Giovanili, Catania-Rende 4-1: identico punteggio per le Under, via alla volata finale

Il difensore dell'Under 17, Vittorio Popolo, autore del gol del pari momentaneo (ph. Daniele Sicilia)

Il difensore dell'Under 17, Vittorio Popolo, autore del gol del pari momentaneo (ph. Daniele Sicilia) 

Domenica (torneo fermo) si recuperano le gare contro il Matera, ulteriore opportunità di incrementare il punteggio

Due partite speculari delle Under rossazzurre: prestazioni incolori nella prima frazione di gara, e ripresa arrembante dei due undici guidati da Gaetano Bellia e Guglielmo Gravino, per l'identico risultato finale di 4-1. In classifica, entrambe le squadre al comando dei rispettivi gironi. L'Under 17 allunga ulteriormente il distacco dalla Reggina (fermata in casa dal Trapani con il punteggio di 1-1), incrementando a tre i punti di vantaggio, vantando ancora a proprio favore la gara da recuperare in casa del Matera prossima domenica (torneo fermo) e il riposo fra due turni degli stessi amaranto; se, come probabile, si raccogliessero sei punti da questi due turni, allora lo scontro diretto dell'ultimo turno in casa dei reggini potrebbe rivelarsi anche ininfluente ai fini delle gerarchie finali. Aggancio al comando riuscito per gli Under 15, anche qui un pari (1-1 a Reggio Calabria) rallenta la corsa del Trapani, consentendo ai rossazzurri di affiancare i granata in testa alla classifica del girone, a quota 37 punti. Proprio il prossimo turno (fra due domeniche) sarà caratterizzato dallo scontro diretto fra le due capolista, ma anche in questo caso gli etnei devono recuperare domenica 24 marzo la gara di Matera, che potrebbe portare gli etnei al primato solitario.

UNDER 17 CATANIA - RENDE 4-1

Consueto 4-3-3 per i rossazzurri, che presentano Cantarero fra i pali, difesa con gli esterni Lo Duca e Lo Re rispettivamente alla destra e alla sinistra dei centrali Mignemi e Popolo, linea mediana con Di Nora, Puglisi e Aureliano, in attacco Frisenna e Giuffrida a sostegno della prima punta Pappalardo. L'undici di Bellia subisce la doccia fredda dello svantaggio, gli ospiti passano inaspettatamente, bucando la migliore difesa dei tornei Under 17 nazionali, grazie al gol di buona fattura della mezzala Gaudio. Immediata la reazione catanese, all'assedio della porta avversaria, e proprio sul finire della prima frazione di gara è Popolo a portare almeno in parità il punteggio. Nel secondo tempo, la partita assume tutt'altro contorno, non c'è proprio storia, i tre gol di Frisenna, Limonelli e Cristaldi valgono l'intera posta in palio e il risultato finale di 4-1. Undicesima vittoria consecutiva su 16 gare, rossazzurri ancora imbattuti, primato nazionale tanto per il torneo di Serie C quanto quello riservato alla Serie A e B.

UNDER 15 CATANIA - RENDE 4-1

Identico modulo di gioco per i "più piccoli", Alvani a guardia dei pali, Napoli e il "jolly" Tropea sulle fasce con i centrali Catinella e Magrì, a centrocampo Giannone, Leone e Milazzo, in attacco tridente composto da Nicolosi, Mastrosimone e Romano. Primo tempo deludente contro la squadra fanalino di coda, normale che i calabresi passino in vantaggio grazie al gol di testa del centravanti Rizzo su calcio d'angolo al 17'. Al rientro dagli spogliatoi, la squadra si ripresenta trasformata nello spirito, producendo un forcing che porta immediatamente al pareggio con Tropea di contro balzo su calcio d'angolo dal lato opposto. Ancora su palla inattiva e proprio su calcio d'angolo, un altro difensore, Catinella, realizza il gol del vantaggio. Libero dall'ansia, Il Catania è finalmente padrone del campo, con fraseggi di classe che infrangono le ultime resistenze degli ospiti. Dopo due gol mancati da Mastrosimone e Tropea, segna il sotto età Leone sull'azione imbastita da Milazzo. Viene espulso per proteste l'allenatore calabrese, poi il valzer delle sostituzioni di entrambe le formazioni, ma c'è tempo ancora per un gol all'ultimo minuto: tocca a al rientrante Signorelli, che scende in campo con apposita protezione al viso dopo un intervento, realizzare la rete che fissa il risultato sul definitivo 4-1.

Il gol del pari rossazzurro, autore Tropea (video)