Catania-AZ Picerno 1-0: Mazzarani firma la vittoria rossazzurra

Andrea Mazzarani, match winner al

Andrea Mazzarani, match winner al "Massimino" 

L'Elefante torna a sorridere, dopo due sconfitte consecutive batte di misura i lucani, con il quarto gol del numero 32

TABELLINO
CATANIA-AZ PICERNO 1-0
Marcatori: Mazzarani al 46'


CATANIA (4-3-3): Furlan; Calapai (dall'86' Biondi), Mbende, Silvestri, Pinto; Rizzo (dal 46' Di Piazza), Lodi, Llama (dal 41' Welbeck); Barisic (dal 41' Rossetti), Curiale (dal 72' Dall'Oglio), Mazzarani. A disp.: Martinez, Coriolano, Noce, Pino, Biondi, Dall'Oglio, Welbeck, Rossetti, Di Piazza, Distefano, Catania. All: Camplone

AZ PICERNO (3-5-2): Cavagnaro; Caidi, Fontana, Bertolo (dal 71' Fiumara); Melli (dall'82' Ruggieri), Kosovan, Vrdoljak, Pitarresi, Guerra (dal 63' Calabrese); Sparacello, Napello (dall'82' Sambou). A disp.: Fusco, Lorenzini, Priola, Fiumara, Langone, Sambou, Ruggieri, Calabrese. All: Giacomarro

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata.

ASSISTENTI: Andrea Torresan di Bassano del Grappa e Marco Ceolin di Treviso.

AMMONITI: Rizzo al 22', Bertolo al 35', Kosovan al 36', Llama al 40', Nappello al 74', Furlan all'80', Lodi all'88', Rossetti al 90', Camplone al 92' (dalla panchina)

ESPULSI:

RECUPERO: 1' pt; 5 st.

INDISPONIBILI: Di Molfetta, Esposito, Sarno e Saporetti; Pane, Calamai, La Vigna, Donnarumma, Montagno, Soldati e Vanacore.

SQUALIFICATI: Santaniello e Esposito (2).

DIFFIDATI: Dall'Oglio.

SPETTATORI: 7.301

CRONACA PRIMO TEMPO:
Il Catania attacca da sinistra verso destra con il tradizionale completo rossazzurro. Camplone si affida al 4-3-3 con l’esordio di Barisic dal primo minuto. Il numero 17 si schiera nel tridente insieme a Curiale e Mazzarani. Sulla mediana c’è Llama, completano il reparto Lodi e Giuseppe Rizzo. In difesa gli esterni sono Calapai e Pinto, che ritorna dal primo minuto, i centrali sono Silvestri e Mbende. Il Picerno si presenta in maglia bianca con richiami rossoblù, pantaloncini e calzettoni rossi. Si schiera con il 3-5-2.
Al quarto minuto Llama tenta una conclusione dal limite dell’area, tiro forte e pericoloso ma che termina alto. Nei primi minuti gli ospiti sono già in evidente difficoltà ma i rossazzurri non riescono ad approfittarne.
Al 12’ il Picerno si era portato in vantaggio con Kosovan, ma il direttore di gara aveva fermato il gioco.
Al minuto 18 Curiale commette un fallo in attacco nel tentativo di calciare in porta. Al 22' il primo ammonito della gara è degli etnei: giallo ai danni di Giuseppe Rizzo.
Tiro di Vrdoljak dalla distanza al 25’, troppo debole per impensierire Furlan che blocca senza problemi.
Conclusione debole da fuori area da parte di Curiale al 31’, Cavagnaro fa sua la sfera. Da qualche minuto il Catania fa fatica a costruire e la squadra di Giacomarro prova a venir fuori dalla propria metà campo.
Tiro molto pericoloso dalla distanza di Melli, gran parata di Furlan che si salva in angolo.
Due gialli nel giro di pochi minuti per gli ospiti: ammoniti Bertolo e Kosovan.
Al 38’ ci riprovano i lucani con un colpo di testa di Fontana, dagli sviluppi di un corner, che finisce alto sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte Barisic impegna Cavagnaro con un tiro da fuori area.
Brutto fallo di Llama al 40' che viene ammonito dal direttore di gara. Un minuto più tardi l'argentino viene sostituito da Camplone che manda in campo Welbeck. Fuori anche Barisic, al suo posto c'è Rossetti. Brutta partita per Llama e Barisic.
Conclusione da dimenticare di Rizzo al 43’.
Un minuto di recupero nel primo tempo.
La prima frazione di gioco si conclude con un deludente 0-0 e con i fischi del pubblico del "Massimino". Dopo i primissimi minuti in cui gli ospiti mostravano qualche difficoltà difensiva, il Catania ha fatto fatica a trovare delle trame efficaci per far male agli avversari. Poche le occasioni.

CRONACA SECONDO TEMPO:
Il Catania scende in campo con un'altra novità dopo i due cambi nel corso del primo tempo. Camplone ha sostituito Giuseppe Rizzo con Matteo Di Piazza.
Rossazzurri in vantaggio! Mischia in area, ne approfitta Mazzarani che calcia di potenza sotto porta e gonfia la rete. Catania uno Picerno zero. Quarta rete per il numero 32 dell’Elefante, la numero 20 con la maglia rossazzurra.
Minuto 53: angolo di Mazzarani dalla sinistra, palla direttamente sul portiere che respinge in fallo laterale.
Due minuti dopo Silvestri, dalla corsia mancina, serve Curiale che calcia alto. Occasione anche per gli avversari, con Nappello che chiama Furlan a un difficile intervento con i piedi, il Catania si salva.
Traversa di Rossetti! Gran tiro da fuori area del giovane attaccante rossazzurro, la palla si stampa sulla traversa. Catania vicino al raddoppio.
Mister Giacomarro manda in campo Calabrese per Guerra.
Ancora un intervento difficile da parte di Furlan su colpo di tacco di Sparacello, ma il gioco era fermo.
Al 71' altro cambio per i lucani: Fiumara sostituisce Bertolo.
Al 73’ Vrdoljak ci prova dalla distanza, para Furlan.
Al minuto numero 72 Davis Curiale lascia il posto a Dall'Oglio.
Furlan viene ammonito all'80' per perdita di tempo. Un'occasione per parte da segnalare: tiro da fuori area che finisce alto da parte di Sparacello. Mentre per i padroni di casa Mazzarani sfiora la doppietta con una conclusione che però termina alta.
Doppio avvicendamento nelle fila rossoblù: entrano Sambou e Ruggieri per Nappello e Melli.
Rete annullata per fuorigioco al Picerno. Cross dalla sinistra di Sambou per Ruggieri che mette in gol, ma il neo entrato era in posizione irregolare. Protesta tutta la panchina ospite.
All'88' ammonito Lodi per proteste. Due minuti dopo giallo anche per Rossetti. Intanto l'arbitro concede cinque minuti di recupero.
Nel recupero giallo a Camplone che protesta per un dubbio fuorigioco fischiato alla sua squadra. L'offside fischiato a Dall'Oglio pare proprio non esserci.
Il Catania torna alla vittoria e adesso è a meno 5 dalla vetta, in attesa del big match di giornata tra Bari e Ternana.