Atalanta U23-Catania 0-1: un goal di Bouah regala una vittoria fondamentale

L'undici titolare scelto da Zeoli

L'undici titolare scelto da Zeoli 

A Caravaggio primo atto della sfida tra AtalantaU23 e Catania

TABELLINO

RETI: 84' Bouah (CAT)

ATALANTAU23 (3-4-1-2): Vismara; Bernasconi, Berto, Comi; Palestra (dal 86' Muhameti), Panada (dall'86 Ghislandi), Diao, Ceresoli, Mendicino, Cissè (dal 67' Vlahovic), Capone, Diao (dal 46' De Nipoti)

In panchina: Bertini, Avogadri, Muhameti, Gyabuaa, Ghislandi, Solcia, Vlahovic, Jimenez, Masi, Regonesi, Falleni, De Nipoti

All.: Modesto

CATANIA (3-5-2): Furlan, Monaco (dal 72' Curado), Quaini, Castellini, Bouah, Zammarini, Welbeck, Cicerelli (dal 65' Tello), Celli; Di Carmine (dal 72' Costantino), Cianci

In panchina: Albertoni, Donato, Curado, Kontek, Rapisarda, Chiarella, Ndoj, Tello, Sturaro, Haveri, Costantino, Chiricò

All.: Zeoli

ARBITRO : Leonardo Mastro Domenico di Matera

ASSISTENTI : Gilberto Laghezza di Mestre e Luca Chiavaroli di Pescara

IV UFFICIALE : Domenico Leone di Barletta

AMMONITI: Panada (ATA) - Celli (CAT) - Di Carmine (CAT) - Castellini (CAT) - Ceresoli (ATA) - Tello (CAT) - Palestra (ATA)

ESPULSI: 

RECUPERO: 1' - 5'

NOTA: Cielo nuvoloso con qualche precipitazione. Campo in buone condizioni. Presenti oltre 250 tifosi rossazzurri.

Diciassette giorni dopo l'ultima partita di campionato, vinta in casa con il punteggio di 1-0 sul Benevento, il Catania torna in campo e lo fa per disputare il primo turno nazionale dei playoff promozione. Il sorteggio, avvenuto domenica scorsa, ha messo sul cammino dei rossazzurri l'Atalanta Under 23, formazione al primo anno di vita, nata dalla possibilità concessa alle squadre di Serie A di creare una seconda squadra. Dopo il breve ritiro a Fiuggi, gli uomini di Zeoli scendono in campo con lo stesso 11 che è partito titolare nell'ultima gara disputata, quindi tra i pali gioca Furlan con la difesa a tre composte da Monaco, Quaini e Castellini. A centrocampo Bouah e Celli agiranno sulle fasce con Welbeck a fare da filtro davanti alla difesa mentre Zammarini e Cicerelli giocheranno da mezzale. in avanti conferma per la coppia d'attacco Di Carmine-Cianci. In casa Atalanta, dopo aver già superato i primi due turni eliminando Trento e Legnano, il tecnico Modesto non può contare su una delle stelle della squadra, il difensore Bonfanti, aggregato alla prima squadra che domani sarà impegnato nella finale di Coppa Italia contro la Juventus .

PRIMO TEMPO

E' l'Atalanta che batte il calcio d'inizio con la classica maglia nerazzurra mentre il Catania gioca con la seconda maglia bianca. Al minuto 3 Di Carmine scatta sul filo del fuorigioco e presentatosi davanti a Vismara non riesce a superarlo tirando addosso al portiere nerazzurro. Successivamente, però, l'arbitro ferma l'azione perché l'azione era partita in fuorigioco. Un minuto dopo ancora Di Carmine, sfruttando una splendida sponda di Cianci, arriva davanti a Vismara ma la conclusione del numero 10 viene respinta dal portiere avversario. Catania subito pericoloso con un Di Carmine poco incisivo sotto porta. Al quinto Cicerelli scende sulla fascia sinistra e crossa al centro, trovando il colpo di testa di Cianci la cui conclusione viene deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner la difesa di casa allontana ma Zammarini prende palla al limite dell'area di rigore ma prima di concludere viene falciato da Panada. Calcio di punizione per i rossazzurri e cartellino giallo per il centrocampista orobico. Sul calcio da fermo Cicerelli conclude ma trova la deviazione della barriera. Passati i primi 15 minuti, sono i rossazzurri a farsi preferire con diverse azioni pericolose e una manovra piacevole e ben strutturata. Al 20esimo ancora Catania vicino al goal con Cianci che sul cross dalla destra di Zammarini colpisce di testa da ottima posizione ma non inquadra la porta e manda la sfera di poco a lato. Al 24esimo conclusione a giro di Welbeck dal limite dell'area di rigore ma la conclusione del centrocampista ghanese non è precisa e la palla si perde fuori. Giunti al 30esimo, i ritmi si sono un pò abbassati con l'Atalanta che prova ad uscire dalla proprio area ma la difesa rossazzurra chiudendo tutti gli spazi grazie anche ad un Welbeck in splendida forma. Al 32esimo primo cartellino giallo in casa Catania con Celli che si becca un'ammonizione per fallo su Diao sulla trequarti d'attacco. Negli ultimi 10 minuti del primo tempo le occasioni latitano, anche se il Catania da sempre la sensazione di poter essere pericolosa. Al 46esimo, dopo solo un minuto di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi per la fine del primo tempo che si concludono sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO

