pt 16° Rizzo; st 10° Napolitano
AMMONITI: Antonacci (M), Di Grazia (C).