EX - Fondi-Catania: Elio e Ciccio, attenti a quei due...

Una rara esultanza di Elio Calderini con la maglia del Catania

Una rara esultanza di Elio Calderini con la maglia del Catania 

Classica panoramica sugli ex di Fondi e Catania passati e presenti

PERCORSO PARALLELO
Un girone dopo, anzi meno – visto che la gara di andata, valida come per la terza giornata, è stata ‘incastrata’ tra la quinta e la settima per via del rinvio causa la concomitanza con la Festa dell’Unità nel capoluogo etneo –, Fondi e Catania si ritrovano allo stadio “Domenico Purificato”, nel posticipo in notturna delle ore 20.45 di lunedì 23 gennaio. Così come nel match del “Massimino” dello scorso 28 settembre, tra le fila della formazione di Sandro Pochesi ci sarà spazio per gli unici due ex attuali: il centrocampista Francesco Bombagi e l’attaccante Elio Calderini. Due ex, dal passato rossazzurro recentissimo, che hanno seguito un percorso parallelo: partenza a razzo e successivo calo che ne ha ridimensionamento le credenziali iniziali con le quali erano giunti a Catania.

DUO IN CERCA DI RIVINCITE
L’attaccante di Città di Castello, dopo un avvio di campionato assai promettente, con tre reti nelle prime otto gare (siglate rispettivamente all’Ischia, Catanzaro e Martina Franca), entrò in una spirale negativa dalla quale non riuscì più a venirne fuori. Discorso simile per il centrocampista sardo, anonimo protagonista della seconda parte della scorsa stagione con 10 presenze e una rete (alla Juve Stabia) in rossazzurro. Calderini-Bombagi, un duo tutt’altro che indimenticabile, ceduto in blocco senza troppi rimpianti al ripescato Unicusano Fondi, ma che nella gara del “Purificato” potrebbe creare qualche grattacapo di troppo alla formazione rossazzurra. Un po’ come successo nel match di andata, quando un perfetto assist di Calderini permise al palermitano Tiscione di raggiungere il pari…

Ciccio Bombagi, ex centrocampista rossazzurro 



PASSATO: GIANCARLO MARINI
Tra i doppi ex di Catania e Fondi vi è anche un ‘reperto’ proveniente dal passato. Nell’estate del 1987 arriva in rossazzurro, dalla Campania Puteolana, il centrocampista Giancarlo Marini, con un passato in Serie A con la casacca della ‘sua’ Lazio. Nella sua prima trance catanese, dalla stagione 1987-88 alla 1989-90, Marini colleziona 91 presenze e ben 9 reti, una delle quali siglate nel derby casalingo col Palermo del 28 maggio 1989 concluso sull’1-1. Nell’estate 1990 lascia Catania per l’Empoli e dopo due anni passati tra Toscana e Gubbio, nel 1992 ritorna sotto l’Etna per disputare altri sedici incontri. Alla guida della formazione laziale nella stagione 2011-12.