Giovanili, focus sulle Under dopo il doppio derby contro il Trapani

Il catanese Lorenzo Di Stefano, punta centrale classe 2002, ha già realizzato 13 gol guidando l'attacco dell'Under 17

Il catanese Lorenzo Di Stefano, punta centrale classe 2002, ha già realizzato 13 gol guidando l'attacco dell'Under 17 

Altra stagione importante per le Under, fiore all'occhiello, con la Berretti, della società etnea nei tornei giovanili nazionali

Alla IX giornata, dopo il derby contro il Trapani di domenica scorsa, possiamo approfondire gli aspetti di classifica e il cammino fin qui intrapreso dalle due Under nazionali, guidate anche per questa stagione da Gaetano Bellia e Guglielmo Gravino.

L'Under 17 ha fin qui vinto sette delle otto gare disputate, nel dettaglio contro Siracusa, Sicula Leonzio, Rende, tutte in trasferta, e Vibonese, Matera, Monopoli e Trapani, fra le mura amiche, pareggiando a reti bianche soltanto a Francavilla Fontana contro la Virtus, portando in dote ben 22 punti; ciliegina sulla torta, quella rossazzurra, ė lunica squadra imbattuta dell'intero torneo nazionale. A differenza della Reggina, che condivide il primato del girone con gli etnei, il Catania ha già osservato il proprio turno di riposo. Vanta inoltre il miglior attacco (22 gol) del girone e il terzo del torneo (dopo Renate e Juve Stabia), la seconda migliore media gol (2,75) fra tutti i gironi (dietro la Paganese), nonché la miglior difesa (5 gol) del campionato insieme a Renate e Juve Stabia. Dominatore assoluto della classifica cannonieri, il talento catanese Lorenzo Di Stefano, che proprio domenica scorsa ha realizzato la sua tredicesima marcatura stagionale, proseguendo sulla strada degli alti standard qualitativi delle stagioni precedenti, che l'hanno visto protagonista dei tornei Under 15 e Allievi regionali. Fra i marcatori di tutti i gironi del campionato, la posizione nella classifica generale cannonieri di Lorenzo ė di assoluto prestigio, in un testa a testa per il primato con il senese Guglielmo Mignani, che affianca proprio il rossazzurro per numero di marcature realizzate.

Percorso meno diretto quello dell'Under 15, che vanta cinque vittorie, conseguite contro Siracusa, Virtus Francavilla e Rende in trasferta, oltre quelle casalinghe con Vibonese e Matera, unite ai due pareggi in casa con Monopoli e Trapani , e l'unica sconfitta sul campo della Sicula Leonzio; il risultato attuale di 17 punti vale il secondo posto del girone insieme alla Reggina (ma i rossazzurri hanno gia osservato il proprio turno di riposo), dietro la capolista Trapani, forte di un vantaggio di due punti sulla coppia inseguitrice. Vanta ad oggi il miglior attacco (23 gol) del girone e il quinto del torneo, la terza migliore media gol (2,875) fra tutti i gironi, nonché la seconda miglior difesa (7 gol) del campionato dietro lo stesso Trapani. Sebbene congruo, il bottino di reti è stato realizzato da un'ampia rosa di marcatori, manca dunque il cannoniere principe; fra i principali, comunque, Matrosimone ne ha realizzate 6, davanti la coppia Nicolosi-Milazzo con 4 ciascuno. Il valore e la qualità dell'Under 15 hanno poi trovato conferma nella prestigiosa convocazione del difensore Davide Caramanno, del centrocampista Simone Milazzo e degli attaccanti Gabriele Mastrosimone e Lorenzo Tropea, giovedì scorso al Centro Tecnico Federale di Catanzaro in occasione della Selezione Sud per la Nazionale Under 15 .