Berretti: il Catania batte il Tuttocuoio 2-1 nell'andata degli Ottavi di Finale

Graziano e Di Stefano sulla sinistra gli autori dei gol rossazzurri

Graziano e Di Stefano sulla sinistra gli autori dei gol rossazzurri 

I rossazzurri rimontano l'iniziale vantaggio dei toscani e dovranno difendere il risultato acquisito nella sfida di ritorno.

Il Catania Berretti allenato da Giovanni Pulvirenti fa suo il match d'andata degli Ottavi di Finale, primo step della Fase Finale del campionato di categoria. I giovani rossazzurri, al cospetto del pubblico accorso a Torre del Grifo (che per l'occasione ha spalancato le porte ai tifosi), hanno dimostrato caparbietà e capacità di reazione, non perdendosi d'animo dopo il vantaggio degli ospiti, materializzatosi al 20° minuto della prima frazione di gioco grazie al gol del centravanti avversario Motti. La formazione capitanata da Biancola, rientrata negli spogliatoi in svantaggio, nella ripresa ha fatto partire il proprio assalto verso la porta difesa da Grossi, uno dei protagonisti di giornata. Su assist del playmaker Di Stefano, l'attaccante etneo Graziano al minuto numero 65 ha realizzato il pari con un preciso diagonale. Dieci minuti più tardi una conclusione da fuori dello scatenato Di Stefano, respinta con le mani dal difensore toscano Ferullo, ha determinato la concessione del primo penalty di giornata. Dal dischetto lo specialista Rizzo (capocannoniere di squadra nella regular season) è stato beffato da Grossi che ha respinto sia il tiro dal dischetto che il successivo tentativo del centrocampista offensivo rossazzurro. Lo stesso Rizzo si è riscattato pochi minuti più tardi, quando ha subito un fallo in area di rigore consentendo così alla squadra di ritentare il perfezionamento della remuntada dagli undici metri. Stavolta però si è presentato Di Stefano che ha trasformato il rigore, portando il risultato sul 2-1. Il Tuttocuoio nel finale di gara è andato vicino ad un pari che avrebbe accresciuto le probabilità di qualificazione, ma l'estremo difensore etneo Cristian Biondi si è dimostrato non meno valoroso del collega toscano deviando sul fondo un tiro pericoloso scoccato dalla formazione avversaria.
Il match di ritorno è in programma sabato 21 Maggio. In Toscana, Di Stefano e compagni dovranno difendere un risultato che, pur essendo positivo, non garantisce sonni tranquilli a causa del gol subito tra le mura amiche. Gli eventuali quarti di finale si disputeranno in gare di andata e ritorno il 28 Maggio ed il 4 Giugno. Seguirà quindi la “Final Four”, in sede da determinare, con semifinali in programma il 9 Giugno e finale sabato 11 Giugno.

Tabellino
CATANIA-TUTTOCUOIO 2-1
Marcatori: 20° Motti, 65° Graziano, 83° Di Stefano (rig).
CATANIA: Biondi C.; Migliaccio (34° Di Grazia), Dadone, Longo, Biancola (81° Noce), Bonaccorsi, Di Stefano, Schisciano, Graziano, Rizzo, Fulvi (71° Napolitano). A disposizione: Spataro, Ciciulla; Papaserio, Spampinato, Bellanca, Asero, Biondi K., Santoro, Pannitteri. Allenatore: Pulvirenti.
TUTTOCUOIO: Grossi; Ferullo, Pucci, Islamaj, Gremigni, Ribechini, Marmugi, La Torraca (31°st Baldini), Motti, Colombo (31°st Intreccialagli), Buscè. A disposizione: Pannocchia; Maio, Riberti, Bianchini, Lodà, Verrillo. Allenatore: Dal Bo.
AMMONITI: Biancola, Napolitano e Schisciano (Catania); Islamaj e Ribechini (Tuttocuio).
ARBITRO: Pillitteri; ASSISTENTI: Vecchi e Maiorano.