Catania: il prospetto definitivo della lista e dei numeri di maglia

Due dei tanti nuovi acquisti: Rosaia e Claiton

Due dei tanti nuovi acquisti: Rosaia e Claiton  Foto: CalcioCatania.com

Noce e Arena restano fuori, insieme all'infortunato Santurro. Pellegrini indosserà il numero 24.

Con l'acquisto di Eros Pellegrini si chiude, stavolta definitivamente, il mercato in entrata del Catania. L'organico attuale degli etnei è formato da 30 giocatori, ai quali va aggiunto il giovane di serie Della Valle, che funge da terzo portiere in attesa del rientro dall'infortunio di Santurro.

Di seguito l'elenco dei 30 contrattualizzati (in maiuscolo i nuovi acquisti):
Portieri: SANTURRO, CONFENTE, Martinez.
Difensori: Calapai, ALBERTINI, PELLEGRINI, Noce, Silvestri, TONUCCI, CLAITON, ZANCHI, Pinto, Panebianco.
Centrocampisti: Vicente, MALDONADO, IZCO, Welbeck, Dall'Oglio, ROSAIA, Biondi, Manneh.
Attaccanti: VRIKKIS, Arena, PIOVANELLO, PICCOLO, EMMAUSSO, REGINALDO, GATTO, Pecorino, SARAO.

Purtroppo, non c'è spazio per tutti. La lega, infatti, con il regolamento sulla composizione delle rose per la stagione 2020/21, ha imposto un tetto massimo di 24 professionisti, ai quali i club possono aggiungere un "giovane professionista" (2001). La regola che consente di poter sostituire in qualsiasi momento della stagione un portiere fa sì che il terzo portiere possa non essere inserito in lista. Inoltre, non occupano posti in lista i giovani di serie che hanno firmato il c.d. "pre-contratto". Tra l'altro, la lega concede in via del tutto eccezionale per una sola volta in tutta la stagione di sostituire un giocatore di ruolo in lista al di fuori della sessione di trasferimenti (ad es., in caso di lungo infortunio o risoluzione).
Il Catania non ha comunicato la lista inoltrata alla lega, ma la situazione pare abbastanza chiara. Dei 30 tesserati, Pecorino occupa lo slot da "giovane professionista", Panebianco e Vrikkis sono giovani di serie, Santurro momentaneamente è fuori lista. Ne restano 26: gli arrivi post chiusura sessione di mercato degli svincolati Piccolo e Pellegrini chiudono inevitabilmente le porte della prima squadra ai più giovani, ovvero Noce e Arena. Questi ultimi hanno due opzioni: restare ai margini della prima squadra, con la possibilità di giocare fuori quota in primavera fino a gennaio (al massimo uno dei due per volta), nella speranza di trovare a quel punto destinazione; oppure rescindere ed accasarsi esclusivamente in Serie D.

Di seguito l'organico rossazzurro sulla base del regolamento di lega:
Calciatori Professionisti (totale 24/24): CONFENTE, Martinez, Calapai, ALBERTINI, PELLEGRINI, SILVESTRI, TONUCCI, CLAITON, ZANCHI, Pinto, Vicente, MALDONADO, IZCO, Welbeck, Dall'Oglio, ROSAIA, Biondi, Manneh, PIOVANELLO, PICCOLO, EMMAUSSO, REGINALDO, Gatto, SARAO.
Fuori lista: SANTURRO, Noce, Arena.
Giovane professionista (totale 1/1): Pecorino.
Giovani di serie contrattualizzati: Panebianco, VRIKKIS.

Nella sezione dedicata alla rosa sul sito ufficiale del Catania è apparso il numero di maglia assegnato ad Eros Pellegrini, ovvero il 24. A questo punto si chiude il cerchio anche per questo elenco, che riportiamo di seguito.
1 Santurro, 2 Noce, 3 Claiton, 4 Vicente, 5 Silvestri, 6 Welbeck, 7 Gatto, 8 Rosaia, 9 Sarao, 10 Reginaldo, 11 Vrikkis, 12 Della Valle, 13 Izco, 14 Piccolo, 15 Maldonado, 16 Albertini, 17 Piovanello, 18 Tonucci, 19 Manneh, 20 Pinto, 21 Biondi, 22 Martínez, 23 Dall’Oglio, 24 Pellegrini, 26 Calapai, 28 Emmausso, 29 Zanchi, 30 Arena, 31 Pecorino, 32 Confente, 33 Panebianco.