Focus sul prossimo avversario: la Viterbese

Un'immagine della gara di andata

Un'immagine della gara di andata  Foto: Nino Russo

Si gioca domenica 26 gennaio allo stadio 'Enrico Rocchi' alle15

Dopo il successo sull’Avellino al "Massimino", nel recupero della prima giornata di ritorno, il Catania si appresta a disputare la dodicesima trasferta stagionale in quel di Viterbo, contro la Viterbese padrone di casa. Domenica 26 gennaio, allo stadio "Enrico Rocchi" il calcio d’inizio è fissato per le ore 15. Si giocherà per la 23ª giornata del Girone C del Campionato di Serie C.

--> L’andamento in campionato
I laziali, noni in classifica con 29 punti (a pari merito della Paganese e a meno 4 dal Catania), hanno sin qui totalizzato 8 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte (sono la squadra che ha perso di più tra le prime 14 della graduatoria).
Tra le mura amiche i successi ottenuti sono 6, ai danni di Paganese (2-1), Catanzaro (2-1), Bisceglie (1-0), Rende (6-1), Sicula Leonzio (2-0) e Virtus Francavilla (2-1); pari contro Vibonese (2-2) e Bari (1-1); k.o. con Picerno (1-2), Cavese (0-1) e (Avellino 0-1).
In trasferta hanno battuto il Bari, per 3-1 alla seconda giornata, e il Picerno 0-1 nella sfida di domenica scorsa; 1-1 col Teramo, 2-2 con la Casertana e 0-0 con la Paganese nel recupero della prima giornata i pareggi; k.o. a Catania (1-0 nella gara d’andata), Potenza (3-0), Rieti (4-2), Monopoli (2-0), Ternana (2-1) e Reggina (1-0).

--> I numeri
I gol segnati dai leoni sono 29, 27 quelli subiti. In caso le reti siglate sono 19, mentre 11 sono quelle subite.
I marcatori: Tounkara e Volpe (8), Bezziccheri, Atanasov (ceduto al Catanzaro) e Errico (2), Antezza, Bensaja, Molinaro, Pacilli, Palermo, Sibilia e Simonelli (1).

--> L’organico
I gialloblù sono allenati dal tecnico di Galatina Antonio Calabro.
A difenderne i pali c’è il ventenne Tommaso Vitali, in prestito dalla Ternana.
In difesa due nomi di fiducia sono quelli di Francesco De Giorgi, alla seconda stagione a Viterbo, il quale vanta 20 presenze, e Federico Baschirotto, che di presenze ne ha 21.
Il centrocampo è molto giovane, nel quale spiccano i romani Andrea Errico (20 gare giocate, 2 gol fatti) e Daniel Bezziccheri ( 2 gol e 3 assist in 14 presenze).
I due attaccanti, entrambi capocannonieri della squadra con 8 reti all’attivo, sono: il senegalese Mamadou Tounkara, che nel 2012 passò dalle giovanili del Barcellona a quelle della Lazio, e il classe '97 Michele Volpe, di proprietà del Frosinone.
--> La formazione tipo

3-4-1-2
Vitali (Pini);
De Giorgi, Markic (Besea), Baschirotto;
Bezziccheri, De Falco (Antezza), Sibilia (Besea), Errico (Simonelli);
Molinaro (Bensaja);
Volpe (Pacilli), Tounkara (Bunino).