Calciomercato: le ufficializzazioni in tempo reale

 

Ultimo giorno della sessione invernale del calciomercato: i movimenti ufficiali del Catania aggiornati in tempo reale...

Chiusura alle ore 23
Il primo giorno di Febbraio coincide con l’ultimo giorno della sessione invernale del calciomercato edizione 2015-16. Il ‘gong’ è fissato per le ore 23. Grande fermento in casa etnea, dove si attendono diverse ufficializzazioni sia in entrata che in uscita. Sul fronte arrivi si attende l'annuncio ufficiale per Francesco Bombagi dalla Juve Stabia. Sul piede di partenza il difensore Bacchetti, i centrocampisti Castiglia, Russo (entrambi non convocati per la gara con il Matera) e l'attaccante Barisic. Da non escludere possibili sorprese...

Acquisti
Domenico Di Cecco (C, Lanciano, definitivo), Matteo Pessina (C, Milan, prestito), Francesco Felleca (C, Aversa Normanna, prestito), Francesco Bombagi (C, Juve Stabia, definitivo), Florin Logofatu (P, Novara, definitivo), Arturo Lupoli (A, Pisa, prestito), Axel Gulin (C, Pordenone, prestito)

Cessioni
Andrea Di Grazia (A, Akragas, prestito), Luca Lulli (C, Savona dopo rescissione), Fabian Monzon (D, Universidad de Chile, definitivo) Alfonso Sessa (C, Aversa Normanna, prestito), Alessandro Rescigno (D, Rieti, prestito), Andrea De Rossi (D, Akragas, prestito), Loris Bacchetti (D, Monopoli, prestito), Mattia Rossetti (A, Lupa Castelli Romani, prestito), Fabio Scarsella (C, Cremonese, definitivo), Giuseppe Russo (C, Messina, prestito), Maks Barisic (A, Messina, prestito), Giuseppe Ficara (P, Maceratese, prestito), Dragan Lovric (D, rescissione), Bruno Petkovic (A, Trapani, prestito), Sebastian Leto (A, rescissione)

Evoluzione organico
PORTIERI: Liverani, Bastianoni, LOGOFATU
DIFENSORI: Bastrini, Nunzella, Pelagatti, Bergamelli, Garufo, Ferrario, Parisi, Ramos*
CENTROCAMPISTI: Castiglia, Agazzi, Musacci, DI CECCO, PESSINA, BOMBAGI, Piermarteri**
ATTACCANTI: Calil, Plasmati, Falcone, Calderini, Russotto, LUPOLI, GULIN, FELLECA

N.B. In maiuscolo gli acquisti, *reintegrato, **fuori lista

LIVE

UFFICIALE: De Rossi in prestito all’Akragas
Primo movimento di giornata. La società etnea ha ufficializzato stamane il passaggio a titolo temporaneo del difensore Andrea De Rossi all’Akragas: movimento reso noto nel tardo pomeriggio di ieri dalla società akragantina (De Rossi all’Akragas). Ad Agrigento il difensore romano arricchisce ulteriormente la colonia di ex rossazzurri composta da Fabio Aveni, Dragan Lovric, Ciro Capuano e Andrea Di Grazia. Il comunicato emesso dalla società di Via Magenta: Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea De Rossi, a titolo temporaneo, alla Società Sportiva Akragas.

Scarsella verso l'addio
"Sei mesi belli intensi in una grande piazza che vive per il Catania, qualsiasi altra cosa detta o scritta sarebbe superflua, ciao Catania". Così Fabio Scarsella attraverso il proprio profilo Instagram. Il centrocampista sembra destinato alla Cremonese, formazione impegnata nel Girone A della Lega Pro.

UFFICIALE: preso Bombagi dalla Juve Stabia
La società etnea ha ufficializzato l'acquisto dell'esterno destro Francesco Bombagi dalla Juve Stabia (La scheda). Di seguito il comunicato emesso dalla società di Via Magenta: Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Società Sportiva Juve Stabia il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Bombagi. Il centrocampista, nato a Sassari il 7 settembre 1989, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2017. Nella stagione corrente, in Lega Pro, Bombagi ha sommato 8 presenze, realizzando una rete proprio contro il Catania.

