Catania-Lamezia Terme, precedenti: Prima volta al ''Massimino'', 1-1 nella gara di andata

La rabbiosa esultanza di Marco Palermo dopo aver segnato la rete del vantaggio a Lamezia Terme

La rabbiosa esultanza di Marco Palermo dopo aver segnato la rete del vantaggio a Lamezia Terme 

Il racconto della sfida di andata, unico precedente fra le due compagini

Domenica 2 aprile 2023, alle ore 15.00, andrà in scena il primo storico confronto allo stadio "Angelo Massimino" fra Catania e F.C. Lamezia Terme. L'unica sfida fra i rossazzurri e la giovane società calabrese, fondata nel 2021, fa riferimento alla gara di andata dell'attuale campionato di Serie D. 

Lo scorso 20 novembre, allo stadio "Guido D'Ippolito" di Lamezia Terme, si disputò una sorta di scontro diretto fra prima e seconda. Una sorta, perché fra prima (il Catania) e seconda (i gialloblù calabresi) il divario in classifica era già abbastanza evidente: +10 per i rossazzurri. 

In avvio di gara mister Giovanni Ferraro schierò Bethers in porta; difesa con Rapisarda, Castellini, Lorenzini e Boccia; mediana con Palermo, Rizzo e Vitale, mentre in avanti spazio a Russotto, Sarao e Sarno. Dopo un primo tempo equilibrato, con il Lamezia a provare a far la partita, fu il Catania a passare in vantaggio al primo minuto della ripresa. Percussione sulla sinistra di Boccia, palla al centro per il lesto inserimento di Marco Palermo, giravolta del numero 23 rossazzurro, pallone spedito alle spalle del portiere lametino Mataloni e corsa liberatoria sotto il settore ospiti occupato dai tifosi catanesi. Esultanza sfrenata, quella del ragazzo catanese, alla prima rete con la maglia della squadra della sua città. 

A metà di ripresa, con il Catania abile a controllare vantaggio e incontro, l'episodio che non ti aspetti: tiraccio dalla distanza di Emmanouil e pallone che rimbalza velenoso davanti a Bethers, sfilando beffardamente in rete. Nonostante il mancato successo l'uno a uno finale sorride ai ragazzi di mister Ferraro che mantengono invariato il vantaggio in classifica sui calabresi: +10