ESCL- Ag. di Gallo: "Piace allo Swansea ma è il catanese per la prima squadra"

Agostino Gallo, centrocampista catanese della Primavera rossazzurra

Agostino Gallo, centrocampista catanese della Primavera rossazzurra 

Il giovane centrocampista del Catania, Agostino Gallo, è finito nel mirino dello Swansea. In esclusiva a “CalcioCatania.Com” parla il suo agente. Gallo è il giocatore catanese scelto dalla società per giocare in prima squadra.

Agostino Gallo, 18enne centrocampista della Primavera del Catania, ha conquistato le attenzioni di importanti club internazionali tra cui i gallesi dello Swansea City. Il calciatore catanese, titolare inamovibile della formazione allenata da mister Pulvirenti, sta confermando quanto di buono aveva fatto lo scorso anno meritandosi di recente anche la convocazione in prima squadra in occasione della partita di Coppa Italia tra Catania e Siena. Per conoscere gli ultimi aggiornamenti sul calciatore e le sue prospettive future, la redazione di “CalcioCatania.Com” ha intervistato in esclusiva Gianluca Arnuzzo, agente Fifa e rappresentante di Agostino Gallo per la società “B.Master Srl”.

“Gallo è stato osservato dal responsabile giovanile dello Swansea, Josep Clotet – ha spiegato Arnuzzo - Gli osservatori dello Swansea lo hanno visto giocare e ieri hanno dato un responso ed una relazione positiva sul ragazzo. I gallesi sono interessati a vedere se ci sono le possibilità di portarlo in Premier League. La prima scelta naturalmente rimane Catania. Agostino è un catanese Doc e vuole giocare nel Catania. Anche la nostra volontà è quella di vedere giocare Gallo in maglia rossazzurra. L’interesse dello Swansea comunque esiste e siamo lusingati che il ragazzo ha un appeal internazionale.

A gennaio era arrivata una proposta da parte di una squadra di Lega Pro ma abbiamo gentilmente declinato l’offerta. Gallo non è un giocatore da Lega Pro. Il responsabile del settore giovanile etneo, Marcello Pitino che è arrivato all’inizio di quest’anno, ha voluto fortemente che Gallo restasse a Catania perché la dirigenza vuole che un calciatore catanese giochi in prima squadra. Questa è la prospettiva che ci è stata data dalla società e siamo felicissimi della convocazione in prima squadra in occasione della gara di Coppa Italia contro il Siena.

La mia valutazione personale è che Agostino può essere un più utile alla causa della prima squadra soprattutto se le cose si metteranno nel verso giusto in chiave salvezza e se qualche giocatore della prima squadra sul finire di campionato avrà bisogno di rifiatare. Gallo può essere utile da qui alla fine della stagione anche se Maran esclusivamente da un punto di vista anagrafico non lo vede ancora. La volontà è che il ragazzo andrà a completare la rosa del Catania qualunque risultato venga conseguito. In caso contrario verrà cercata una sistemazione in Serie B o in un club importante all’estero.

Gallo è un classe ’95 e lo considerò già pronto per la prima squadra. E’ un calciatore duttile e completo. Non credo che gli manchi qualcosa in fase realizzativa perché non è un giocatore di impostazione ma di contenimento. Mister De Canio lo vedeva e non penso che Maran non lo vedrà anche se molto dipenderà dal cammino in campionato del Catania. Aspettiamo la futura chiamata di Maran ma se non dovesse arrivare non ci fasciamo la testa, Gallo continuerà a fare il campionato con la Primavera sempre con grande impegno e professionalità”.