Russo e Barisic vicinissimi al Messina
Sul fronte cessioni il centrocampista Giuseppe Russo e l'attaccante Maks Barisic sono vicinissimi all'accordo con l'ACR Messina.

UFFICIALE: Bacchetti al Monopoli
La società etnea ha comunicato il passaggio a titolo temporaneo del difensore Loris Bacchetti al Monopoli. Di seguito il comunicato emesso dalla società di Via Magenta: "Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Loris Bacchetti, a titolo temporaneo, alla Società Sportiva Monopoli".

Panathinaikos in pressing su Leto
L'argentino, ancora di proprietà del Catania, sta provando a liberarsi per firmare col club greco, in cui tornerebbe a distanza di quattro anni. I dettagli della trattativa.

UFFICIALE: Rossetti in prestito alla Lupa Castelli Romani
Il comunicato della società etnea: "Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mattia Rossetti, a titolo temporaneo, alla società Lupa Castelli Romani." L'esterno offensivo potrà sfruttare l'opportunità di mettersi in mostra con la compagine che al momento occupa l'ultimo posto nella classifica del girone C della Lega Pro 2015/16.

Il saluto di Giuseppe Russo
Attraverso il proprio profilo Facebook il centrocampista catanese Giuseppe Russo ha salutato il popolo rossazzurro palesando il suo disappunto per l'addio alla casacca della squadra della sua città:
"Avrei voluto fermare il tempo con questa maglia ,in pochi sanno cosa significa indossarla forse per il troppo attaccamento nn sono riuscito a dimostrare il mio vero valore !da anni aspettavo questa opportunità ma qualcuno umiliandomi mi ha mandato via dalla mia città e dalla squadra che ho sempre tifato solo per scelta tecnica... Ma quel ' qualcuno' a mio avviso dovrebbe essere il primo a doversene andare ! Nn devo giustificare la scelta che ho fatto perché sono un professionista e spero ti trovare a Messina (società ) la famiglia che pensavo di trovare nel Catania!!!sempre e forza liotru"
Considerando che il giocatore è ancora legato al Catania da un contratto che scade nel Giugno del 2017, forse il suo intervento è stato un po' intempestivo...

UFFICIALE: Scarsella alla Cremonese
Il comunicato della società etnea: "Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Fabio Scarsella, a titolo definitivo, all'Unione Sportiva Cremonese."

UFFICIALE: Barisic e Russo in prestito al Messina
Doppia operazione con l'ACR Messina. Ceduti in prestito il centrocampista Giuseppe Russo e l'attaccante Maks Barisic. Di seguito il comunicato emesso dalla società etnea: "Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver ceduto i diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Maks Barisic e Giuseppe Russo, a titolo temporaneo, alla società A.C.R. Messina".

UFFICIALE: Ficara in prestito alla Maceratese
Il terzo portiere del Catania passa in prestito alla Maceratese, club militante nel girone B di Lega Pro. Di seguito il comunicato ufficiale: "Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giuseppe Ficara, a titolo temporaneo, alla Società Sportiva Maceratese."

UFFICIALE: Logofatu al Catania
Ficara prontamente rimpiazzato col giovane estremo difensore romeno Logofatu, proveniente dal Novara e tesserato a titolo definitivo: "Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Florin Logofatu, portiere romeno cresciuto nel Settore Giovanile del Novara Calcio e negli anni scorsi in Serie D con Folgore Caratese ed Altovicentino. L'estremo difensore, nato a Suceava il 7 aprile 1995, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2016."
In attesa di ulteriori innesti, al momento soltanto 3 Under 21 su 5 compongono l'organico etneo. Qualora non arrivino ulteriori novità in entrata, per ripristinare il numero minimo la società potrebbe pensare di reintegrare Ramos e Piermarteri, sempre che rientrino nei piani...