La ripresa comincia con l'Atalanta che cambia in attacco con De Nipoti al posto di Diao mentre Zeoli conferma gli stessi 11 che ben hanno fatto nella prima frazione di gioco. Al 48esimo si fanno vedere in attacco i padroni di casa con un cross di Palestra sul quale Ceresoli di testa colpisce ma trova la presa di Furlan. Un minuto dopo lo stesso Palestra calcia forte dal limite dell'area di rigore, trovando la respinta di Furlan, sul pallone si avventa Cissè che spara alto sopra la traversa da ottima posizione. Al 50esimo ancora una scatenato Palestra sfonda sulla fascia destra e mette al centro un pallone insidioso ma Furlan si tuffa a terra ed anticipa tutti. Al 53esimo Di Carmine viene colpito al volto a seguito di un scontro di gioco e la reazione del numero 10 rossazzurro è eccessiva e così l'arbitro estrae il cartellino giallo nei confronti dell'attaccante rossazzurro. Al 55esimo, dopo diversi rimpalli a favore, l'Atalanta va vicino al goal con un cross dalla sinistra di Cerasoli che trova in area Capone la cui conclusione finisce alta. Avvio di ripresa di netta marca nerazzurra con il Catania che sta soffrendo parecchio. Al 59esimo altro cartellino giallo in casa Catania con Castellini che viene ammonito per un fallo sulla trequarti ai danni di Panada. Al 65esimo primo cambio per Zeoli che toglie Cicerelli ed inserisce Tello non modificando l'assetto tattico. Al 72esimo Monaco chiede il cambio per un fastidio alla schiena colpita ad inizio gara ed entra in campo Curado mentre in avanti Costantino entra in campo al posto di Di Carmine. Al 77esimo Bouah si rifugia in corner su un cross dalla destra e dal calcio d'angolo successivo Comi riceve palla in area ma il suo colpo di testa finisce a lato. All'84esimo il Catania passa: azione di contropiede con Costantino che protegge palla sulla fascia destra e serve Tello che si inserisce e prova il cross che viene ribattuto, sulla respinta Tello rimette al centro dove Bouah di testa anticipa in uscita Vismara e deposita in rete. Atalanta 0 Catania 1 e rossazzurri che realizzano una rete importantissima. All'88esimo ultimi cambi in casa Catania con Rapisarda e Kontek che entrano in campo al posto di Castellini e Zammarini mentre una pioggia intensa si è abbattutta sul campo di Caravaggio. Al 95esimo, dopo i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, arriva il fischio finale che sancisce la vittoria del Catania per 1-0 grazie alla rete di Bouah all'83esimo minuto.

Non vinceva in trasferta dallo scorso dicembre, nelle ultime 8 trasferte aveva subito 8 sconfitte ma il Catania dimostra che questi playoff vuole farli al meglio e così con una prestazione più che convincente i ragazzi di Zeoli battono l'Atalanta per 1-0, mettendo una serie ipoteca sul passaggio del turno. Dopo un buon primo tempo in cui è mancato solo il goal, la ripresa ha visto i rossazzurri soffrire nei primi minuti ma nel momento decisivo, con un cinismo visto solo raramente in questa stagione, hanno bucato la rete avversaria. Da segnalare l'ottima prestazione di Welbeck a centrocampo e Quaini in difesa, sempre molto attenti nell'anticipo e buona anche la prestazione di Bouah e Cianci sempre molto pericolosi. Tra quattro giorni al Massimino ci sarà il ritorno con una cornice di pubblico decisamente diversa rispetto a quella odierna.