Berretti Catania-Vibonese 7-1, calabresi strapazzati: hat-trick Distefano

Il capitano Rossitto, autore di tre assist tutti in gol

Il capitano Rossitto, autore di tre assist tutti in gol 

Domani niente gare a Picerno per le due Under, che recupereranno le trasferte domenica prossima

La Berretti rossazzurra coglie il quinto successo stagionale, il terzo a Torre del Grifo, travolgendo la Vibonese, fanalino di coda del girone F, grazie a un 7-1 che non ammette replica. Il Catania risale al 3° posto con 18 punti, in compagnia della Paganese e della Sicula Leonzio, e vanta il miglior attacco del girone, insieme alla Reggina, con 22 gol. Quasi forzate le scelte dei tecnici a causa della limitata disponibilità della rosa, forse al minimo stagionale: Della Valle (classe 2003) fra i pali dietro la linea a quattro difensiva composta dagli esterni Mignemi e Puglisi e i centrali Pino e Popolo, in mediana Frisenna play basso con Giuffrida e Rossitto mezzali, tridente d'attacco con Pappalardo al centro e Distefano (fuoriquota 2000) e Carboni (2003) esterni.

Forti degli assist decisivi di Pappalardo e Rossitto, bastano pochi minuti ai rossazzurri per spezzare il risultato di parità: apre le marcature Giuseppe Giuffrida, al terzo gol in questo campionato, che purtroppo si fa male alla spalla subito dopo in una brutta caduta ed esce fra gli applausi d'incoraggiamento degli spalti, sostituito da Ramella. Gran momento poi per Gianmarco Distefano, non convocato in prima squadra, e rimasto a disposizione della Berretti, che firma una splendida tripletta (per cui salgono a quattro, in totale, le sue reti) nel breve volgere di trenta minuti, tutti gol su azione, con il terzo in particolare molto bello per tecnica e grado di difficoltà.

Tornati negli spogliatoi sul 4-0, la ripresa inizia con un Carboni fortemente orientato ad apportare il suo contributo alla causa in termini di gol, ma, dapprima la seconda traversa della gara, poi una deviazione nella propria porta del difensore avversario Maragò per la più classica delle autoreti gli negano la gioia del gol. Nella giostra delle reti c'è spazio per la prima realizzazione in rossazzurro del centrale difensivo Popolo, poi il 6-1 su rigore del calabrese Marasco, atterrato da Frisenna. Sul finale finalmente Franco Carboni, che ricordiamo è nel giro della nazionale Under 17 di Lega Pro, realizza il gol, ancora assist di Rossitto, che fissa il punteggio finale sul 7-1. Nella classifica marcatori del gruppo, anche quattro gol per lui, che pertanto condivide il primato con Distefano.

CATANIA - VIBONESE 7-1
CATANIA: Della Valle; Mignemi (1' st Lo Duca), Puglisi, Frisenna, Pino (4' st Panebianco), Popolo, Distefano (23' st Toscano), Giuffrida (10' pt Ramella), Pappalardo (23' st La Delfa), Rossitto, Carboni. A disposizione: Agati. Allenatore: Rotta.
VIBONESE: Quaranta; Melina, Riga (1' st Galioto), Staropoli, De Marco, Maragò, Spinelli, D'Angelo, Punturiero (43' st Laganà), Lauria (1' st Aboulfath), Polimeni (1' st Marasco). A disposizione: Cugliari; Saccà, Aguì. Allenatore: Galioto.
ARBITRO: Gulisano di Acireale.
ASSISTENTI: Vinciguerra di Catania e Sirna di Acireale.
RETI: 4' pt Giuffrida, 15', 38' e 44' pt Distefano, 11' st Maragò (aut.), 26' st Popolo, 32' st Marasco (rig.), 45' Carboni.
NOTE: ammoniti: De Marco e Melina (V); recupero: 1' pt e 1' st.

Under 17 - Under 15. Da quanto raccolto, non sono nemmeno partiti i ragazzi delle Under 17 e 15, che si sarebbero dovuti trasferire a Picerno già stamattina; risulterebbe infatti che le gare in cartello domani alle 10 e alle 11.45 sono state rinviate a domenica prossima, 15 dicembre, approfittando del fatto che quello di domani è l'ultimo turno prima della lunga pausa festiva.