Berretti a Palazzolo Acreide contro il Siracusa, Under ferme per riposo

Due pilastri della difesa, il portiere Fabiani e il centrale Berti (completano i quadri gli esterni Florio e Calì, e l'altro centrale, Giuffrida).

Due pilastri della difesa, il portiere Fabiani e il centrale Berti (completano i quadri gli esterni Florio e Calì, e l'altro centrale, Giuffrida). 

Nei campionati regionali, Allievi a San Cataldo, Giovanissimi B a Torre del Grifo contro la Virtus Avola

Calendario "povero" di gare nel weekend corrente per via del turno di riposo di ambedue le formazioni Under, saranno pertanto tre le squadre impegnate nei rispettivi campionati. Giocheranno tutte nella giornata di sabato 18 novembre, soltanto i più piccoli fra le mura amiche di Torre del Grifo.

Berretti. Gara da non prendere sottogamba quella da giocare sul Comunale di Palazzolo Acreide, ospiti del Siracusa; in attesa del turno di riposo della capolista Trapani in calendario nella prossima giornata, sarà assolutamente necessario tenerne il passo conseguendo una rassicurante vittoria contro gli "azzurrini" aretusei, che faranno a meno di Sebastiano Pandolfo, squalificato dal giudice sportivo per un turno per somma di ammonizioni. I ragazzi di Pulvirenti occupano il secondo posto della classifica del proprio girone, comandata - come detto - proprio dal Trapani, avanti di un solo punto. Il mister rossazzurro dovrebbe godere dell'intera rosa a disposizione, piacevoli "problemi" di abbondanza dunque, che lo porteranno certamente a confermare lo zoccolo duro dei tre reparti così come visto nelle ultime gare. I rossazzurri che vantano al momento il record di difesa Berretti più forte d'Italia (appena due reti subite), hanno anche confermato la piacevole novità ormai in uso nelle ultime stagioni di lanciare uno o più giovani sotto età. In tal senso, la sorpresa è stata finora rappresentata da Emanuele Pecorino, classe 2001, attaccante in gol proprio all'esordio, schierato anche da titolare nelle ultime gare. Il ragazzo si è ben integrato con gli altri attaccanti, Gianmarco Distefano (capocannoniere con tre reti) e Francesco Napolitano, collaborando con tutti i compagni al conseguimento di un risultato utile. E sono sei a oggi i ragazzi andati in gol, oltre agli attaccanti, citazione d'obbligo per il centrocampista offensivo Dario Di Grazia, autore di due reti, entrambe a pochissimi minuti dall'ingresso in campo. Rossazzurri in campo alle 14.30 sabato 18 novembre.
Under. Come anticipato, riposeranno entrambe le formazioni. Per l'Under 17 possibile pericolo di perdere la testa della classifica in favore dei siracusani attualmente a pari punti, ma c'è da tener conto del fatto che il 3 dicembre toccherà proprio agli azzurrini osservare il turno di riposo. Si riprenderà fra due settimane ospiti del Trapani, ultima della serie di tre gare in trasferta, così come per i compagni più giovani dell'Under 15. Nell'occasione quest'ultimi dovranno fare a meno dell'attaccante Sebastiano Di Stefano, fermato per un turno dal giudice sportivo.
Regionali. Campionato sempre al vertice per gli Allievi rossazzurri, quella di sabato contro la Sancataldese è una gara che promette scintille, fra le prime due della classe. Catania imbattuto e con un solo pareggio, gare vinte con punteggi rotondi (due 6-0 nelle ultime gare) in un campionato che viene disputato partecipando fuori classifica, come noto. Bel torneo anche per il Giovanissimi Fascia B, secondi ma con una gara da recuperare, che saranno a Torre del Grifo per incontrare i pari età della Virtus Avola.

TABELLONE DELLE GARE
sabato 18 novembre:
- Berretti, VII giornata, alle 14.30, allo stadio "Scrofani Sallustio" di Palazzolo Acreide, Siracusa-Catania;
- Giovanissimi Regionali Fascia B, VI giornata, alle 15.00, a Torre del Grifo - Campo 3, Catania-Virtus Avola;
- Allievi Regionali, IX giornata, alle 15.30, allo stadio "Valentino Mazzola" di San Cataldo, Sancataldese-Catania.