UFFICIALE: risoluzione consensuale con Lovric
La società etnea, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato cdi aver risolto consensualmente il legame contrattuale con Dragan Lovric, girato all'Akragas in prestito la scorsa estate. Di seguito il comunicato ufficiale emesso dalla società etnea: "Il Calcio Catania S.p.A. rende nota la risoluzione consensuale del legame contrattuale con il calciatore Dragan Lovric, che conclude così la sua esperienza in maglia rossazzurra".

UFFICIALE: Petkovic in prestito al Trapani
Attraverso una nota ufficiale, sul proprio sito, il Trapani Calcio ha ufficializzato l'arrivo dell'attaccante croato Bruno Petkovic. L'attaccante croato giunge in granata con la formula del prestito con diritto di riscatto in favore del Trapani. Di seguito il comunicato emesso dalla società granata: "Il Trapani Calcio comunica l'arrivo a titolo temporaneo (prestito con diritto di riscatto in favore del Trapani) dal Catania Calcio del centravanti Bruno Petkovic. Croato classe 1994, Petkovic inizia la sua carriera nelle giovanili dell’Onk Metkovic. In patria veste anche le maglie di Dinamo Zagabria, Nk Zagabria, Nk Hask e Hrvatski Dragovoljac. Nel 2012 approda in Italia al Catania e nel settore giovanile etneo colleziona 11 presenze e 3 reti. In questa sua prima stagione coi rosso azzurri debutta anche in serie A nel maggio 2013 contro il Torino. Nel 2013-14, sempre con il Catania, disputa 4 gare nel massimo campionato, una delle quali da titolare contro la Lazio. Nel settembre 2014, il centravanti alto 192 cm, passa al Varese (8 presenze e 1 rete in Serie B) e a gennaio 2015 completa la stagione agonistica con la Reggiana (15 presenze e 4 reti in Lega Pro). Inizia il campionato 2015-16 alla Virtus Entella dove, in 13 presenze, mette a segno una rete proprio nel match d’andata contro il Trapani disputato al Provinciale lo scorso 26 settembre 2015".

UFFICIALE: risoluzione consensuale con Leto
Attraverso una nota la società etnea ha ufficializzato di la risoluzione consensuale del legame con l'attaccante argentino Sebastian Leto. Di seguito il comunicato emesso da Via Magenta: "Il Calcio Catania S.p.A. rende nota la risoluzione consensuale del legame contrattuale con il calciatore Sebastián Eduardo Leto, che conclude così la sua esperienza in maglia rossazzurra".

UFFICIALE: Gulin e Lupoli i 'botti' finali
Proprio sul 'gong' la società etnea ha piazzato gli ultimi due acquisti. Dal Pisa ecco l'esperto attaccante Arturo Lupoli, dal Pordenone (via Fiorentina) arriva il triestino Axel Gulin.

Arturo Lupoli (La scheda)
"Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dall’A.C. Pisa il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Arturo Lupoli. Nella stagione corrente, l’attaccante mancino nato a Brescia il 24/6/1987 ha collezionato 10 presenze, in maglia nerazzurra, realizzando 2 reti. Lupoli, in avvio di carriera tra i giovani italiani più talentuosi come dimostra la trafila nelle nazionali azzurre (in particolare, 5 presenze e 2 gol con l’Under 21), debuttò in Premier League con l’Arsenal nel 2006. Dopo il ritorno in patria con la Fiorentina, ha accumulato ulteriori esperienze all’estero, in Inghilterra ed in Ungheria, e soprattutto in Serie B realizzando complessivamente 27 reti. Nel 2015/16, tra i cadetti, l'attaccante lombardo ha indossato le maglie del Varese, sommando 6 gol nell’arco di 18 gare, e del Frosinone, contribuendo alla promozione dei ciociari nella massima serie con 11 presenze ed una rete".

Axel Gulin (La scheda)
Attraverso un comunicato stampa la società veneta neroverde ha ufficializzato il passaggio dell'attaccante triestino Axel Gulin al Catania. Di seguito il comunicato ufficiale: "Il Pordenone Calcio comunica di aver trasferito l’attaccante Axel Gulin al Catania. L’esterno classe ’95 era giunto in prestito la scorsa estate dalla Fiorentina, proprietaria del cartellino. La società augura il meglio al giocatore per il prosieguo della carriera."