Berretti Catanzaro-Catania 0-2, Pecorino e Giuffrida fanno bis!

Emanuele Pecorino, classe 2001, nel momento dell'esultanza post gol alla Sicula Leonzio

Emanuele Pecorino, classe 2001, nel momento dell'esultanza post gol alla Sicula Leonzio 

Altro 2001 all'esordio, dopo Pecorino e Licciardello, il gambiano Ibrahim Escu

Due gol, due gioie: la prima quella di Pecorino, il ragazzo catanese promosso stabilmente dall'Under 17, alla sua terza rete stagionale in Berretti, la seconda quella di Giuffrida, il centrale di difesa con il vizietto del gol, che festeggia nel migliore dei modi il suo 19° compleanno. Altra chicca, i due mettono a segno la loro seconda rete consecutiva, avendo timbrato il cartellino dei goleador sabato scorso contro la Sicula Leonzio.

Difesa rocciosa
Rispettando il suo ruolo di capolista, la Berretti di Pulvirenti non risparmia nemmeno il Catanzaro, seppure quest'ultima giochi fra le mura amiche del Centro Federale. Arriva così per i rossazzurri la decima vittoria della stagione, quarta consecutiva e quinta in trasferta; ma non basta, la solita difesa impenetrabile conserva il secondo posto a livello nazionale fra quelle meno battute (soltanto 8 reti in 13 gare giocate, per la precisione), e il portiere Fabiani realizza il nono "clean-sheet" stagionale. E guardando alle statistiche, il concetto di solidità difensiva è pienamente espresso nelle presenze realizzate dagli uomini-chiave del reparto, Fabiani (unico a minutaggio pieno), Giuffrida, Berti, Florio, sempre in campo quando disponibili.

Le scelte
Un match costruito con pazienza, con l’obiettivo dei tre punti raggiunto grazie alla partecipazione e al gioco corale di tutta la squadra. C'è qualche novità nella formazione che scende in campo fianco a fianco con la terna arbitrale e gli avversari: Pantò ritorna al suo ruolo di difensore centrale e Rosalia si piazza basso a sinistra, Giuffrida parte allora dalla panchina. Manca Lombardo a centrocampo, e Condorelli resta seduto in panchina; in centro alla mediana, allora, D'Arrigo (ragazzo prelevato la scorsa estete dalla Meridiana) che si alterna con il capitano Papaserio, mentre Calì, jolly impiegato sulla fascia sinistra in tutti e tre i ruoli, completa la linea mediana. In attacco tridente ampiamente sperimentato con il giovanissimo Pecorino al centro e Distefano e Napolitano, mobili e generosi, esterni. Sulla scia di una prima frazione di gara bloccata a centrocampo, che ha concesso pochissimi spunti agli attaccanti di ambedue le formazioni, i rossazzurri propongono una seconda frazione di gara maggiormente votata all’attacco, coronando l’obiettivo poco prima della mezz’ora, anche grazie alle sostituzioni proposte da mister Pulvirenti. Fra queste spicca quella del giovanissimo gambiano Ibrahim Escu, in forza all'Under 17, che convocato da qualche tempo sotto età in Berretti, corona finalmente il sogno dell'esordio sotto età, come già successo a Licciardello e, soprattutto, Pecorino.

I gol
Le reti vengono realizzate tutte e due nel secondo tempo. Poco prima della mezz'ora il solito, generoso Distefano apre per Pecorino che viene fermato fallosamente in piena area avversaria; il signor Tundo non ha dubbi nel concedere il tiro dagli undici metri, e sul dischetto si approccia, come sempre, Condorelli. Il tiro del cannoniere rossazzurro viene però deviato, e ripreso dallo stesso Pecorino, che segna la sua terza rete stagionale, la seconda consecutiva. La giovanissima prima punta catanese, classe 2001, aveva infatti segnato precedentemente nel corso della gara d’esordio contro la Sicula Leonzio e, appena sabato scorso, contro il Trapani. Mancano pochi minuti al termine del tempo regolamentare quando arriva il gol del raddoppio e della certezza; sul calcio d’angolo battuto da Condorelli, ecco il colpo di testa vincente del difensore centrale Giuffrida, che replica la rete di sabato scorso contro il Trapani, al pari di Pecorino. Catania dunque sempre capolista con due punti di vantaggio sui granata, e ancora tre gare da disputare per chiudere la regular season. Sabato prossimo a Torre del Grifo sarà di scena il Siracusa, fanalino di coda del Girone F.

CATANZARO - CATANIA 0 - 2
CATANZARO: Pellegrino; De Pace, Amendola, Ielo, Messina, Cardamone (8’ st Pirritano), Critelli (37’ st Portolesi), Matozzo (37’ st Plati), Fania, Paparazzo, Panaia (23’ st Pascuzzi). A disposizione: Di Gregorio; Riccio, Comito, Mirarchi, Maggiore, Perri, Cinquemani. All. Accorsi.
CATANIA: Fabiani; Florio, Rosalia (1’ st Giuffrida), D’Arrigo (32’ st Palermo), Berti, Pantò, Distefano (44’ st Zannini), Papaserio, Pecorino (32’ st Escu), Calì (5’ st Condorelli), Napolitano. A disposizione: Manno; Del Popolo, Bulla. All. Pulvirenti.
ARBITRO: Tundo di Paola (Varano ed Esposito, di Crotone)
RETI: 25’ st Pecorino, 39’ st Giuffrida.
NOTE: Amm. Ielo, Pellegrino e Portolesi (CZ), Papaserio (CT). Rec. 1’ pt e 4’ st.