Berretti quasi pronta, sempre con Giovanni Pulvirenti

 

Al lavoro anche l'Under 17 di Pierpaolo Alderisi, prima di Ferragosto tocca all'Under 15

Undici giorni ininterrotti di lavoro sul Campo 3 di Torre del Grifo per la Berretti del Catania, anche per questa stagione agli ordini dell'allenatore simbolo delle giovanili rossazzurre, quel Giovanni Pulvirenti accreditato di ben dodici (con l'attuale) stagioni consecutive tutte vissute all’interno di tornei nazionali, Giovanissimi, Allievi, Primavera (sei) e in ultimo Berretti. Percorso ricco di soddisfazioni, passando dalle due occasioni che hanno portato le sue squadre alle Final Eight, prima gli Allievi, poi la Primavera, per arrivare alla Final Four di poche settimane fa della Berretti, ad un passo dalla storica finale.

Ricorderete, infatti, che il cammino del Catania nel Campionato "Dante Berretti" si è concluso con la semifinale contro l'Arezzo; i rossazzurri, assolutamente i più giovani della Final Four, hanno comunque registrato una stagione davvero soddisfacente sul piano dei risultati e, soprattutto, della crescita, non solo di natura tecnico-tattica, ma di struttura fisico-atletica.

Il 29 giugno, una prima chiamata straordinaria aveva messo di fronte vecchi e nuovi candidati alla Berretti di questa stagione che va ad iniziare, permettendo la conferma in generale dei tanti giovani capaci di mettersi in luce nella scorsa edizione del torneo, oltre la chance concessa a circa una ventina di ragazzi selezionati da varie province e dai tornei regionali di un periodo di prova.

Dal primo di agosto tutti sotto osservazione, il tempo ora stringe, dopo Ferragosto con ogni probabilità lo staff potrà dedicarsi al roster definitivo costituito da un gruppo di 20-22 ragazzi, e allora potremo scoprire il profilo di chi indosserà per la prima volta il rossazzurro.

Nel frattempo, considerate le operazioni in uscita, qualche rientro, e i ragazzi aggregati alla prima squadra, in allenamento ed in amichevole, non è difficile ipotizzare chi faccia parte del progetto Berretti 2016/17.

Hanno lasciato la base, in prestito, Pasquale Migliaccio ('99, difensore) direzione Primavera del Napoli, Cristian Biondi ('98, portiere) alla Sicula Leonzio che partecipa al campionato di Serie D, così come il terzetto di '98 che va al Gela, composto dai difensori David Biancola e Benedetto Dadone e dal centrocampista Simone Schisciano. Josè Spampinato ('98, centrocampista) invece si è accasato con l'Acireale.

Sono ancora in corso di sistemazione l'attaccante '98 originario de L'Aquila Samuele Fulvi, che non si trova nemmeno a Torre del Grifo, cui si sta cercando una squadra di D delle sue parti, e il '97 (potrebbe agire da fuori quota) Walter Cozza, che si allena regolarmente con gli altri.

Rientrato dal prestito al Torino, dove ha disputato il torneo Berretti, ecco Cristian Ferraù ('98, centrocampista); altro ritorno quello di Samuele Maccioni ('98, attaccante) che, dopo essersi svincolato, ha giocato nella Primavera del Latina, poi Ternana. Infine Placido Indelicato ('99, difensore), già in rosa all'inizio dello scorso campionato, ma fuori dai ruoli nella seconda parte della stagione.

Come già detto, sotto la direzione di mister Rigoli, sono al lavoro insieme alla prima squadra alcuni ragazzi borderline fra Berretti e formazione maggiore, appunto. Alessio Rizzo ('98, attaccante, 8 reti), Davide Di Stefano ('99, centrocampista, 7), Lorenzo Longo e Mario Noce, entrambi '99 e difensori centrali, una rete ciascuno. A questi si aggiunge il gambiano Kalifa Manneh ('98, attaccante), dal 2014 a Torre del Grifo in attesa dei permessi Fifa, inserito in distinta per l'amichevole contro il Troina, e che potrebbe giocare partite ufficiali a partire da settembre.

Last, but not least tutti i ragazzi '98 e '99 confermati, passando per uno scenario molto assortito riguardo le presenze dello scorso campionato, ma che allo stesso tempo hanno permesso loro di accumulare esperienze significative. Fra questi spicca per costanza di impiego e qualità di rendimento il centrale di difesa '98 Samuele Bonaccorsi, una rete per lui. Poi, altro '98, il centrocampista Orazio Di Grazia, infine tutti i '99, Luigi Spataro (2 presenze lo scorso anno), che si appresta a diventare il portiere titolare, i centrocampisti Andrea Mileti e Gianmarco Papaserio (3 reti), e tutta la batteria di attaccanti, a partire dai due molto utilizzati già la scorsa stagione Giacomo Graziano (5 reti) e Francesco Napolitano (4), per arrivare a Kevin Biondi, Orazio Pannitteri e Valerio Asero.

Completiamo il quadro delle maggiori giovanili rossazzurre, registrando il recente avvio dei lavori anche per i ragazzi 2000 agli ordini di mister Alderisi, con un mix di vecchi protagonisti della squadra che la scorsa stagione giocò interamente sotto età il torneo Under 17, e nuovi ragazzini desiderosi di mettersi in mostra agli occhi dei responsabili. Infine poco prima di Ferragosto è atteso l'avvio dei lavori anche per i più piccoli, protagonisti della formazione Under 15.